Vai al contenuto
PLC Forum

Aprire Cancello Automatico Con La Freccia

addavadai

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo e inesperto di elettronica, ma.....

...ma da un anno ho collegato il telecomando che apre il cancello automatico dell'ufficio alla freccia destra del mio scooter, facendo in modo che ogni mattina quando entro in via con lo scooter ho il cancello già semiaperto.. biggrin.gif

Il telecomando funziona a 6v mentre la batteria del motorino logicamente a 12v.

Come ho fatto?

Una volta individuato il filo che dalla batteria va alla freccia e il filo comune con un bel tester, ho comprato un (credo) transistor da 90 centesimi di euro che collegandolo in direzione del telecomando mi permette di portare la tensione da 12v a 6v.

Sul telecomando ho saldato i due pin del tasto che mi apre il cancello come se questo tasto fosse sempre premuto. I 6v li ho portati direttamente al + e - del telecomando, dove andrebbero le batterie.

In questo modo, quando metto la freccia do alimentazione al telecomando ed essendo il tasto già premuto mi apre il cancello.

Spero di avervi fatto capire.

(è una bomba, le persone che usano lo scooter tutti i giorni in città con pioggia guanti ecc. mi capiranno. Logicamente l'ho imbottito di spugna, isolato e inserito all'interno della carena. è da più di un anno che lo uso tutti i giorni e funziona come un orologio svizzero!)

DOMANDA:

Il telecomando ha 4 tasti.

Come posso fare per aprire un altro cancello magari con la freccia sinistra o abbaglianti o qualsiasi altro tasto del motorino?

Bisognerebbe lavorare sui singoli tasti, perchè se faccio gli stessi collegamenti con l'altra freccia portando i fili all'alimentazione del telecomando, quest'ultimo sente l'impulso e apre il cancello che ha sempre aperto.

E sopratutto non posso saldare due tasti perchè premendo due tasti insieme il telecomando non da impulsi.

. me worthy.gif

grazie a tutti!

gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente esistono più soluzioni al tuo quesito, quella che ritengo più semplice è di tenere il telecomando sempre alimentato ed usare le frecce o altri tasti del motorino per cortocircuitare i tasti del telecomando che desideri "simulare".

L'unica accortezza da usare è quella di verificare se i tasti del motorino che intendi usare chiudono a massa oppure al positivo rispetto ai tasti posti sul telecomando, nel caso esistessero "incompatibilità" dovresti "disaccoppiare" i tasti del motorino dai tasti del telecomando, ma questo si vedrà in un secondo momento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Due soluzioni:

1 Montare un secondo telecomando sull'altra freccia. (Senza riduttore 12V/6V se lo trovi a 12 volts )

2 far comandare il primo tasto da un rele' collegato alla freccia ed il secondo tasto da un rele' collegato all'altra freccia (Ma poi devi dare alimentazione al telecomando con entrambe le frecce, con due diodi verso il telecomando)

La soluzione 1, anche se piu' costosa e' piu' semplice per chi non e' esperto di montaggi elettronici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che la soluzione più semplice sia usare un altro telecomando.. Ma fin qui ci arrivavo anche io. ph34r.gif

Il "problema" dell'alimentazione è risolto, perchè avendo le luci sempre accese (non si possono spegnere sul mio scooter) porto l'alimentazione al telecomando.

Oppure lo lascio con le pile e ogni anno le cambio.

Di conseguenza bisogna lavorare sui tasti.

Non mi è chiaro il discorso se "chiudono a massa"..

DOMANDA: Se porto il filo della freccia e il comune (nero) ad un tasto del telecomando, e il filo dell'altra freccia e il comune all'altro tasto, cosa succede?

BRUCIO IL TELECOMANDO?

Il mio timore è appunto di bruciarlo, perchè sono gli stessi fili che ora ho saldato al posto delle pile per dare alimentazione al telecomando.

Io non devo dare alimentazione ai tasti, ma voglio usare le freccie come tasti per chiudere o meno il circuito con il telecomando!

wallbash.gifwallbash.gif

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Passatemi i termini non competitivi, ma ditemi se ho capito: huh.gif

Azionando la freccia destra, il relè A viene eccitato e chiude il circuito con il tasto dx del telecomando.

Azionando la freccia sinistra, il relè B viene eccitato e chiude il circuito con il tasto sx de telecomando.

Se così fosse ditemi immediatamente quanto costa e che tipo di relè devo comprare che faccio una prova con una batteria che uso in cantina!

Vi prego!!!!!!!!!!!!

worthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

addavadai+23/09/2010, 10:24--> (addavadai @ 23/09/2010, 10:24)

Se usi la pila del telecomando ti risolvi il 50% dei problemi e probabilmente eviti anche di dover usare dei relè.

Devi solo verificare che i due fili neri delle frecce siano entrambi collegati a massa e poi verifica sul telecomando quali delle piste di circuito stampato che vanno ai pulsanti è in comune, quando hai trovato la pista che in comune ad entrambi i pulsanti puoi collegarla al filo nero (a questo punto visto che è identico per le due frecce potresti collegarne solo uno), poi rispettivamente da ogni freccia collega il filo all'altra pista che fa capo al pulsante desiderato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

PocoEsperto+23/09/2010, 14:08--> (PocoEsperto @ 23/09/2010, 14:08)

Mi pare improbabile, da che mondo e mondo sulle moto, motorini, automobili e direi anche le biciclette la massa è appunto la massa del veicolo.

Gli interruttori lavorano sempre solo sul positivo dell'alimentazione...

Modificato: da doctordf
Link al commento
Condividi su altri siti