Vai al contenuto
PLC Forum

Istruzioni Avanzate

paolobike

Messaggi consigliati

:blink:

ciao a tutti, ho alcune domande da porre alla vostra cortese attenzione:

volevo sapere come funzionano le istruzioni di temporizzazione, quelle extra blocchi predefiniti...

poi volevo sapere anche come funzionano e a cosa vengono usate le funzioni "orphèe"??

grazie anticipatamente per le risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...

Le funzioni di temporizzazione sono sostanzialmente le stesse dei blocchi funzione predefiniti, con la particolarita' che non devi allocarle in una zona specifica della memoria (non avranno ad es. la dicitura %TM0).

Le funzioni sono TON, TOFF, TP come per i blocchi predefiniti, in piu' c'e' la comodissima funzione TPULSOR che ti permette di creare un'onda quadra con tempi anche differenti sul TON e sul TOFF.

Per utilizzare queste funzioni devi richiamarle da un OPERATE ed utilizzare delle memorie di appoggio per i tempi ecc... Se controlli sulla guida in linea troverai delle spiegazioni molto chiare (cerca "funzioni di temporizzazione").

Le funzioni Orphee servono sostanzialmente per effettuare degli spostamenti di bit, byte e word all'interno delle memorie. Queste rotazioni e traslazioni possono avvenire verso destra, verso sinistra, con recupero dei bit traslati o con riempimento di 0... cerca nella guida ;)

Solitamente vengono usate per ricomporre la risposta di una comunicazione o per passaggi dati specifici di alcune funzioni di comunicazione, oppure quando scambi delle stringhe con HMI che le formattano in maniera diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Claudio,

grazie per la risposta, sulla guida in linea ho trovato alcuni informazioni che unite alle tue mi hanno reso il quadro più chiaro, mi sfugge una cosa: come dici tu per la "parametrizzazione" delle funzioni di temporizzazione ci si appoggia su delle locazioni interne di memoria, mi potresti dire all'interno dell'operate come sono suddivise?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso pari-pari dalla guida:

Sintassi
FTON(EN,PT,Q,AND,PRIV)

EN = Ingresso "Attivazione" - Sul fronte di salita avvia la temporizzazione
PT = Valore preselezione - Parola di ingresso che determina la durata (in centesimi di secondo) della temporizzazione. Consente di definire una durata massima di 5 minuti e 27 secondi con una precisione di 10 ms. (1)
Q = Uscita "Temporizzatore" - Uscita impostata su 1 alla fine della temporizzazione.
AND = Valore corrente - Parola di uscita che aumenta da 0 a PT sul tempo calcolato dal temporizzatore.
PRIV = Variabile di calcolo - Parola doppia per memorizzazione degli stati interni. Associare a tale parola doppia una variabile dell'applicazione riservata allo scopo.

EN puo' essere di tipo: %I,%Q,%M,%S,%BLK,%*:Xk,%X;
PT puo' essere di tipo: %MW,%KW,%Xi.T, %IW,%QW,%SW,%NW,Valore immediato, Espressione numerica;
Q puo' essere di tipo: %I,%Q,%M%S,%*:Xk,%X;
AND puo' essere di tipo: %MW, %IW,%QW;
PRIV puo' essere di tipo: %MD;
Questo e' un esempio di utilizzo in ST:
Linguaggio letterale strutturatoIF %I1.2 THEN
 FTON(%I3.0,1000,%Q4.0,%MW2,%MD8);
END_IF;

Mi sembra piuttosto chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti