Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gestione Pt100

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Programmo plc da circa 9 mesi per conto di un'azienda; finora pochi problemi in quanto si è sempre trattato di segnali digitali e cicli piu o meno semplici. Ora mi trovo a dover gestire una Pt100, e quindi un ingresso analogico. solamente che non so come fare a dire al plc, utilizzando la lista istruzioni, " quando raggiungi tot temperatura fai partire la ventola di raffreddamento"... potete aiutarmi? grazie in anticipo

Claudio Monti
Inserita:

Innanzitutto per leggere un valore analogico devi disporre di un modulo di ingressi analogici...

Se vuoi leggere direttamente le Pt100 c'e' un modulo per i Mocro che mi sembra si chiami TSXAEZ414 (o qualcosa di simile, meglio se controlli nel catalogo).

Se invece le tue Pt100 hanno a bordo un convertitore (es. 4-20mA) allora devi disporre di un modulo che accetti il giusto range di ingresso.

Detto questo devi mappare il modulo, ovvero decidi dove posizionarlo nel rack e a questo punto avrai un indirizzo di riferimento per il tuo ingresso analogico (es. %IW3.0 = canale 0 del modulo 3 in formato 16 bit).

Nel programma dovrai usare le funzioni COMPARE per gestire il tuo valore.

Esempio in ST
IF %IW3.0 >= %MW100 THEN
SET %Q2.0

Dove %MW100 contiene il valore di riferimento e Q2.0 e' l'uscita per accendere il ventilatore.

Ovviamente l'esempio e' volutamente semplice, ricorda che, se non cambi nulla, il valore dell'ingresso analogico va da 0 a 10000 quindi devi scalarlo...

Inserita: