doppiaeffe Inserito: 24 gennaio 2011 Segnala Inserito: 24 gennaio 2011 Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo interessante forum! Di solito quando sorge una problematica cerco in rete qualcosa che mi può essere d'aiuto, ma stavolta non ci sono riuscito e chiedo il vostro aiuto.Ho recentemente acquistato il set di prese radiocomandate da Lidl, ne ho smontata una, funziona a 433,92 MHz ed è comandata da un telecomando a 4 canali, uno per presa con funzione ON/OFF più un canale unico che permette di spegnere/accendere tutte le utenze contemporaneamente.Siccome sulla singola presa c'è un tastino che permette l'autoapprendimento del telecomando pensavo fosse possibile utilizzare il telecomando apricancello in mio possesso che ha 3 canali e un dip switch a 10 posizioni.La procedura che ho seguito è questa: premuto il tastino autoapprendimento sulla presa ho premuto il tasto sul telecomando apricancello corrispondente al canale libero, senza effetto però! Pensavo che operando sulla stessa frequenza fosse possibile utilizzare un solo telecomando!Dove sbaglio?
doppiaeffe Inserita: 25 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2011 Chiedo ai moderatori: forse ho sbagliato sezione? Sarebbe meglio elettronica, vero?
doppiaeffe Inserita: 26 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 Ok, speriamo di ricevere quache risposta, anche perchè non riesco a spiegarmi, il telecomando che comanda le prese lidl non è certo rolling code, quello apricancello ha 10 dip switch, allora perchè la presa apprende subito il codice del suo telecomando e quello dell'apricancello no?C'è qualche passaggio che ignoro?
doppiaeffe Inserita: 26 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 Anche se a voler essere pignoli neanche questa è la sezione giusta, infatti qui si parla di telecomandi, mentre il mio è un radiocomando
Fulvio Persano Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 Ciao e benvenuto.Il sottoforum è giusto. Radio o telecomandi, va bene comunque.Quello che ti raccomando, è il non avere fretta (quindi non sollecitare) nel ricevere le risposte.Il primo utente che le avrà, sta' sicuro che ti risponderà
patatino59 Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 E' molto difficile che due telecomandi diversi siano compatibili, a meno che uno non sia programmabile.Le variabili in gioco sono almeno 3:1 Frequenza portante (deve essere la stessa e molto precisa)2 Numero di bit del codice3 Velocita' dei bit del codice.Per avere la certezza del funzionamento bisognerebbe analizzare il treno di bit con l'oscilloscopio, prima della modulazione a 433 Mhz e confrontarlo con l'originale.
Lancillotto. Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 Cosa ti impedisce di usare il telecomando originale ?
doppiaeffe Inserita: 30 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 Ciao, scusate se rispondo ora ma non ricevo la notifica delle risposte anche se l'ho abilitata! Tornando a noi.. ho capito il discorso della codifica, io pensavo di riuscire a programmare un altro telecomando perchè la presa ricevente ha un tastino per la programmazione, premo quello, poi premo il tasto sul telecomando e si "sintonizzano".Il motivo per cui non voglio utilizzare il telecomando originale è perchè vorrei utilizzare il telecomando apricancello che ha 3 canali, di cui uno solo utilizzato.Fermo restando la frequenza (433.92 MHz) quanti tipi di codifiche esistono? Come faccio a sapere il mio telecomando che tipo di codifica ha?Saluti
Messaggi consigliati