franco pa1 Inserito: 24 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 24 aprile 2005 salve a tutti,ho un problema con un tvc samsung mod cb5020t,l'alimentatore una settimana fa era andato in protez a causa di un diodo zener posto in parallelo alla tensione di 125v,sostituito il diodo ho controllato questa tensione trovandala nella norma.Dopo una settimana di regolare funzionamento il tvc si è spento nuovamente,questa volta oltre al diodo zener che avevo sostituito è andato in corto anche il finale di riga,non avendo il transistor di ricambio mi sono fermato.Vi chiedo un aiuto per risolvere questo problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 27 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2005 Controlla attentamente le saldature al trasformatorino di pilotaggio e componenti annessi.Oltre alle saldature sotto al traformatore di riga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 1 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2005 controlla anche c409 e c410 sul colettore del finale di riga. Mi puoi dire la denominazione su schema dello zener sostituito che sullo schemo non ho trovato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco pa1 Inserita: 11 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2005 scusate se non vi ho dato piu risposte ma ho avuto il pc guasto.per quanto riguarda il tvc ho rimontato nuovamente il diodo zener ed il finale di riga ed ha ripreso a funzionare,ho ripassato un po le saldature che mi aveva detto elvezio,adesso attendo per vedere cosa succede.baldus credo che il tuo schema non sia quello giusto,il diodo zener che si è bruciato è dz801. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco pa1 Inserita: 20 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2005 rieccomi,dopo questi giorni di funzionamento regolare dz801 si è nuovamente bruciato,pensate che sia un problema alla sezione orizzintale o l'alimentatore?vi chiedo ancora un vostro aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco pa1 Inserita: 23 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2005 salve nuovamente ragazzi,facendo delle misure sul tvc ho notato una cosa che forse porta alla soluzione del problema.ho controllato gli avvolgimenti del trasf di riga e ho notato che c'è continuità tra i pin 1,2,3,4,5,6.se avete lo schema potete notare che al pin 5 non dovrebbe esserci continuità con 1,2,3,4,6.Voi che ne pensate non credo sia un errore dello schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2005 si hai ragione, prova la sostituzione del trasformatore eat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco pa1 Inserita: 30 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2005 credo ci sia un errore nello schema,non credo proprio che sia il trasf di riga,perchè il finale di riga non scalda eccessivamente,credo che prima si sarà bruciato per un innalzamento eccessivo della 125v,infatti anche il diodo zener si è bruciato.comunque adesso ho sostituito l'ibrido che c'è nell'alimentatore e l'integrato smp 40200(ic 801),adesso è nuovamente in prova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco pa1 Inserita: 20 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2005 rieccomi di nuovo qui ragazzi,stavolta per dirvi che ho risolto definitivamente il problema con quei componenti sostituiti all'alimentatore,da quel momento non si è piu spento,grazie a tutti per la collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 21 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2005 Che valore ha lo zener D801?Poi modifichero' la tua soluzione inserendo i dati (manca anche l'smp40200).... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco pa1 Inserita: 21 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2005 ciao elvezio,dz 801 è un R2M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FuzzyLogicDD Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2012 (modificato) Gentili colleghi,stasera durante il solito lavaggio cotone, in centrifuga, si è sentito uno scoppio tremendo e un "miagolio" poco promettente. La luce in tutta la casa ha sbalzato in modo evidente per circa mezzo secondo.Giungo subito sul luogo, rilevo forte puzza di bruciato, timer posizionatosi sullo STOP (credo in automatico), cassetto dei detersivi semiaperto . Il motore sembra carbonizzato, l'elettronica (scheda comando motore, l'unica scheda di tutta la lavatrice, è affiancata da un timer elettromeccanico) ha delle bruciature evidenti sulle piste, non saprei dire se ne ha risentito il resto della ciurma (timer, filtro alimentazione, ecc) Inutile dire che il capofamiglia vuole rottamarla a favore di una delle nuove plasticacce. Non ci sta a farla riparare ancora (è il terzo guasto in un anno) Peccato perchè a questa ci sono affezionato sin da bambino, rumorosa ma instancabile e poi difficilmente oggi se ne trovano di uguali, se ti va bene durano quattro anni in meno di questa (11).Prima della condanna a morte avete qualche considerazione in merito (a parte le pienamente condivisibili opposizioni)? In caso di sostituzione, su che modello mi oriento? LG? REX? SMEG? (Miele no, è off limits. Le altre "italiane"... sapete già la risposta).In media la Ariston ha lavato almeno una volta al giorno, tutti i giorni, a pieno carico. Fino a circa 800-900€ va bene, l'importante è che sia relativamente affidabile.Grazie in anticipo a chi interverrà a mio sostegno!Desolati saluti Modificato: 12 febbraio 2012 da Pino La Lavatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2012 (modificato) che dire, per sostituire una lavasciuga con un altra lavasciuga, direi senza ombra di dubbio LG, F1408RD... guardala sul sito, si commenta da sola! Elettronica senza confronti, 9Kg lavaggio 6 asciugatura, 6motion, ricircolo, ecc...Lavatrici SMEG non saprei, REX... la Sunny carica dall'alto non va bene!? o altre carica dall'alto come questa Modificato: 12 febbraio 2012 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FuzzyLogicDD Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2012 (modificato) No perchè di spazio ce n'è poco e quindi il top della lavatrice funge da spazio di appoggio per roba comunque non pesante, e poi l'utente principale non nutre molta simpatia per quella tipologia di macchine. Io personalmente ritengo siano più comode da riparare, e approvo le considerazioni che avevi fatto sul tuo blog, ma vedo che anche la LG che mi proponi si può smontare anche da davanti in caso di necessità. Ma durerà otto anni se va bene... I cuscinetti sicuramente meno Sulla Margherita non li ho neanche cambiati, sono ancora gli originali, zero perdite, zero rumore!Quindi... mi tocca arrendermi al consumismo? Sì, ok, quel modello che mi proponi mi convince (anche se non trovo il famoso lavaggio per asciugamani, "lavaggi frequenti" o come cavolo si chiama) anche come struttura, ma l'idea di salutare per sempre la cara Margherita.... E vabe', mi è andata bene che ero appena uscito dalla stanza in cui lavora, prima del guasto, altrimenti sai che colpo! Modificato: 12 febbraio 2012 da Pino La Lavatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 (modificato) Pelli Sensibili o Piumini ho sempre avuto il mito della lavasciuga... e questa è davvero un sogno!Per salvare i cuscinetti, è sufficiente che lo scarico sia efficiente e VENTILATO e che si pulisca periodicamente il condotto di asciugatura, magari facendo il ciclo di pulizia automatico di cui la macchina è provvista. Modificato: 13 febbraio 2012 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FuzzyLogicDD Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 Ah ok, se il programma è quello no problem Ho ricontrollato, alla luce del giorno , il motore... è quasi tutto annerito, e il collettore, che ho controllato a Natale ed era perfettamente pulito, ora ha diversi segni una puzza di bruciato indecente. Se faccio ruotare a mano il cestello, dal motore si sentono rumori ritmici prima assenti.Ho provato a ricontrattare con il capo, ma mi sa che o viene recuperata da qualche mano volenterosa o viene "fusa" e rigenerata in qualcosa d'altro e sì che fino a due settimane fa eravamo qui sul forum, me compreso, a battagliare per non far cambiare a un utente una lavatrice di quelle serie, e invece ora eccomi qua... anche se non sono io il mandante dell'ordine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 Ma... cambiare scheda e motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 Sarà che non vi piace la Candy me le lavasciuga Candy sono pazzesche ho avuto la gioia di provare la CLD 135 che lava ed asciuga 5 kg di biancheria ed è un gioiello, per il resto è uguale alla lavatrice CMF125 che ho a casa e mi piace molto. Peccato che non sia più in commercio.Ovviamente essendo la mia marca preferita non posso fare altro che consigliare la SMEG LSE147S (http://www.smeg.it/Catalogue/Product/LSE147S.aspx?SID=10987771)Che è garatita da ottimi centri di assistenza in tutta Italia ed un customer care che NESSUN altro riesce ad eguagliare come qualità e velocità dell'assistenza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FuzzyLogicDD Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 (modificato) 27dff+13/02/2012, 14:43--> (27dff @ 13/02/2012, 14:43)E' quello che avrei fatto (quasi) volentieri... A parte che il ricambista di zona dice che la scheda non la trova più (? l'ha trovata l'altro utente con la Margherita a due condensatori, e non la trovo io col motore più recente?) e forse il motore (INDESCO 940N1I.01, 850-1000rpm, a spazzole)....... Comunque il problema è che non la si vuole più riparare, non che non si può riparare, perchè a cambiarle motore e scheda, a parte l'attesa per i ricambi, ci vuole venti minuti, prendendosela comoda Quella Smeg non sembra malaccio, ma non so se ha la vasca apribile. So invece che l'elettronica è Bosch-Siemens e il resto è spagnolo. Difficilotta da trovare in zona, comunque. Modificato: 13 febbraio 2012 da Pino La Lavatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FuzzyLogicDD Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 (modificato) Mi ero dimenticato di scrivere che la scheda è una REMCO 5506 da 800-1000-1400 giri, ma che allo stesso tempo ho visto che anche il timer puzza di bruciato, sebbene da fuori non veda granchè. Non ho capito cos'è successo Modificato: 13 febbraio 2012 da Pino La Lavatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 Foto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FuzzyLogicDD Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 Il timer non riesco a estrarlo dalla sede, sembra quasi incollato, diversamente da termostato e temporizzatore dell'asciugatura (si sfila la manopola dal pannello e si svitano due viti che la manopola nascondeva) che ho rimosso agevolmente.... Ho le foto della scheda:http://imageshack.us/photo/my-images/545/img3111c.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/851/img3110m.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/27/img3107xn.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/560/img3108h.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/703/img3109mp.jpg/Le bruciature si vedono sulle piste sulla sinistra, sono dei segni neri, mentre sopra ci sono altrettante chiazze nere sotto la calotta "REMCON" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 Foto del motore?Che siano partiti i suoi cuscinetti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FuzzyLogicDD Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2012 No, i cuscinetti sembrano in buono stato, altrimenti risulterebbe ingrippato (mentre invece se ruoto la puleggia, sembra girare normalmente).Comunque ho due notizie, una buona e una cattiva: quella cattiva è che il capo dopo aver chiamato un tecnico vicino a casa per valutare i danni, essendo da sostituire scheda e motore per 260€, ha deciso definitivamente di ordinare la macchina nuova.Quella buona è che un mio amico è disposto a tenersi il resto della Margherita per utilizzarla come fonte ricambi, dato che ha un'Ariston con motore analogo. Non la avrò più in casa, quindi, ma sempre meglio che la fiamma ossidrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
croc81 Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2012 Secondo me avete fatto la migliore scelta ad acquistarne una nuova, perchè spendere una cifra cosi alta per una macchina che ha lavorato tanto e tanti anni sarebbe stato "accanimento terapeutico"e soprattutto devi pensare che sicuramente tra qualche mese avrebbe dato altri problemi. Penso che pur avendo le migliori macchine dopo anni e anni di utilizzo si arriva ad un punto dove la spesa per la riparazione supera la convenienza perchè sicuramente dopo qualche mese si guasterà qualcos'altro che ti costringerà a spendere altri euri, oppure a decidere di sostituirla dopo aver speso molti soldi nei mesi prima, per le varie riparazioni e soprattutto facendoti perdere la tranquillità di utlizzarla di notte o quando non sei in casa per il rischio di allagamenti o disastri peggiori!! Il consumismo di quest'epoca che ha anche contribuito a fare avere questa forte crisi è un pò esagerato ma anche l'accanirsi a riparare elettrodomestici robusti ma che hanno fatto la loro vita secondo me è anche una forma di esagerazione!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati