Vai al contenuto
PLC Forum


Tsx37 Micro - Monitoraggio Remoto Via Rete Gsm


Marmott

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi chiamo Pietro, sono un nuovo utente, e premetto che non sono un esperto di PLC. Ho fatto una breve ricerca nel forum per verificare se sono presenti altre discussioni con questo topic, non ho trovato niente. Se fosse un argomento trito e ritrito chiedo scusa.

Il problema che vi sottopongo è il seguente. Un impianto di microgenerazione elettrica è stato automatizzato impiegando un PLC Telemecanique Tsx37 micro. Si tratta di un impianto abbastanza remoto per cui, al fine di ridurre la necessità di "visite" frequenti per controllarne il corretto funzionamento si vorrebbe inserire un sistema di monitoraggio a distanza a costi ragionevoli.

Chiedendo alla ditta che ai tempi aveva curato l'automazione dell'impianto sono saltati fuori costi secono me non ragionevoli (sostituzione del PLC, etc...).

Da una rapida ricerca sulla rete ho visto che esistono alcuni moduli con antenna GSM che si possono collegare via porta seriale ad un PLC per inviare via SMS lo stato di alcuni allarmi.

Volendo l'impianto in questone ha anche una linea telefonica disponibile.

Vi chiederei se avete esperienza in questo campo e se eventulamente potete suggerirmi un soluzione seria ed affidabile, possibilmente a costi ragionevoli.

Grazie per la disponibilità, Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

Si può realizzare benissimo una applicazione del genere, soltanto che per fare questo il micro in questione deve avere una scheda SCP111, avvero deve essere una CPU 3721/22 lo è ?

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua risposta. Ho scaricato il catalogo del TsxMicro sul sito della Telemecanique ed ho capito il problema che mi hai posto.

Temo che la versione di PLC non sia quella che dici tu, ma una piu' semplice. Tuttavia verifichero' il modello di PLC e faro' sapere.

Grazie,

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti. Scusate il ritardo nello scrivere nuovamente, ma solamente ieri sono riuscito a verificare la tipologia di PLC. Si tratta di TSX 37 Micro 8, pertanto non di un modello 37 21/22. Guardando le caratteristiche di questi prodotti mi sono reso conto dei problemi di espandibilità del modello 8.

Relativamente al monitoraggio da remoto, a me interesserebbe unicamente avere uno stato degli allarmi via SMS (impianto fermo, allarme termico, bronzine, etc...) in modo tale da avviare in caso di anomalie un controllo fatto fisicamente da un operatore, al fine di far ripartire l'impianto.

La mia domanda, da non esperto, è se non esistano sul mercato dei dispositivi che, ricevuto uno o piu' segnali digitali dal plc (quindi anche dal micro 8) in relazione al segnale ed al suo valore (ON/OFF) invino un sms "predefinito" via rete GSM.

Ovvero, esistono dei dispositivi, interfacciabili con il micro 8, che:

- ricevano 1 o piu' segnali in ingresso dal PLC (es. mancanza di tensione, etc...)

- consentano di associare ad ogni segnale in ingresso un SMS predefinito

- grazie ad un'anatenna GSM ed una SIM alloggiate nel dispositivo consentano di inviare l'SMS.

Guardando velocemente su internet ho trovato alcune tipologie di dispositivi che apparentemente avevano queste caratteristiche, tuttavia non sono riuscito a capire se siano interfacciabili con il PLC in questione, se l'interfacciamento sia abbastanza semplice e soprattutto a costi ragionevoli.

Grazie per l'aiuto,

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Massimo Vergani

ci sono dei sistemi gsm programmabili che inviano messaggi attivando degli ingressi digitali, ovvero con delle uscite digitali del plc potresti attivare la spedizione di sms. dipende se hai ancora uscite disponibili.

io sò che esistono della audiotel (celind) e della digicom, per evitare che possa sembrare pubblicità vi invito a indicare altre marche se ne conoscete.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me potresti usare i semplici combinatori telefonici, a rete oppure a gsm che vengono utilizzati per gli impianti di allarme, hanno da 1 a 4 o più ingressi comandati in 12 volt, e sono completamente programmabili per messaggi vocali o sms... i costi sono contenuti...

ciao

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...