Vai al contenuto
PLC Forum

Gestire Data E Ora Con Micro E Xbtgt - cosa è meglio fare?

alessandro_

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho la necessità di gestire data e ora su una macchina con plc micro e pannello xbtgt 5330, l'obbiettivo è quello

di dare all'operatore la possibilità a pannello di regolare data e ora, per poi attivare su di un calendario settimanale

(ovviamente a pannello) un preriscaldamento.

quindi stabilire da lunedi a domenica i giorni e l'ora in cui deve partire questo preriscaldo ed i giorni in cui deve stare spento.

cosa fareste voi?, gestione della data a plc od a pannello? e chi aggiora chi?

sarebbe carino se aveste qualche esempietto da cui prendere spunto.

grazie a priori

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto sul plc !!!!

se si rompre il pannello l'impianto funziona lo stesso ! ;)

----

pagina sul pannello di visualizzazione orario plc con possibilita di modifica ( lato plc %s50 aggiornamento ......)

con aggiornamento -->plc bit di aggiornamento orario xbtg ( script Sys.setTime(ora,minuti,.......)

ora ti rimane da fare gli orari di on/off .... ti consiglio di fare le comparazioni in esadecimale con la sw51

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao prog_jlaw

grazie del prezioso consiglio ma la mia applicazione (totalmente comandata da pannello), non può proprio muoversi senza pannello, e quindi teoricamente la gest. della data potrei farla anche su pannello.

Ma come concetto di fondo la tua osservazione è giustissima.

ora ti spiego come ho risolto (soluzione scandalosa ma funzionante).

uso la data di sistema del pannello con pulsantino che mi porta off line per la modifica della stessa(pagine di sistema).

dopo di che ho realizzato 2 visualizzatori numerici (1 sola lettura data plc e l'altro con campo di scrittura), l'operatore aggiorna la data del pannello e poi inserisce nel campo scrittura la data che vede su pannello, a quel punto preme pulsantino che aggiorna data plc.

pensa che è cosi laborioso, che non sono nemmeno stato in grado di spiegarlo.

la cosa bella comunque.....è che funziona

ciao

alessandro

Modificato: da alessandro_
Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa ....

dal momento che hai creato dei visualizzatori crea direttamente

giorno/mese/anno ed anche ora/minuti

l'operatore le aggiornera a suo piacimento e poi con un tasto :

crei la prima regola che aggiorna il terminale (setTime... , setDate ...)

e le spedisci nel plc .

in questo modo evito di fare 'andare l'operatore nel menu di configurazione ..... sai com'e' meno 'smanettano' meglio e' ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me lo dire....

oramai la macchina e stata spedita in turchia da cliente finale. non mi resta che fare vari segni della croce e scongiuri vari.

però... aggiungo ultima novita che puo risultare utile a chi legge.

Consiglio valido ovviamente solo per chi utilizza Vijeo designer e relativi pannelli xbtg o xbtgt.

x sincronizzazione data e ora tra pannello e plc guardare nella giuda di vijeo (?) sommario, cap.9.4.4 (esempio della creazione di un'azione). oppure se vi è più comodo guardare allegato di questo mio post.

Alessandro

P.s. non mancherò di realizzare un progetto di prova con il sistema qui sopra postato e di metterlo a disposizione sul forum, anzi consigliatemi dove è meglio che lo inserisca? didattica? sezione dedicata a hmi? e poi (x gestori del forum), mi piacerebbe che si facesse con le sezioni HMI varie sotto sezioni, un po come il forum dei plc (o x marche, modelli o giù di li) quantomeno x gli hmi di propieta dei costruttori di plc (siemens con siemens, telemecca con telemecca etc.).

Modificato: da alessandro_
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao

Altro sistema comodo:

è stata implementata la tabella di dialogo (quella di xbtl1000 per intenderci), basta attivarla, decidere i dati da scambiare, e dare una variabile dove appoggiarla su plc, in questo modo ci si trova la data ora etc. gia su plc in formato corretto, pronta per aggiornare le %sw di sistema che gestiscono data.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti