Vai al contenuto
PLC Forum

telecomando lettore dvd santron sn-dvx12 - il lettore non risponde al telecomando

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.Ho un problema con il telecomando del lettore dvd marca:santron,modello:sn-dvx12.Pigio i tasti ma il lettore non(=non) recepisce sad.gif il lettore legge comunque i dvd tramite i tasti presenti sul suo pannello ma sono pochi rispetto alle funzioni presenti sul telecomando.Il led ir funziona perche' (=perchè) l'ho dissaldato e provato su un altro telecomando.Ho fatto anche la prova puntando il telecomando guasto verso la webcam ma il led così filmato non si illumina come accade invece x (=per) un telecomando funzionante.Ho sostituito il bjt s9014 presente sul telecomando con un bc547 ma non funziona e comunque le giunzioni dell' s9014 presentano una Vbe e una Vbc di circa 0,69 volt e quindi mi sembra funzionante.Il risonatore ceramico è un ZTB 455E e quando misuro la frequenza del segnale tra un suo piedino e massa al premere di un tasto,sul multimetro compare prima una frequenza che cambia a seconda del tasto e subito dopo la frequenza di 453kHz che è quella del risonatore.Se misuro la frequenza tra l'altro piedino del risonatore e massa,la frequenza cambia a seconda del tasto pigiato.Non so cosa significhi ma mi sembra che il risonatore sia ok.Ho misurato la frequenza del segnale che arriva sulla base del bjt dal chip presente sul telecomando ma non misura nulla.Misuro la frequenza del segnale presente sul collettore e su cui è collegato il catodo del led ir ma,al pigiare dei tasti,non misuro nessuna frequenza come invece mi sarei aspettato.Tutto ciò mi porta a concludere che possa essersi danneggiato in qualche modo il chip del telecomando e che quindi non mandi nessun segnale sulla base del bjt.Qualcuno mi può dire se è così o se c'è ancora qualche possibilità?

Grazie mille e scusatemi x (=per) la lunghezza

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

Ciao.

Come da regolamento, ti ricordo che è vietato scrivere usando abbreviazioni tipo SMS.

Grazie.

Inserita:

Scusami tanto Fulvio!! worthy.gif .Hai perfettamente ragione...ho corretto dove me ne sono accorto ma qualche abbreviazione mi è sfuggita comunque sad.gif scusami ancora

Inserita:

C'è qualcuno che mi può dare un'idea?Grazie

Inserita:

Se Vbe=Vbc=0,69V forse Vce=0 quindi transistor in corto?

Tra base bjt e IC non c'è nessuna resistenza?

Che sigla ha, per pura curiosità mia, l'integrato?

Inserita: (modificato)

Ciao wall-e,ti ringrazio innanzitutto per il tuo interessamento

1) Mi siego meglio.Il mio tester misura le tensioni necessarie a far funzionare i led e la misura la faccio quando sono spenti.Usando il tester ho quindi misurato separatamente le tensioni presenti sulle due giunzioni del bjt ,dissaldato dal circuito, trattandole come dei led visto che sono delle giunzioni pn.Di solito quando mi si brucia un bjt una delle due giunzioni risulta bruciata e con questa misura me ne accorgo perchè non mi dà nessun valore quando succede...Comunque per verificare meglio il bjt in questione ho messo un led e una resistenza da 220ohm tra collettore e l'alimentazione di +3V,emettitore a massa e sulla base una resistenza da 47kohm.Quando connetto l'altro piedino della resistenza di base ai +3V il led si accende come deve e ho misurato i seguenti dati:

Vbe=0.694V,Vbc=0.589V,Vce=0.103V,Ic=3.85mA,Ib=41uA.Quindi penso che il bjt funzioni.

2) sul telecomando tra base del bjt e piedino del'IC non c'è nessuna resistenza.

3) non ti posso dire la sigla dell'IC perchè c'è quel tipo di resina nera sopra che lo copre a formare una bolla... sad.gif comunque da un'altra parte sulla scheda c'è la scritta AX001...

Ciao

Modificato: da FrankBarella
Inserita:

Ah, allora se dalla pista che esce dalla bolla e che va alla base del finalino per il led non esce nessun tipo di onda "quadra" può darsi che è giunto il termine di vita di quel telecomando.

Come ultima spiaggia verifica tutte le piste e prova anche a torcere leggermente la scheda per vedere se dà qualche segno, ma se c'è la bolla c'è poco da fare.

bye!

Inserita:

Grazie ancora wall!Mi spiace dire che è già finita la vita del telecomando perchè ho comprato il lettore a maggio...ha vissuto poco allora sad.gif Fatto anche la prova sulla torsione ma nulla...

Inserita:

prova a sostituire ugualmente il quarzo, poi non ho afferrato bene la misura del transistor, non hai usato il tester come prova diodi?!??

Il bjt sul telecomando è di tipo npn ed è quindi l'unione di due giunzioni pn contrapposte.Un diodo è costituito da una giunzione pn e perciò il bjt si può schematizzare come due diodi con gli anodi collegati tra di loro.Quindi quello che fa il tester è misurare la caduta di tensione richiesta al diodo per iniziare a far circolare corrente.La misura la eseguo su entrambe le giunzioni che in questo caso sono base-collettore e base-emettitore e quelli riportati prima sono i valori che ho ottenuto.Se il tester non dà alcun valore allora la giunzione è bruciata e così anche il bjt non funziona.

Proverò a sostituire ugualmente il quarzo. Grazie anche a te sx3me

Inserita:

Sostituito anche risonatore ceramico come suggerito da sx3me ma non ho sortito nessun effetto sad.gif

Inserita:

hai un provatelecomandi o fai le prove col dvd, in questo caso puoi avvalerti anche di una radio AM, ci metti il Tc vicino e dovresti sentire un rumore intermittente; controlla bene col tester la continuità di tutte le piste, avvolte si staccano da vicino le piazzole, in ultimo se ci sono delle strisce nere sulla piastra, quelli sono ponticelli di grafite, puoi passarci sopra con una matita, verificato cio se non va puoi buttarlo senzasperanza.gif

• 3 weeks later...

Grazie ancora per l'aiuto sx3me...penso che la prova che ho fatto davanti alla webcam sia efficiente dato che la stessa prova,fatta con un telecomando funzionante,mi ha mostrato acceso il suo led ir.Per quanto riguarda la continuità delle piste non l'ho fatta...il telecomando ha circa 50 tasti wacko.gif e dovrei essere proprio sfortunato ad avere tutte le piste rotte... sad.gif almeno un tasto che funzioni avrei dovuto incontrarlo... sad.gif e ti assicuro che li ho pigiati tutti...

Inserita:

potrebbe anche essere che hai una sola pista rotta, quella comune a tutti i tasti!

macchia_the_original
Inserita:

hai provato il led ir del telecomando, ma il ricevitore ir del dvd?