Pablos Inserito: 3 marzo 2003 Segnala Share Inserito: 3 marzo 2003 Buongiorno a tutti;Sono in possesso di un video registratore LG e fino a poco tempo fà non avevo problemi;mentre ultimamente si presenta un difetto particolare e non riesco a capire da cosa può dipendere:in pratica tutto rimane ok finchè il videoregistratore è in stand_by, se vado ad accenderlo oppure provo ad inserire una cassetta questo si spenge completamente ( qualunque indicazione sul display si spenge) e non accetta nessun comando ne dai pulsanti ne dal telecomando; l'unica possibilità di riaccenderlo è togliere e rinserire la spina nella presa della 220.La cosa strana è che devo rifare questa procedura varie volte finchè tutto torna a funzionare tranquillamente, in particolare ho notato che il sistema migliore per poterlo riaccendere e quello di inserire una cassetta e non utilizzare il telecomando.dato che a volte funziona e a volte devo insistere decine di volte prima di poterlo usare non credo che vi sia qualcosa rotto in maniera definitiva ( in pratica qualcosa di bruciato), ma non riesco a dare una spiegazione logica al fenomeno, qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo e ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefan Inserita: 3 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2003 (modificato) mmmh, VCR LG di tutto di più. Io non ci perderei più di tanto tempo visto che costano due lire (e altrettanto valgono) e a volte diventi cretino per trovare il guasto e poi non trovi neanche i ricambi. Prendi un phon e prova a scaldare i condensatori dell'alimentatore (solo quelli) insistendo un po' (non farli fondere !!!) e vedi se parte. Hasta la vista Pablos Modificato: 3 marzo 2003 da Stefan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablos Inserita: 10 marzo 2003 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2003 Grazie per il consiglio Stefan;ho provato a scaldare con il fon i condensatori della parte alimentatori e il difetto è peggiorato; cioè devo fare più "resettaggi" affinchè il video riparta.Comenque ho riscontrato un altro difetto a carico dei condensatori e che reputo molto pericoloso:mentre il video era in stato di blocco ( non accetta comandi e il display è spento) ho controllato con il cercafase se qualche parte era in tensione; Ho notato che se toccavo la parte metallica dell' involucro dei condensatori elettrolitici la lampada del cercafase si accendeva quindi questa era sotto tensione (220 V).Lo stesso accade se tocco la placca di raffreddamento del mos dell'alimentatore di tipo switching ( non c'è trasformatore in ingresso); è possibile che tutto ciò dipenda dai condensatori che sono in corto, o al limite ad una parziale perforazione del dielettrico dei medesimi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefan Inserita: 10 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2003 L’alimentatore non è lineare ma switching, quindi c’è alta tensione (300V) su molti componenti (quindi occhio !!!), il cercafase può accendersi anche per induzione. Se fossero i condensatori, scaldandolo dovrebbe migliorare non peggiorare (sempre che il peggioramento sia dovuto al riscaldamento e non casuale). Boh, ricalco quanto detto sugli LG nel post prec., se hai tempo da impiegare e l'hai preso come sfida personale (qualche volta a me succede cosi)sostituisci i cond. (compresi quelli del secondario) poi bisognerebbe vedere il circuito che componenti utilizza e sostituire i responsabili dell'oscillatore switching, se continua, phon e refrigerante componente per componente. In altre parole io farei di tutto per escludere che il problema sia nell’alimentatore che forse, si siede del tutto quando gli vai a chiedere qualcosa in più che non sia lo stand-by. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablos Inserita: 10 marzo 2003 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2003 Grazie Stefan per i consigli,credo proprio che ormai sia diventata una questione di principio (purtroppo) e quindi ci perderò sicuramente del tempo;prima di tutto proverò a cambiare i condensatori dell'alimentatore e poi vediamo; purtroppo fino a venerdì sono fuori e quindi non posso metterci le mani.Per quanto riguarda il fatto che l'involucro dei condensatori sia in tensione mi lascia molto perplesso: capisco che molti componenti siano sotto 300V ma l'involucro non dovrebbe essere isolato? o al limite a massa?Una curiosità come fà ad accendersi il cercafase per induzione? cosa significa in particolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 15 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2003 Ciao Pablos,visto che la prova "phon" non ha funzionato,puoi provare a dare una soffiata col compressore (casalingo)in particolar modo nella parte meccanica sopra e sotto....non si sa mai.Ogni produttore utilizza i sensori in vario modo e difficilmente la casistica dei difetti possono accomunarsi.Quando un difetto sembra un grosso guaio perche' sembrano tanti....spesso il problema e' una banalita'A prestoCiao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jonny Inserita: 19 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2003 io proverei invece il condensatore elettrolitico di reset del microprocessore a volte fuoriesce l'elettrolita per invecchiamento, ( dovrebbe trovarsi vicino al micro) poi dovresti controllare il clock con un oscilloscopio, sempre del micro quello che sta a cavallo del risuonatore ceramico per intenderci. salutoni jonny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablos Inserita: 20 marzo 2003 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2003 Grazie a tutti;Per Elvezio: Ho gia provato con l' aria compressa ma non ho ottenuto miglioramenti.Per jonny: potresti darmi alcune indicazioni per riconoscere il microprocessore ( dimensione, numero dei piedini, posizione all' interno del video... ) perchè i componenti sembrano tutti "anonimi" non si riesce a leggere una sigla, e dove si trova esattamente il condensatore che mi consigli di sostituire?Grazie ancora a tutti, ma sto per accettare il consiglio di Stefan: data la spesa lascia perdere.Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati