Vai al contenuto
PLC Forum

Sansung - spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un televisore Samsung Mod cx6844w spento.All'accensione il led verde si accende il rele si eccita il filamento si illumina ma non vi è ne video ne audio.Sul q403 finale orizzontale ci sono 154v ma in uscita del trasformatore eat mancano i 180V che alimentano il video amp. tda 6108 e mancano anche le due tensioni -16.5V e +16.5V che alimentano il verticale " La 7845" che ho sostituito ma senza risultati. Chiedo se qualcuno possa darmi una mano e cosa altro possa controllare un saluto

Inserita:

salve,l'eat è presente? se si, alzando la G2 cosa vedi ?

Inserita:

Grazie Cimat per l'interessamento ho provato ad aumentare la G2 ma lo scermo e sempre scuro, pero staccando l'alimentazione all'amplificatore video tda 6180( 150V) compare lo schermo bianco .In attesa di un tuo suggerimento ti saluto

Inserita:

ciao,se togli il finale video le tensioni sono presenti? se si ,cambia il finale

facci sapere

Elvezio Franco
Inserita:

Sullo schema che ho riporta 3 finali video TDA 6101Q.Se e' cosi' fai la prova che ti ha detto Cimat su tutti e 3.

• 2 weeks later...
Inserita:

Strano!?Anche io dallo schema come il signor Moderatore mi trovo 3 finali video!?

Se ti possono essere utile queste sono le tensioni sui pin dei 3 TDA6101Q su ognuno di essi!

Pin1=2volt

" 2=12v

" 3=2v(V in,anche queste importanti!)

" 4=Massa

" 5=6,4v

" 6=196v(che tu hai affermato di averne 150v!A mio parere un pò bassi!)

" 7=134v

" 8=138v(Uscita per Katodo.Hai confrontato le tensioni dei 3 Katodi,se si assomigliano o sono differenti tra loro?)

" 9=134v

Sei sicuro che di finali video ce ne sia uno e non tre?E la sigla TDA6180 che tu hai mensionato e giusta?

Se si,anche io sono d'accordo come ti ha consigliato CIMAT!Ciao e buon lavoro...

Elvezio Franco
Inserita:
come il signor Moderatore
Inserita:

la sigla dell' ic e tda 6108 e ne porta solo uno , ho provato a sostituirlo ma non è cambiato niente, e la tensione di alimentazione rimane a 150v invece dei 180v ,la cosa strana perchè manca anche l'audio, se tolgo la tensione di alimentazione sul tda 6108 la tensione non varia e lo schermo si illumina con ritraccia bianca. aspetto tue nuove

Elvezio Franco
Inserita:

Purtroppo lo schema non e' uguale........

La resistenza che porta i 150 volt. l'hai provata....che non sia aumentata di valore.

Se scolleghi il finale video restano sempre 150 volt???(senza carico).

Inserita:

ho verificato al linea di alimentazione ed il condensatore c 510 10micro 250 V era in dispersione l'ho sostituito ora la tensione è giusta di 180V ma lo schermo è ancora nero

Elvezio Franco
Inserita:

I famosi + e - 16,5V, sono tornati o no?.Hai provato a riregolare la G2 per vedere se eri fuori tensione?

Inserita:

le tensioni +e- 16,5 V sono presenti e regolando la G2 rimane sempre nero

Elvezio Franco
Inserita:

Senza schema di riferimento la cosa diventa difficile.......

Stando allo schema che ho io l'alimentatore ha 4 tensioni secondarie....vedi se ci sono tutte anche se la V. per la deflessione H c'e'.Prova anche a dare un segnale da un VCR.

Inserita:

ho provato a collegarci un videoregistratore ma non è cambiato niente ho provato la tensione di alimentazione del finale audio ed è presente, ho notato che sul TDA 6108 la tensione di "cut off"sul pin 5 è di 3,4V potrebbe questa tensione bloccare sia il video che l'audio?

Elvezio Franco
Inserita:

E' che purtroppo non sappiamo quanto deve essere.......

Puoi dare le tensioni dei 7 pin del verticale LA 7845 ??.

Inserita:

le tensioni misurate sul La 7845 sono:

" 1= -13

"2= 0.4

"3= 16.3

"4= 0.5

"5= 0.5

"6= 16.5

"7= -12

• 7 years later...
Inserita:

buon pomeriggio, la mia lavastoviglie non parte per il lavaggio selezionato.

resta accesa la spia del prelavaggio, lampeggia la spia dello start e emette un suono acustico di errore.

Sembra che non carichi l'acqua, ma non sono sicuro.

potete darmi qualche consiglio utile.

grazie

Inserita:

Ciao, quella macchina èha una diagnostica della generazione precedente, dunque l'utente non vede nessun messaggio errore se non lo start che lampeggia.

Quelle successive invece davano già una sequenza di lampeggi o con il dispaly direttamente l'errore F-

Prova ad estrarla dall'incasso e inclinarla su un fianco, potrebbe essere una perdita dalla girante della motopompa di lavaggio che inserisce l'antiallagamento e la manda in blocco...

La spia prelavaggio dovrebbe indicare comunque, a memoria, un guasto alla sonda NTC

dry.gif

Inserita:

anche per me l'antiallagamento e' il primo indiziato o per lo meno il piu' ovvio...