Vai al contenuto
PLC Forum

Aprire Cancello Automatico Con La Freccia

addavadai

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo e inesperto di elettronica, ma.....

...ma da un anno ho collegato il telecomando che apre il cancello automatico dell'ufficio alla freccia destra del mio scooter, facendo in modo che ogni mattina quando entro in via con lo scooter ho il cancello già semiaperto.. biggrin.gif

Il telecomando funziona a 6v mentre la batteria del motorino logicamente a 12v.

Come ho fatto?

Una volta individuato il filo che dalla batteria va alla freccia e il filo comune con un bel tester, ho comprato un (credo) transistor da 90 centesimi di euro che collegandolo in direzione del telecomando mi permette di portare la tensione da 12v a 6v.

Sul telecomando ho saldato i due pin del tasto che mi apre il cancello come se questo tasto fosse sempre premuto. I 6v li ho portati direttamente al + e - del telecomando, dove andrebbero le batterie.

In questo modo, quando metto la freccia do alimentazione al telecomando ed essendo il tasto già premuto mi apre il cancello.

Spero di avervi fatto capire.

(è una bomba, le persone che usano lo scooter tutti i giorni in città con pioggia guanti ecc. mi capiranno. Logicamente l'ho imbottito di spugna, isolato e inserito all'interno della carena. è da più di un anno che lo uso tutti i giorni e funziona come un orologio svizzero!)

DOMANDA:

Il telecomando ha 4 tasti.

Come posso fare per aprire un altro cancello magari con la freccia sinistra o abbaglianti o qualsiasi altro tasto del motorino?

Bisognerebbe lavorare sui singoli tasti, perchè se faccio gli stessi collegamenti con l'altra freccia portando i fili all'alimentazione del telecomando, quest'ultimo sente l'impulso e apre il cancello che ha sempre aperto.

E sopratutto non posso saldare due tasti perchè premendo due tasti insieme il telecomando non da impulsi.

. me worthy.gif

grazie a tutti!

gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti