Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Trasduttore Lineare

giongion

Messaggi consigliati

ciao

Dovrei collegare un tradutore lineare al plc TSX micro della telemecanique per controllare la lunghezza di uno spezzone di tubo.

Avrei bisogno di alcuni consigli per potermi muovere bene.

Grazie a tutti coloro che mi potranno aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto la tua domanda è completa ed esplicita, tanto lo sarà la mia risposta:

per plc micro dovresti trovare qualcosa che fa al caso tuo. Un consiglio è che anche se vedi qualche morsetto libero sospetto, non collegare il tuo trasduttore se non ne sei più che sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasduttore che vorrei collegare per il controllo del pezzo, lo devo interfacciare a un plc tsx micro.

La mia domanda è: deve utilizzare una scheda per plc analogica? O basta avere una scheda digitale?

grazie :(:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Una domanda mi sorge spontanea, ma sei un programmatore o un salumiere?

Se hai problemi nel determinare se serve una scheda analogica oppure digitale mi chiedo come farai a gestire il trasduttore una volta collegato !

Se date i dati magari qualcuno vi risponde.

Es: che tipo di trasduttore Hai? che uscita ha il trasduttore?

ed a questo punto avresti anche la risposta alla tua domanda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il salumiere, ma non avendo mai gestito un trasduttore lineare mi ero chiesto cosa era meglio utilizzare.

Il trasduttore in mio possesso e della DSEUROPE ed ha la possibilita di essere collegato anche ad un ingresso RS485, così ho letto nel sito della DSEUROPE.

Sicuramente visto quello che mi dici tu Luca è meglio utilizzare una scheda con ingressi analogici?

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

giongion, che tipo di cpu hai?

il tuo trasduttore probabilmente avrà delle uscite analogiche 0-10V o 4-20mA etc etc.

Queste uscite possono essere collegate al plc attraverso una scheda analogica che nel tuo caso credo possa essere una TSX AEZ 414 (ma dipende dal numero di trasduttori o altro che vuoi collegare; se hai uscite analogiche..)

Con l'uscita 485 puoi invece collegarti direttamente al trasduttore da cui potrai leggere ed impostare dati (soglie d'allarme; risoluzioni, non so che cosa in verità)

Questa soluzione opzionale non credo faccia al caso tuo, ma sei tu che devi dirlo. Sicuramente tra l'altro utilizzerà il protocollo Modbus che quindi non ti creerà problemi utilizzando una scheda TSXSCP...... non so o direttamente sul plc sulla porta modbus.

Comprati una TSXAEZ414 attacca il tuo trasduttore con i 2 o 3 fili. Entra nel plc col software PL7PRO fatti la tua bella scalatura del segnale, eventuali filtri, scrivila su una word che preferisci e magari leggitela su un display o su un PC non so che cosa hai lì e sarai felice

Link al commento
Condividi su altri siti

O se non hai ancora la cpu prendi il modello tsx3722001 che ha già le analogiche a bordo con ingresso 0-10V. Poi se è in 4-20ma c'e' un modulo opzionale che converte questi ingressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Grazie rddiego

:D Grazie badedas per i vostri consigli.

Sicuramente seguirò il consiglio di rddiego, che sembra faccia più al caso mio, visto che il PLC c'è l'ho già.

Ancora grazie e alla prossima :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti