Marmott Inserito: 28 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2005 Ciao a tutti, mi chiamo Pietro, sono un nuovo utente, e premetto che non sono un esperto di PLC. Ho fatto una breve ricerca nel forum per verificare se sono presenti altre discussioni con questo topic, non ho trovato niente. Se fosse un argomento trito e ritrito chiedo scusa.Il problema che vi sottopongo è il seguente. Un impianto di microgenerazione elettrica è stato automatizzato impiegando un PLC Telemecanique Tsx37 micro. Si tratta di un impianto abbastanza remoto per cui, al fine di ridurre la necessità di "visite" frequenti per controllarne il corretto funzionamento si vorrebbe inserire un sistema di monitoraggio a distanza a costi ragionevoli.Chiedendo alla ditta che ai tempi aveva curato l'automazione dell'impianto sono saltati fuori costi secono me non ragionevoli (sostituzione del PLC, etc...).Da una rapida ricerca sulla rete ho visto che esistono alcuni moduli con antenna GSM che si possono collegare via porta seriale ad un PLC per inviare via SMS lo stato di alcuni allarmi.Volendo l'impianto in questone ha anche una linea telefonica disponibile.Vi chiederei se avete esperienza in questo campo e se eventulamente potete suggerirmi un soluzione seria ed affidabile, possibilmente a costi ragionevoli.Grazie per la disponibilità, Pietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2005 Si può realizzare benissimo una applicazione del genere, soltanto che per fare questo il micro in questione deve avere una scheda SCP111, avvero deve essere una CPU 3721/22 lo è ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...