Vai al contenuto
PLC Forum

Provare Funzionalità Telecomando - come fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salutoni a tutti.

Chiedo gentilmente se qualcuno mi sa dire come provare un telecomando apricancello non quarzato.

Cioè vorrei sapere se c'è un modo o trucchetto per sapere se emette qualche frequenza per sapere se funziona o no.

E' un vecchio telecomando che funzionerebbe sulla frequenza dei 305 megahertz

Grazie worthy.gif

Inserita:

molto semplicemente qualcosa in grado di ricevere quella frequenza, una radio scanner, un misuratore di campo, un oscilloscopio...

Altro a me non viene in mente, a livello di trucchi per risolvere senza strumentazione

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

L'altra tua discussione che, oltretutto, avevi aperto nel sottoforum errato, è stata cancellata.

Quindi, per favore, sta' più attento e prosegui senz'altro su questa.

Grazie.

Inserita:

Ho letto solo adesso la tua risposta.

Sapevo di aver sbagliato forum ma ormai avevo scritto tutto e non sapevo come fare per rimediare.

Ti ringrazio della tua precisazione, chiedo ancora scusa e vedrò di stare più attento.

ciao wallbash.gifwallbash.gifph34r.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

io mi sono costruito uno strumentino che altro non è un ricevitore ir a larga banda e avvicinando qualsiasi telecomandoe premendo mi fa accendere un led queso naturalmente lampeggerà in base alla frequenza della barra ir

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
lucian+22/07/2010, 10:38--> (lucian @ 22/07/2010, 10:38)

potrebbe essere interessante pubblicarne lo schema nella sezione didattica,in modo da renderlo accessibile a tutti coloro che volessero realizzarlo wink.gif

Inserita:

scusa nuovamente la mia ignoranza ma non so come fare

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
lucian+23/07/2010, 13:14--> (lucian @ 23/07/2010, 13:14)

il modo più semplice è quello di caricare lo schema e le foto su un sito di hosting ,per esempio questo.

Poi copiare il link direttamente nel post.

A chi interessa lo scarica da li. senzasperanza.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

lucian+23/07/2010, 15:45--> (lucian @ 23/07/2010, 15:45)

è vero che adesso l'italiano tecnico è un misto di slang anglofono,però non è difficile fare quello che ho scritto:

1) premi "questo" sottolineato nel mio precedente post,sarai indirizzato al sito di hosting.

2)fai il caricamento (upload) del tuo file cliccando sfoglia

3)al termine copia e incolla il link risultante (indirizzo web tipo www.eccc) nel post (discussione)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Tv analogico con antennina interna o circolare, sintonia manuale e quando premi il telecomando vedi delle barre nere sulla frequenza portante.

Ottimo anche per confrontare due telecomandi uguali. Se la frequenza e' la stessa le barre sono uguali.

Inserita:

Anche una radio ad onde medie fuori sintonia segnala gli impulsi ricevuti con dei discreti scrocchi. Per capire se il telecomando fa qualcosa, a volte può bastare.

Non posso garantire nulla... ma funziona con tutti i telecomandi che ho provato.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
j-man+24/07/2010, 09:29--> (j-man @ 24/07/2010, 09:29)

si,ma se il led è dissaldato o guasto ,te la prendi in saccoccia,come si dice dalle mie parti laugh.gif

Gli scrosci ci sono lo stesso,ma il tlc non funziona rolleyes.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Buono a sapersi... Ero convinto che fossero gli impulsi del led a provocare gli scrocchi, e ciò conferma la mia ignoranza nel settore radiofrequenza wink.gif

Inserita:

Per qualsiasi telecomando IR va sempre bene il vecchio sistema della videocamera, fotocamera, cellulare con fotocamera, li si che si vede se funziona senza dubbi wink.gif

Inserita:

ma allinizio del topic si parlava di telecomandi, o più propriamente radiocomandi apricancello, siamo andati a finire sui telecomandi TV che sono tutta un'altra cosa: OT!