Vai al contenuto
PLC Forum

Video Spento. - aiwa hv-f95ae

islington

Messaggi consigliati

salve a tutti,

mi anno dato 1 Videoregistratore AIWA modello HV-F95AE (pal/mesacam)

tale video non da segni di vita. lo apro smonto l'alimentazione scopro con orrore che è stato

manomesso da " 1 CANE" an provato 2 transistori l'integrato e il trasformatore demolendo le piste ,

e non raggiungendo nessun risultato. allora ho rimesso apposto ceracando di assicurarmi che il tutto faccia contato,

ho fatto alcune misure ed ho contatato che non c'era nessuna tensione.allora ho controllato i dure transistorini

di pilotaggio e ne ho trovato uno in corto (il cane manco li aveva guardati) l'ho sotituito e sono apparse un saccodi tensioni, ma ne mancano ancora 2 o 3 non so bene come lavora st'alimentazione e mi pare di capire provengano dall'integrato, visto che sto switching non utilizza 1 integrato di pilotaggio ma i 2 transistorini e quando oscilla manda le tesione ha 2 transistoi di media potenza e l'integrato che è 1 lm 324 (4 apli operazionali) a meno che non abbiano montato 1 integrato diverso dall'originale ma a vedere lo schema mi pare che sia corretto, ecco poi contollando però la piatra madre ho visto che estat osostituito 1 diodo zenner fatto a transisto con 1 diodo zener normale.. hmmm se qualcuno mipotesse dare un mano o avesse lo schem da mandare mi farebbe 1 gran cortesia così potrei controllare l'esattezza dei componenti .

grazie a tutti per le risposte alla prossima .

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato 1 integrato dello stesso tipo e l'ho sostiutito, ma le tensioni ancora non c'erano tutte , alllora ho controrollato il trasformatore ed h oscoperto che oltretutto avevan rotto 1 filetto che usicva dal secondario, alloro

ho tolta la copertura del trasfo e l'ho ricollegato, poi l'ho rimontato ed ho cercato di riparare il meglio possibile le piste (ne ho trovata 1 rottacompetamente che non si vedeva con lo stagno) appena fatta questa operazione il vido si è reilluminato!! poi ho notato 1 po di componenti saldati male ed alcuni che erano gia stati toccati e saldati male, allora li ho rimessi apposto ed il video a farlo andare a mano andava ma non prendeva la cassetta, ho scoperto poi con non poca fatica che c'èera 1 gancetto che dice al video che e stat inserita la cassetta, piegato,

l'ho addrizzato con 1 pinzetta ed ora prende la cassetta e va, devo solo provarlo sul tv e vedere se il tutto e funzionante correttamente, a vista, comunque sembra funzionare.

;);)B):P

Link al commento
Condividi su altri siti