Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

La Nintendo Ds Non Si Ricarica - Nintendo ds 1° modello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sto combattendo con una nintendo ds primo modello che non si ricarica.

Ogni volta che vi si collega l'alimentatore,il led arancione che presumo

debba segnalare che la nintendo è in carica,si accende per un secondo circa

e poi si spegne,cosicchè l'apparecchio non si ricarica.

Tengo a dire che dall'alimentatore escono i 5,2 volt previsti(anzi 5,35).Inoltre controllando la continuità tra il polo positivo dell'ingresso dell'alimentazione della nintendo e il polo positivo che si collega alla batteria,la continuità c'è.Mentre la continuità non c'è tra il polo negativo

dell'ingresso dell'alimentazione della nintendo e il polo negativo che si collega alla batteria.Domanda:potrebbe essere il fusibile denominato f2 dato

che da un suo capo all'altro non da continuità?

Per caso questo fusibile è l'smd?

Scusate se mi sono dilungato così tanto e vi ringrazio tutti in anticipo.

Un saluto da Tommy!!!!! wink.gifbiggrin.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se è effettivamente un fusibile certamente può essere lui la causa wink.gif

Inserita:

Missione compiuta!Era proprio un fusibile.

Dato che era minuscolo e quindi penso complicatissimo sia da reperire che da cambiare,mi è bastato escluderlo unendo gli estremi con dello stagno!Ora la ds funziona e si ricarica!Grazie mille,

by Tommy! biggrin.gif

Luigi Di Donato
Inserita:
morgana555+13/01/2011, 18:57--> (morgana555 @ 13/01/2011, 18:57)

ohmy.gif Ti consiglio di non ripetere la cosa su altri apparecchi anche se hai risolto sul nintendo, il fusibile e' una protezione e' in nessun caso va ponticellato.

Un mio cliente ha aperto il suo televisore, ha trovato il fusibile bruciato e al suo posto ha messo la vite parker tolta dallo schienale, a momenti faceva saltare anche la centrale dell'ENEL.

Inserita:

Luigi Di Donato+13/01/2011, 19:19--> (Luigi Di Donato @ 13/01/2011, 19:19)

Esatto, negli anni '80 era prassi comune aggiustare i fusibili avvolgendoli nella carta stagnola anche delle sigarette con le relative drastiche conseguenze in caso di un intervento futuro della protezione, del tipo fiammata colorata dal retro del televisore o apparecchi vari blink.gif ...

Piuttosto che un corto netto con una saldatura, puoi provare ad usare un filo di rame preso da un cavo elettrico, anche se sarebbe opportuno cercare il componente da sostituire in seguito...

Inserita:

Per questa volta diciamo che si trattava di una ds vecchia, unsure.gif ma per il futuro seguirò alla lettera i vostri fondamentali consigli .Devo ammettere che da quando sono venuto a conoscienza di questo forum

sto apprendendo molte cose in più e per questo vi ringrazio. worthy.gif

Un'ultima domanda se posso!! rolleyes.gif E' possibile trovare sul mercato fusibili di quelle dimensioni,cioè di circa 2x1 mm?E se sì,sarebbe complicato sostituirli?Scusate se mi sono dilungato e vi ringrazio ancora!

Un saluto.

Luigi Di Donato
Inserita:

morgana555+13/01/2011, 20:53--> (morgana555 @ 13/01/2011, 20:53)

Microfusibili sono normalmente in commercio, per facilitare la sostituzione di quelli in smd si possono anche utilizzare un tipo con terminali tipo questi, in modo da poter saldare i terminali sopra ( in parallelo) quello bruciato senza rimuoverlo con il rischio di rovinare lo stampato.

Per quanto riguarda il filo di rame anche il piu' sottile sarebbe nell'ordine di decine di ampere quindi sconsigliabile in ogni caso, se poi e' indispensabile il male minore e' il capillare della calza di una schermatura di cavo di antenna , comunque. in ogni caso una soluzione da praticoni che non ha giustificazioni professionali.

Inserita:

Luigi Di Donato+13/01/2011, 22:43--> (Luigi Di Donato @ 13/01/2011, 22:43)

Certo Luigi, non intendevo mica quello, la soluzione ottimale è sempre quella di utilizzare ricambi il più possibile simili agli originali...

P.S. biggrin.gif Io ho una garzetta di rame così sottile che non credo mi tenga 10A, e da lì mi è balenata l'idea temporanea...

Il link giusto è questo: picofusibili...

Inserita:

Grazie ad entrambi per le ulteriori delucidazioni,la prossima volta seguirò

a pieno i vostri consigli.A risentirci!!!! clap.gif