tgb99 Inserito: 17 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2010 Buon giorno a tutti e complimenti per la serietà e professionalità con cui si trattano i vari argomenti. E' parecchio tempo che manco per cause varie ed ora avrei un dubbio o meglio, chiederei un parere, su quanto segue:ho esigenza di clonare un telecomando per sutufa a pellet in quanto l'originale ha solo un comando on off. L'esigenza deriva dal fatto di poter accendere o spegnere la stufa ad orari programmati e trasmettere quindi tramite un telecomando costruito (clone) i segnali.Ho avuto modo di analizzare il grafico del codice trasmesso dal tlc originale ed ho ricavato i tempi in us tra le pause e i picchi (tra gli 1 e gli 0).La domanda è questa: è possibile riprodurre con un pic la sequenza di impulsi e pause, ad intervalli identici a quelli trasmessi dal telecomando originale, senza modulare una portante (di solito 38 KHZ) e comandare l'apparecchio?Questa soluzione mi consentirebbe di usare pochissimi componenti (solo un pic 12f675) e risparmiare spazio!!!Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 sicuramente sarà possibile,ma il tuo è un quesito più da forum blu in quanto si tratta di scrivere un programmino per PIC ad hoc e li troverai le persone adatte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tgb99 Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 Grazie RIccardo per la velocità nella risposta.ora provo a spostare la discussione nella sezione PIC.Grazie di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 Ciao.Ho eliminato l'altra discussione che avevi aperto nel sottoforum errato (Microprocessori).Quindi, ora prosegui su questa.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 Con l'onda quadra prodotta dal pic puoi comandare la porta del processore della stufa, aprendo l'apparecchio e collegandoti internamente all'uscita del ricevitore IR integrato.Per poter entrare tramite infrarossi, senza aprire il ricevitore, devi per forza modulare una portante a 38 Khz con l'onda quadra proveniente dal PIC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tgb99 Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 Grazie mille per il consiglio!!Non voglio aprire l'apparecchio in quanto invaliderei la garanzia (l'ho appena acquistata) quindi cercherò di sfruttare le potenzialità dei pic per risolvere il io problema.In effetti l'onda quadra io l'ho già letta ed ho anche gli intervalli pulse-pause della stessa in us. Ora tutto sta a trasformare questi impulsi cadenzati in onda quadra compatibile col ricevitore ir della stufa.Vi terrò aggiornati in caso di successo!!buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati