gaetanus Inserito: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2010 Salve piu' per passione che per esigenza (ma mi farebbe piacere risparmiare questi 16 euro e nel frattempo imparare qualcosa di nuovo..)mi trovo a riparare il TELECOMANDO UNIVERSALE MELICONI SPEEDY 110 PLUS, vengo al dunque: questo telecomando lo utilizzo per comandare un televisore GRUNDIG M55-575 e come tutti i telecomandi dopo un po' qualche tasto non risponde piu' alla pressione delle dita. Diverse volte ho ripulito la scheda con alcool e ha funzionato:1) l'ultima volta ho utilizzato della TRIELINA e non da piu' segni di vita o meglio SI ACCENDE SOLO IL LED ROSSO che indica che sta avvenendo la PRESSIONE DEL TASTO ma il televisore non risponde.2)In primis ho pensato che nel rimontare la scheda avessi staccato un piedino dall'unico CONDENSATORE ELETTROLTICO presente da 10VOLT e 220 MICROFARAD e l'ho sostituito con uno da 16VOLT e 100MICROFARAD, ma nulla si accende solo il led rosso di pressione tasto;3)In seguito ho pensato che si fossero SPROGRAMMATI I CODICI del mio televisore visto che il telecomando e' universale e allora li cercati sul sito della MELICONI cercando di inserirli ma IL LED ROSSO che dovrebbe accendersi 3 volte lla fine della procedura per confermare la riuscita non fa questa cosa rimane spento;4) Mentre premo il tasto la tensione sul diodo LED EMETTITORE per capirci quello che dovrebbe comunicare con il televisore e' di soli 0,15 VOLT a riposo 0 VOLT;5)La tensione ai capi del diodo LED SPIA ROSSO alla pressione del tasto e' invece di 1,8 volt a riposo 0 VOLT;6) Il telecomando funziona con DUE BATTERIE da 1,5 volt ministilo per cui l'alimentazione e' di 3VOLT (in realta' ne ho misurati 2,93 VOLT)7)Ho controllato il TRANSISTOR SMD TIPO J3Y che ha il collettore collegato in serie a un piedino del DIODO LED EMETTITORE; e' un NPN la tensione che misuro (sia a riposo che a pressione tasto) e' : TENSIONE COLLETTORE/BASE = 2,25 VOLT, TENSIONE COLLETTORE/EMETTITORE 2,25 VOLT, TENSIONE COLLETTORE/BASE 0 VOLT ---la sua caduta di tensione misurata con il prova diodi e con il transistor montato sulla scheda e' invece ( collettore base=0,682 e infinito) (collettore emettitore= 0,693 e 0,370) (emettitore base= 0,789 e infinito) ESITO MI SEMBRA OK.8)Ho verificato le 4 resistenze smd (2 da 221 ohm e 2 da 472 ohm) e sono OK, ho verificato il condensatore ceramico smd ed e' OK.La scheda monta un INTEGRATO Q739B MELICONI FACILE V1 a 24 piedini;In conclusione secondo voi -0,15 volt per alimentare un diodo led emettitore vanno bene?- E' il diodo led guasto?-che ve ne sembra del transistor smd?-il condensatore che ho montato e' trppo diverso?-e' un problema dell'integrato che ha perso la programmazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 il guaio l'hai causato tu pulendolo con trielina che ha cancellato lo strato di grafite conduttiva della gommina.Mi sa che devi spendere i 16 euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati