Vai al contenuto
PLC Forum

Tsx3722 Analogica A Bordo - problemi ingresso analogico

gallicchio

Messaggi consigliati

Dopo aver collegato come il costruttore mi ha indicato il sensore , funzionamento ad ultrasuoni e con uscita 4-20 mA, sul Micro tsx3722 e modulo tsx acz03, non riesco ad avere una lettura del segnale corretta. Dopo aver collegato le apparecchiature, mi ritrovo il mio bel valore visualizzato tramite una tabella di animazione sull'ingresso %IW0.3, ma dopo qualche secondo questo valore comincia ad essere incostante e molto lontano come risoluzione dal valore corretto. La sonda deve leggere l'altezza di una vasca e il liquido nel suo interno non è in movimento quindi non mi spiego come mai questo valore oscilla, ho anche provato a mettere il tester in parallelo alla resistenza da 250 ohm e il valore di tesione presente sembra alquanto stabile. Adesso mi chiedo se la soluzione al problema potrebbe essere quella di inserire un modulo tipo tsx amz600 o simile per poter gestire meglio la cosa. Cosa mi consigliate di fare?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

spesso uso il modulo acz03 e non ho mai avuto problemi di questo genere quindi ( c'e' sempre una prima volta! )

comunque se la config sw e' corretta ( configurazione dei canali 4-20mA) e la configurazione hw e' coretta ( gli switch sul modulo acz ) allora puo' essere il modulo difettoso :)

lo stesso problema si ripete su tutti i canali ?

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho potuto provare, ma un amico mi diceva di non usare i primi 4 perchè i potenziometri posti sull'adattatore potrebbero dare problemi, solo che per poter effettuare tali prove devo fare circa 120 Km, e se quindi andassi con delle dritte giuste eviterei un sacco di problemi. A proposito della cfg sia software che hw, l'ho verificata più volte e seguendo il manuale dell' ACZ03, in inglese, sembra che non abbia fatto errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitoliamo

1)

sw - tutti gli ingressi sono configurati 4-20mA

2)

hd - gli switch sono configurati cosi:

prima 'riga' switch C1 = tutti a off

seconda 'riga' switch C2 = tutti a on(configurazione di tutti i canali in 4-20mA)

terza 'riga' switch C3 e C4 = tutti a off

3) collegamenti del connettore 15 pin acz03

% QW0.1 pin 1

% QW0.1 pin 2

% IW0.2 pin 10

% IW0.3 pin 3

% IW0.4 pin 11

% IW0.5 pin 4

% IW0.6 pin 12

% IW0.7 pin 5

% IW0.8 pin 13

% IW0.9 pin 6

COM. pin 14 (0vdc)

pin 15 genera 10Vdc ma io utilizzo un trasform. vdc esterno

es collegamento ingresso analog #1 (% IW0.2)

+ 24vdc

----------------\ strumento \---> 4-20mA --> pin 10

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok appena verifico ti farò sapere ma grossomodo ci siamo, ma a me han detto di collegare così:

+24-----\strumento\--->pin10, con in parallelo allo strumento una resistenza da 250 ohm.

Adesso non mi torna una cosa, che cosa intendi per 4-20mA, forse una sorgente esterna ?

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

come cosa intendo con 4-20mA :blink:

tu hai detto " funzionamento ad ultrasuoni e con uscita 4-20 mA, sul ..."

lo strumento fornisce un segnale 4-20mA...

la resistenza 250ohm non serve , anzi non la devi mettere perche e' gia lo strumento che dovrebbe creare una impedenza di 250 cosi da non aprie il loop in caso sia spento !

l'unica cosa che ti devi assicurare e' sapere se lo strumento ( il segnale ) e' attivo o passivo , quindi se e' passivo sei tu a dovergli dare il segnale +24vdc e lui ti restituisce un segnale in corente 4-20mA [morsetti + e - , +=24Vdc , - = al plc ]

se lo strumento e' attivo quindi e' lui che genera un segnale 4-20mA [morsetti + e - , -=0Vdc , + = al plc ]

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo ti riferissi ad una sorgente esterna dei 4-20mA, comunque ieri sera ho collegato lo strumento con la resistenza in parallelo, visto che il costruttore me ne ha indicato l'utilizzo, e dopo aver aggiornato la posizione degli switch, sembra che il segnale sia abbastanza stabile maho dovuto impostare sul plc l'ingresso in 0-10V. So lo avessi messo in 4-20mA i valoro che mi dava erano molto fluttuanti non consentendomi una gestione del valore per poter continuare nel programma plc.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti