Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

ps3 - led che lampeggia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, questa ps3 ha il solo led rosso che lampeggia, cioè spiegandomi meglio quando l'accendo, si sente per un attimo la ventola funzionare e dopodichè si ferma il tutto ed il solo led rosso comincia a lampeggiare. Provando a spegnere, il led diventa fisso ma riaccendendo il tutto ritorna a rifare quello che ho spiegato sopra. Potrebbe essere qualche problema di alimentazione? Vi è mai capitato un guasto simile? Grazie per eventuali aiuti. senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

Si certo, ci ho speso un bel pò di tempo diversi mesi fa.

E' un problema ricorrente per alcuni modelli di board e inoltre è analogo al problema dell'xbox360 con le tre luci rosse accese.

Sono i contatti della GPU che per il troppo calore tendono a staccarsi... ma ti rimando alla mia risposta a questo post:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=52317&hl=

con il mio orribile metodo riesco a farle ripartire, ma purtroppo non durano a lungo.... sad.gif

Modificato: da doctordf
Inserita:

Ciao doctordf, grazie per la risposta, ho povato a smontarla e sono arrivato alla mother board dove ci sono 2 processori ed ho notato che mancava un pò di pasta, (quella bianca per intenderci che si usa anche nei finali per dissipare meglio il calore), e quindi ne ho messa una piccola dose e rimontando il tutto noto che non si accende neanche più il led. Ho riguardato i cablaggi che fossero connessi correttamente e inoltre non si eccita più il relè che è montato sull'alimentatore. Non avendo uno schizzo di schema chiedevo se posso provare a vuoto l'alimentatore per poter definire dove si annida il guasto. Potrebbe essere la stessa scheda madre a difettare tanto che non si avvia neanche la ventola? Aspetto un ulteriore aiuto. worthy.gifsenzasperanza.gif

Inserita:

Sono riuscito finalmente a trovare il difetto, era una saldatura difettosa sul piccolo connettore dove è collegato il pulsante power. Adesso mi ritrovo alle condizioni originarie, cioè provo ad accendere la ps3 si sente per un secondo la ventola funzionare e dopodichè si udisce un beep ed il led rosso comincia a lampeggiare senza altre funzioni. Volevo inoltre provare l'alimentatore a vuoto per cominciare a circoscrivere il guasto, e chiedevo se qualcuno mi può dare una dritta su questo tipo di alimentatore. Grazie. sad.gif

Inserita:

come ti ho detto l'alimentatore non c'entra nulla,ma se proprio vuoi divertirti:

cavetto bianco

- 5V

- 5V

- GND

- GND

- power on 3,3V

sotto l'alimentatore trovi

- GND

- 12V comandati dal power-on