Vai al contenuto
PLC Forum

Aree Di Memoria - Come sono divise?

jake

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti; ho un piccolo quesito da proporre a chiunque abbia la gentilezza di rispondermi.

Non utilizzo molto il Telemecanique, quindi volevo dei chiarimenti sull'area di memoria utilizzata.

Dunque, mi è chiaro che l'area "EBOOL" non interferisce con le altre aree di memoria, ma non mi è chiaro se una MW fa parte di una MD e così via.

Esempio: se utilizzo %MW100 con una variabile e un'altra su MD100, queste due aree di memoria sono sovrapposte.

Cosa significa la marcatura rossa su un'area di memoria dalla pagina variabili.

attualmente utilizzo una TSX37.

Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti. :unsure:

Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

La "regola di sovrapposizione" in Schneider è simile ad altre:

MW0   >  MB0 + MB1
MW1   >  MB2 + MB3
---
MD(F)0   >   MW0 + MW1
MD(F)1   >   MW1 + MW2
---

Quando usi una MD(i) o un MF(i) si occupano sia la MW(i) che la MW(i+1), altro discorso e' per la sovrapposizione dei byte...

La marcatura in rosso nella pagina delle variabili dovrebbe indicarti la sovrapposizione, cioè se stai visualizzando le DWORD ti indica quali WORD e REAL sono già utilizzati nel programma (già richiamati) però fai attenzione perché ho notato che non sempre questa visualizzazione è corretta...

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Tutto giusto (tanto per cambiare) quello che dice Cristina.

Io al contrario non ho mai avuto problemi sulle indicazioni di utilizzo e di sovrapposizione della variabili.

Per chi non ha capito di cosa stiamo parlando:

In PL7pro andare nel menu' Opzioni - Editor Variabili

Ci sono 2 voci:

- Sovrapposizione

- Uso nell'applicazione

Sono entrambe molto comode! La prima opzione segnala in ROSSO grassetto le variabili che possono essere sovrapposte (come richiesto nella discussione), la seconda segnala in NERO grassetto le variabili utilizzate all'interno del programma. Da notare che se si usa un bit di una word (es. %MW100:x3) la word 100 viene segnalata come utilizzata. anche se parzialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

X Jake, prego, è un piacere! ;)

X Claudio, sei un adulatore :blush:

Io al contrario non ho mai avuto problemi sulle indicazioni di utilizzo e di sovrapposizione della variabili.

I problemi li ho notati utilizzando i loop di regolazione integrati in certe CPU della serie Premium, tipo il TSX 57253, tanto per intenderci, non il classico PID programmato nel blocco "operate", ma quelli integrati nella CPU.

Concordo con Claudio che queste opzioni sono molto comode, ma dopo aver perso un po' di tempo a causa dei problemi che mi aveva dato, adesso sto attenta anche quando non utilizzo quel tipo di loop... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco ancora di approfittare delle vostre conoscenze; Sapreste spiegarmi il modo migliore per utilizzare le "Parole Costanti" (%KW), le "Monostabili" (%MN), i "Registri" (%R) e i "Drums" (%DR)? Io al momento non li utilizzo perchè non ho capito bene a cosa servono e come utilizzarli nelle mie applicazioni. :blink:

Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Per definizione la Costante è una entità di memoria del tipo Bit, Word, Dword, Real.... il cui contenuto non può essere modificato dal programma in corso di esecuzione.

Possono essere utilizzate come configurazione o per impostazione dei valori iniziali e possono essere memorizzate sulla Flash Eprom.

Per esempio al primo ciclo in Run -%S13- oppure dopo un riavvio a freddo -%S0- si possono impostare dei valori contenuti nelle costanti su dei merker che vengono utilizzati nel programma, in questo modo hai un valore, che potrà essere cambiato da programma o da utente, ma che anche dopo un riavvio a freddo sarà comunque diverso da zero.

Per ciò che riguarda il resto delle tue domande... la tua non mi sembra solo una perplessità.... e per spiegarti adeguatamente tutto ci vorrebbe parecchio... scusa, ma hai il manuale oppure stai andando con la guida in linea?

Il manuale di riferimento PL7 Micro/Junior/Pro, volume 2 mi pare estremamente esaustivo a questo proposito... (se non ce l'hai dovrebbe essere reperibile anche online)

Link al commento
Condividi su altri siti