gallicchio Inserito: 5 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2007 Dopo aver collegato come il costruttore mi ha indicato il sensore , funzionamento ad ultrasuoni e con uscita 4-20 mA, sul Micro tsx3722 e modulo tsx acz03, non riesco ad avere una lettura del segnale corretta. Dopo aver collegato le apparecchiature, mi ritrovo il mio bel valore visualizzato tramite una tabella di animazione sull'ingresso %IW0.3, ma dopo qualche secondo questo valore comincia ad essere incostante e molto lontano come risoluzione dal valore corretto. La sonda deve leggere l'altezza di una vasca e il liquido nel suo interno non è in movimento quindi non mi spiego come mai questo valore oscilla, ho anche provato a mettere il tester in parallelo alla resistenza da 250 ohm e il valore di tesione presente sembra alquanto stabile. Adesso mi chiedo se la soluzione al problema potrebbe essere quella di inserire un modulo tipo tsx amz600 o simile per poter gestire meglio la cosa. Cosa mi consigliate di fare?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2007 ciaospesso uso il modulo acz03 e non ho mai avuto problemi di questo genere quindi ( c'e' sempre una prima volta! )comunque se la config sw e' corretta ( configurazione dei canali 4-20mA) e la configurazione hw e' coretta ( gli switch sul modulo acz ) allora puo' essere il modulo difettoso lo stesso problema si ripete su tutti i canali ?bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallicchio Inserita: 6 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 Purtroppo non ho potuto provare, ma un amico mi diceva di non usare i primi 4 perchè i potenziometri posti sull'adattatore potrebbero dare problemi, solo che per poter effettuare tali prove devo fare circa 120 Km, e se quindi andassi con delle dritte giuste eviterei un sacco di problemi. A proposito della cfg sia software che hw, l'ho verificata più volte e seguendo il manuale dell' ACZ03, in inglese, sembra che non abbia fatto errori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 ricapitoliamo1)sw - tutti gli ingressi sono configurati 4-20mA2)hd - gli switch sono configurati cosi:prima 'riga' switch C1 = tutti a offseconda 'riga' switch C2 = tutti a on(configurazione di tutti i canali in 4-20mA)terza 'riga' switch C3 e C4 = tutti a off3) collegamenti del connettore 15 pin acz03% QW0.1 pin 1% QW0.1 pin 2% IW0.2 pin 10% IW0.3 pin 3% IW0.4 pin 11% IW0.5 pin 4% IW0.6 pin 12% IW0.7 pin 5% IW0.8 pin 13% IW0.9 pin 6COM. pin 14 (0vdc) pin 15 genera 10Vdc ma io utilizzo un trasform. vdc esternoes collegamento ingresso analog #1 (% IW0.2)+ 24vdc----------------\ strumento \---> 4-20mA --> pin 10bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallicchio Inserita: 7 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2007 Ok appena verifico ti farò sapere ma grossomodo ci siamo, ma a me han detto di collegare così:+24-----\strumento\--->pin10, con in parallelo allo strumento una resistenza da 250 ohm.Adesso non mi torna una cosa, che cosa intendi per 4-20mA, forse una sorgente esterna ?bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 7 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2007 come cosa intendo con 4-20mA tu hai detto " funzionamento ad ultrasuoni e con uscita 4-20 mA, sul ..."lo strumento fornisce un segnale 4-20mA... la resistenza 250ohm non serve , anzi non la devi mettere perche e' gia lo strumento che dovrebbe creare una impedenza di 250 cosi da non aprie il loop in caso sia spento !l'unica cosa che ti devi assicurare e' sapere se lo strumento ( il segnale ) e' attivo o passivo , quindi se e' passivo sei tu a dovergli dare il segnale +24vdc e lui ti restituisce un segnale in corente 4-20mA [morsetti + e - , +=24Vdc , - = al plc ]se lo strumento e' attivo quindi e' lui che genera un segnale 4-20mA [morsetti + e - , -=0Vdc , + = al plc ]bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallicchio Inserita: 8 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2007 pensavo ti riferissi ad una sorgente esterna dei 4-20mA, comunque ieri sera ho collegato lo strumento con la resistenza in parallelo, visto che il costruttore me ne ha indicato l'utilizzo, e dopo aver aggiornato la posizione degli switch, sembra che il segnale sia abbastanza stabile maho dovuto impostare sul plc l'ingresso in 0-10V. So lo avessi messo in 4-20mA i valoro che mi dava erano molto fluttuanti non consentendomi una gestione del valore per poter continuare nel programma plc.bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati