Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Samsung Mod.wx-28w6vd - problena con lo schermo

rotari68

Messaggi consigliati

ho risolto il problema che non si accendeva, ma mene è sorto un alrto sambra che lo schermo si sia magnetizzato.

in pratica. hai quatro angoli ho una predominanza del blu, poi andado verso il centro dello schermo, una predominanza rossa, e al cantro una predominanza del verdeche si estende per un buona parte dello achermo per circa 80%. cosa posso vare?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non mi sono fatto più senteire.

ecco come sono andati gli eventi. il problema ormai sono sicuro è legato alla sezzoine delo amagnetizzatore che entra in funzione tutte le volte che viene acceso il tvc dal'interruttore. basta che iio gli faccia fare 7 8 accenzioni ripetitive con l'interruttore della rete, che lo schermo torna perfetto. la cosa stana è che se io lo spengo con il telecomando alla successiva accenzione indipendentemente che avvenga dopo pochi minuti o addirittura il giorno successivo, lo schermo è perfetto. ma se rispengo l'interruttore io sono costretto ad ripetere le 7 8 accenzioni. la cosa ame pare molto strana vito che con l'accenzione mediante il telecomando, non entra in funzione lo smagnetizzatore. sapreste darmi una risposta in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabile che tu non abbia montato il ptc uguale all'originale poi e normalissimo che con correnti differenti che possono circolare nelle bobine di smagnet. se ptc non e' orig o equivalente ti fa le cose che tu hai descritto , pensa che e' sufficente il magnetismo terestre a magne. il tubo ciao fai sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

il ptc da me utinizato sono 2 il primo era del tipo universale. il secondo era equivalente a quello installato in origine.

quello che volevo sapere,è possibile che il relè che pilota la bobina smagnetizzatrice, deve eccitarsi per un tempo di solo 0,5 max 1 secondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il relè resta acceso per mezzo secondo,significa che allo schermo arriveranno una 25ina di onde sinusoidali,più che sufficienti a smagnetizzare il tutto.....il fatto che il Tv si macchi in maniera così vistosa,significa che quando lo hai richiuso hai forse fatto passare dei cavi laddove non dovevano passare,ossia troppo a contatto col tubo.....oppure che hai qualche apparecchio vicino(vcr,decoder,lampada salvavista o roba simile) che irradia un bel campo magnetico nell'intorno.....il degausser a relè dovrebbe intervenire allo spegnimento dell'apparecchio,una prova tonta sarebbe quello di provare anche a chiudere l'uscita relè quando noti le macchie,anche se lo senti ticchettare non è detto che faccia bene il suo lavoro nei 2 contatti interni,bye.....

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< io in vece comincio a credere che il problema sia più lagato alla sessiione dell RGB. del tubo, in quanto se lo spengo dal telecomando ( stanby) il problema non si verifiaca. mi si crea solo quando lo stacco dalla rete anche se per pochi secondi. quindi ne deduco che il problema si crea quando viene a mancare una tensione ma non capisco di perciso quale sia il punto esatto,

voi che ne pensate ti tutto ciò,

ciaoooooooo

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito di smagnetizzazione e il PTC entrano in gioco solo quando togli la tensione di rete, o staccando la spina o spegnendo dall'interruttore. Non in stand-by dove tutto rimane com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione RGB non fa certe macchiacce!Il difetto infatti hai giustamente osservato che lo elimini togliendo la rete e riattaccandola tante volte,ossia stai mandando al degausser tanti impulsi negativi e positivi della 50 Hertz.....questi impulsi "sparati" a casaccio ti riequilibrano la componente magnetica Positiva o Negativa che origina le macchie....in definitiva,il cavo degausser che circonda lo schermo lavora bene....quello che non lavora bene mi sembra il relè,ma non avrà i due contatti...chiusi tra loro?...Tieni presente che se si è bruciato il ptc tempo addietro,potrebbe avere "danneggiato seriamente il relè" :blink: ,riversando la 220 volt appieno,fino a far incollare i due contatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se geenom ha ragione prova a dissaldare il relè

e controlla i suoi contatti potrebbero essere

neri li pulisci e prova.

Dal difetto dalui descritto mi viene a pensare ad

un condensatore che sta in carica anche in

stand-by e che solo togliendo la spina

non si carica a dovere solo dopo molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomeriggio io o provati di nuovo a sostituire il ptc, io relè che è a un solo contatto, è il condensatore che è in parallelo sulla linea dello smagnetizzatore. ma non è cambiato niente se almeno potessi avere uno schema della sezzione dello smagnetizzatore, anche solo per capise il principio di funzionamento.per poterci studiare sopra. venr sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

ho un grosso problema con il mio televisore samsung modello WX-28W6VD

ho perso i settaggi base facendo la seguente combinazione di tasti:

stand by- display- menu- mute- power on

purtroppo non riesco più a risistemare la nitidezza dello schermo sopratutto per quanto riguarda il televideo e i menu della tv.

nessuno di voi saprebbe aiutarmi? o indicarmi dove trovo il significato di tutte le voci?

agc vco sbt sct scr sc rg .........?

o mandarmi tutti i valori già impostati?

grazie 100000000 :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Ho da 10 anni una lavastovoglie smeg st 994, da qualche giorno ha questo problema: qualsiasi programma inserisco il lavaggio inizia, il conteggio minuti si decrementa fino a 0 poi vengono visualizzati 5 minuti e rimane li lavando all'infinito. Aprendo ci si accorge che l'acqua non è stata scaldata.

Ho levato la scheda e ho visto che non presenta nessun segno di bruciatura!

Cosa può essere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

inizia a controllare la resistenza se riesci ad individuarla la trovi smontando il pannello inferiore . e' collegata a 3 fili di cui uno e' di colore gialloverde (il centrale)

se hai un tester lo metti su OHM in portata 200 OHM e metti i suoi puntali ai capi dei due poli laterali della resistenza (qundi non devi metterli sul gialloverde che' il polo centrale) e vedi quanto misuri

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver misurato la resistenza della serpentina, mi sono accorto che in un dispositivo con un pulsantino rosso li vicino (sensore di temperatura?), cavo è fastom erano carbonizzati. Il cavo, di colore rosso, è collegato direttamente alla resistenza della serpentina. Scusate la mia ignoranza, sapreste dirmi cos'è il "dispositivo con pulsantino"? Cosa può essere successo? E' compatibile la rottura del "dispositivo" con le anomalie da me evidenziate (mancato riscaldamento dell'acqua e lavaggi che non terminano mai)?

Ho notato che il programma "Ammollo" che non prevede riscaldamento dell'acqua, termina correttamente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il dispositivo con il pulsantino rosso è un termostato di sicurezza con riarmo (premendo il pulsantino rosso il dispositivo si riabilita)... con condizioni di bruciature e sfiammate direi di sostituirlo.

Termina l'ammollo e non gli altri programmi perchè quello non prevede riscaldamento e infatti non funzionando il dispositivo non fnziona il riscaldamento smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti