Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Unitelway

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi hanno appioppato un progetto con un tsx micro 3721, ho scritto il mio bel codice in IL e al momento di fare il trasferimento non riesco a stabilire una connessione valida con il PLC.

Qualcuno saprebbe indicarmi come paramettrizzare correttamente il driver.

grazie

Enrico

Inserita:

il driver con i valori di default va benissimo. Piuttosto il cavo che stai usando qual è? utilizzi un adattatore usb? il driver unitelway è aggiornato? che versione? ti colleghi alla porta giusta (TER)?

Stefano Sormanni
Inserita:

se apri il driver manager, sulla sezione configurazione unitelway, verifica che alla porta utilizzata compaia il nome del cavo utilizzato, senno cambialo.

Inserita:

Non sono ancora riuscito a risolvere i miei problemi, comunque il cavo di comunicazione che uso si chiama TSXPCX1031, utilizzo un convertitore USB-232 della OMRON CS1W-CIF31 impostato su COM1, il driver del protocollo Unitelway è alla versione 1.10 IE 22 e sono collegato sulla porta TER.

Ulteriori info che vi posso dare è che lampeggia continuamente il led arancio TER, e quando tento di fare il download del progetto i led did diagnosi del mio convertitore lampeggiano ma poi non se ne fa nulla.

Grazie Enrico

Claudio Monti
Inserita:

il TSXPCX1031 va benissimo, se lo colleghi alla RS232.

Con i convertitori USB ci sono sempre stati un sacco di problemi... ci saranno decine di post in merito.

Se hai solo la USB non usare il cavo seriale ma quello USB :(

Inserita:

OK vada per la USB, esiste un codice particolare per ordinarlo?

Grazie Enrico

Stefano Sormanni
Inserita:

se non erro TSXPCX3030

Inserita:

con quello che costa forse risparmi o perlomeno rischi poco a provare un altro convertitore usb.

Il problema non è il cavo 1031 che è un convertitore 232-485 ma quello usb-232

Ti assicuro scritto in grosso che ho trovato a volte difficoltà sì ma cambiando semplicemente convertitore ho lavorato con svariati PC di tutte le marche con tutti i plc che mi sono trovato di fronte

Poi vedi tu il budget che hai..

(poi per inciso il titolo non ha molto significato. qui il problema non è il protocollo ma il supporto fisico.)