Jonnywolf Inserito: 2 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2007 Sono alle prime armi con questi PLC, devo fare una modifica su un Micro TSX3721 101 premesso di aver fatto tutti i tipi di prove comunicazione, modifiche ecc. ecc. tutto ok adesso mi sorge un dubbio : quando creo un nuovo progetto con questo tipo di PLC mi viene proposto di selezionare una Scheda Memoria, ora io non so se il PLC che devo modificare ne possieda una, lo slot sul fronte del PLC chiamato "Canale 1" mi sembra che viene utilizzato per installare delle schede aggiuntive o è anche per l'inserimento di una memoria? Come e con che vanno programmate queste schede di memoria?Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 2 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2007 Sul fronte del Micro ci sono 2 slot: uno per la memoria ed uno per le schede di comunicazione.Le schede di memoria sono di vario tipo e dimensione, guarda il catalogo (EEPROM, FLASH, RAM, ecc...).La scheda di memoria NON va programmata in alcun modo, la configuri, l'inserisci nel PLC e tutto e' a posto, solo la FLASHeprom di sicurezza, una volta che hai terminato, il programma, devi dare un comando per scriverla... guarda il manuale perche' io non l'ho mai usata e non so dirti come si fa.Spesso le memorie aggiuntive NON servono, basta fare un giusto settaggio delle aree di memoria utilizzate dal programma, cosi' come gli FB interni.Ti faccio un esempio:se inizi un programma nuovo il sw ti propone 128 %TM... magari ne usi solo 10, allora prova a settarne 20 (qualcuno di scorta) e scoprirai che la memoria libera aumenta. Fai la stessa cosa con i %MN, %C, %R... inoltre puoi limitare (o espandere) l'area %M e %MW a disposizione.Vai nel menu' PLC, Bilancio Memoria per vedere come cambiano le cose, alla fine delle impostazioni fai un "Ottimizza"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jonnywolf Inserita: 2 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2007 Quindi se ho capito bene le Schede di memoria non servono per un eventuale backup del software PLC ma sono solo una memoria di espansione.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 2 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2007 Ripeto: ce ne sono di diversi tipi... anche quelle x il backup.Sono delle flash eprom che devi scrivere una volta terminata la programmazione e soprattutto il debug Guarda nel catalogo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati