efriso Inserito: 15 febbraio 2005 Segnala Inserito: 15 febbraio 2005 Salve a tutti del forum... Sto rimettendo a posto un VCR Telefunken HI-FI stereo che mi hanno regalato. Sostituite cinghie, pulito testine e ingranaggi meccanica e rifatto una saldatura fredda che causava schermo nero. Ora l'elettronica è a posto, la meccanoica pure ma rimane solo un problema sull'audio:con alcune video-cassette originali e non l'audio è 'spernacchiante'... e i led che indicano se il nastro è Stereo o mono si accendono alternativamente... Ho provato a ripulire e regolare l'azimuth delle testine audio ma niente da fare. Mi sembra come sia guasto un qualcosa che 'controlla e regola l'audio'. C'è un sensore che fa ciò nei VCR? Se si penso sia incorporato nelle testine audio?Grazie a quanti mi potranno dare un parere.
marcogap Inserita: 15 febbraio 2005 Segnala Inserita: 15 febbraio 2005 tempo fa ho avuto un problema analogo sul mio Sony.Ho sostituito titti gli elettrolitici della scheda audio collegata alla testina audio/tracking.fammi sapereciao
efriso Inserita: 16 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2005 Grazie Marcogap provo a cambiare gli elettrolitici poi ti faccio sapere.
efriso Inserita: 23 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2005 Marco,ho riaperto il VCR ma cambiare tutti gli elettrolitici è un'impresa faraonica...Però ho notato questo: dalla testina audio partono tre cavi, due sono il left e right dell'audio e si immettono in una grande sk (penso la sk madre) l'altro invece è connesso a una sk più piccola (dove sono le connessioni antenna in/out e scart + audio rca). Su questa a prima vista sk c'è una resistenza che ha creato intorno a se un alone nero (come fosse soggetta a riscaldarsi troppo). Che sia interrotta? Può una resistenza interotta creare un problema al controllo audio?Grazie
marcogap Inserita: 23 febbraio 2005 Segnala Inserita: 23 febbraio 2005 se la stessa serve a portare alimentazione ad unpo stadio di amplificazione audio si.Comunque non credo sia lei la causa.a questo punto penso sia meglio muoversi schema alla mano, se lo troviamo.......(i condensatori a cui mi riferisco sono comunque non più di una decina su un VCR stereo...)ciao
Messaggi consigliati