Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Xbox 360 - Componenti Sotto CPU

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho visto che è saltato un componente sotto la GPU della mia xbox 360. Credo proprio che sia un Condensatore SMD di quelli proprio piccoli. Qualcuno sa dirmi come si fa a capire la loro capacità e come potrei far qualcosa?

My Webpage

Grazie

Inserita:

Se metti la foto che si vede......vediamo .... tongue.gif

Inserita:

chiedo venia..... ora è caricata correttamente.

Ciao

Inserita: (modificato)

Si' , adesso si vede cliccando sul primo post , grazie ....

Siamo un po' nel piccolo ...!! ohmy.gif

Praticamente si è staccato il cond. smd , con relativa pista....ma puoi riprendere il contatto sul punto di saldatura di quello adiacente , a sx ...i forellini che si notano sono i reofori della saldatura del chip grafico (processore grafico che sta' sopra )...il problema è sapere la capacita' del piccolo condensatore..occorrerebbe misurare quello adiacente ,.... sicuramente è uguale ,.......la difficolta' è anche saldare il nuovo ! Tieni presente che un normale saldatore , potrebbe anche danneggiare il processore , scaricando un residuo di tensione di rete ....aria calda ..?? Sentiamo il parere di gente piu' esperta ... wink.gif

Modificato: da maxtv
Inserita:

Dovrei staccarne uno e misurarne il valore, ma come ti ha detto correttamente maxtv il suo valore è lo stesso di quello adiacente.

In ogni caso, trattandosi di condensatori di by-pass, la console deve funzionare ugualmente, basta non toglierne troppi.

E non vi sognate di dire che ho detto che i condensatori di by-pass non servono a nulla!!!

Inserita:

Per quanto riguarda la tecnica di riparazione:

Ti serve una punta piccola ma molto piccola.il meglio sarebbe quella a fetta di salame con ovale di 1 o max 2mm(il componente misura 1mm x 0,5mm), ed un paio di pinzette.

Devi ripulire le piazzole dal residuo dei pin del condensatore ceramico distrutto.

Passa la punta del saldatore (senza premere, il peso dello stilo è sufficiente) sulle 2 piazzole con aggiunta di un po di filo(anche se la lega saldante sulla scheda è senza piombo, il filo va bene anche se è col piombo, anzi farai meno fatica) e rimuovi i resti dei piedini del condensatore ceremico 0402 disintegrato(dalla foto mi sembra che le piazzole sul pcb siano ancora al loro posto).

Non tenere la lega liquida per piu di 2 secondi, puoi fare anche 3 o 4 passate sulle pad per ripulirle con ausiglio del filo.

Una volta ripulite le pad,

Non è necessario usare extra-flussante, basterebbe usare il filo e pulire spesso la punta nella spugnetta.

Un altra soluzione è montare un formato piu grande(0805)

dal pin ddestro del condensatore alla sinistra di quello rotto

alla piazzola di destra del condensatore rotto

good luck