Vai al contenuto
PLC Forum

Creazione telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutto il forum.

Vorrei porvi un quesito un po particolare!

Se io ho un telecomando universale, Esiste un modo per sfruttare l'integrato al suo interno comprensivo di codici, ma su un supporto più piccolo che mantenga solo le funzioni più importanti. Non so se avete capito ma in ogni modo vorrei sapere se è possibile creare un altro telecomando con meno funzioni, ma utilizzando sempre il medesimo programma per la memorizzazione dell'integrato. Ringrazio in anticipò se ci saranno risposte

Inserita:

Spero di avere capito cio' che chiedi, certo che e' possibile e hai almeno due modi per farlo, mantenendo un minimo di collegamenti(tasti) che ti consento di programmarlo, oppure programmarlo in precedenza sul PCB originale quindi toglierlo e montarlo sul PCB "ridotto"

Inserita:

Grazie per la risposta. Visto che la cosa è fattibile tu ( se posso darti del tu ) cosa mi consigli di studiare per far ciò? Per capire il funzionamento dei piedini dell'integrato e dei componenti da utilizzare perché subiranno variazioni penso!

onlyangel1684
Inserita:

secondo ma conviene complicarsi la vita il meno possibile, andare a dissaldare l'integrato, soprattutto se è di quelli in miniatura non conviene, credo che convenga di piu andare a vedere quali sono i piedini che ci interessano studiando le piste gia presenti, poi, dato che il cuore del telecomando di solito è una parte dello stampato di pochi centimetri, conservare solo quella togliendo tutto il resto, a questo punto basta ricostriure i collegamenti e usare dei piccoli pulsanti per le sole funzioni che ci interessano, certo che è un lavori è noioso e che richiede un po di manualità, ma è fattibile....

Inserita:

quindi vediamo se ho capito bene. dovrei studiare i vari collegamenti, cioè da quale piedino dell'integrato parte la pista fino a quale pulsante arriva? in tal modo, posso decidere di collegare solo quelle che mi servono?

per quelle non utilizzate, si corre qualche rischio come dispersioni o cose del genere?