Vai al contenuto
PLC Forum

Telecomando Visa Ph9400 - Non funziona un led infrarosso

active99

Messaggi consigliati

Un saluto atutti.

Sono alle prese con un telecomando VISA PH9400.

Il telecomando sembra funzionare bene (fa parte di un televisore appena riparato) ma ho notato che uno dei 2 led infrarossi non funziona anche se, ripeto, il telecomando sembra funzionare regolarmente. L'infrarosso non funzionante fa capo ad un transistor SMD del tipo 1FP05 o 1FP0S, per il quale non ho nessuna caratteristica (non so assolutamente niente di questo transistor) ed inoltre non jo nemmeno lo schema per cercare di capirci qualcosa.

Gentilmente, qualcuno che ha riparato oppure ha a disposizione il telecomando, può dirmi se gli infrarossi funzionano entrambi oppure no ?

grazie

ciao

(Chiedo scusa al moderatore, probabilmente ho sbagliato sezione...)

Modificato: da active99
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cosa intendi per funzionare? Accendersi ? Scusa se mi permetto di dubitare delle tue affermazioni,eh? ma non vorrei che quello che dici funzionare sia un semplice led,mentre l'altro un diodo IR che non emette luce nel campo del visible. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No, credo siano due led infrarossi (emettitori), anzi ne sono sicuro.

Ho invertito la posizione dei due led ed il difetto è sempre lo stesso,

quello postoi a sinistra non funziona.

Per funzionare intendo che emettono gli infrarossi (verificato col trucchetto del telefonino).

Quindi, avendoli invertiti, sono sicuro che entrambi i led emettono luce all'infrarosso, ma quello posizionato a SX, come detto, non emette nessuna raggio IR con nessun tasto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dopo alcune ricerche ho scoperto che il fantomatico transistor SMD siglato 1Fp altro non è che un banalissimo BC847 inversione SMD. Ora c'è qualcosa di più chiaro. Proverò a fare le opportune misurazioni e vedere se c'è qualche problema.

Nel frattempo, se qualcuno ha suggerimenti o consigli, sono sempre bene accetti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare. ho sostituito il transistor SMD con un normale BC337, ma non è cambiato nulla: il led IR di sinistra non funziona.

A questo punto credo che il led, anche se presente, probabilmente non funziona (ma rimane sempre il mistero).

Però ripeto, il telecomando funziona egregiamente...

Per stasera basta, ho fatto anche troppo.

A domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i diodi sono collegati in serie? Oppure ognuno ha il suo pilotaggio?Il telecomando è programmabile?

Se sì può essere che certi codici vengano emessi da quello di dx e altri da quello di sx,anche se mi sembra tanto strano.

Fai una foto del circuito stampato lato rame e lato componenti. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

no, i diodi IR non sono collegati in serie.

C'è un ulteriore led rosso che, probabilmente, serve per verificare il normale funzionamento (si accende premendo qualsiasi tasto).

Il led IR a dx funziona anch'esso con qualsiasi tasto, mentre quello di sx (siglato D1) non ne vuol sapere di funzionare.

Posto un paio di foto.

grazie

(PS-Nel lato PCB si nota ancora il transistor BC337 da me inserito al posto del transistor SMD)

user posted image

user posted image

Modificato: da active99
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+7/06/2010, 22:37--> (Riccardo Ottaviucci @ 7/06/2010, 22:37)

In effetti sembra strano anche a me.

Probabilmente con uno schema elettrico si potrebbe riuscire a capirci qualcosa, ma dopo estenuanti ricerche in rete, non ne ho ancora trovati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato l'assistenza VISA.

Sono stati molto gentili e disponibili e mi hanno fatto sapere che il led D1 è messo come semplice riserva.

Direi che il problema non esiste: su questo telecomando funziona UN SOLO led infrarosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

active99+8/06/2010, 15:37--> (active99 @ 8/06/2010, 15:37)

roflmao.gifroflmao.gif da non credere!

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so,

ma non ho motivo di dubitare delle risposte dell'Assistenza Tecnica VISA.

(non so se sia il caso di postare su GUASTI RISOLTI ? Io non credo, visto che non siamo in presenza di malfunzionamenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se l'hai riparato allora lo puoi mettere nella sezione dedicata.

Per quanto riguarda la risposta della Visa ,io credo più ad una predisposizione per altre funzioni,dipendenti dalla programmazione del chip,non implementate in questo modello.

E' come quando si acquista una macchina che a parità di cilindrata ha diverse potenze: basta agire sulla centralina senzasperanza.gif ma l'hardware (il motore) è lo stesso biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente con te, Riccardo:

o magari programmando il telecomando per altri modelli di TV

entra in gioco l'altro led...

Il telecomando non è stato riparato: era solo un mio dubbio sul perchè non funzionasse l'altro LED infrarosso.

Link al commento
Condividi su altri siti