Vai al contenuto
PLC Forum

Videoregistratore Sony Slv 715 - Blocco registrazione - codice errore "L"

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Possiedo un videoregistratore Sony SLV 715 cui sono molto affezionato.

Da qualche tempo, mentre effettuo una registrazione da TV, il videoregistratore si blocca (va in STOP) e sul contatore, al posto della indicazione dell'ora, appare una lettera "L".

Se provo a riavviare la registrazione, il blocco si ripresenta di nuovo, dopo un tempo di registrazione totale inferiore al precedente.

Alla fine il videoregistratore non accetta più la richiesta del modo registrazione.

(...)

Ho portato il videoregistratore ben 3 volte a 2 centri di assistenza autorizzati della mia città, ma non ho ottenuto nulla (il problema si ripresenta).

Dato che tengo molto a questo videoregistratore, qualcuno può darmi qualche suggerimento? Posso fare delle prove, per meglio circoscrivere il malfunzionamento?

Accetto anche eventuali indicazioni da dare all'assistenza (purchè comprensibili ad un "non tecnico" come me!)

Grazie a tutti,

/Mauro (u)

Inserita:

il messaggio di errore a cui ti riferisci avviene tipicamente a fronte di problemi puramente meccanici (cassette danneggiate, ecc).

ai fini di un'analisi corretta dovresti farmi sapere:

l'errore avviene solo in registrazione?

capita mai di premere il tasto eject ed il nastro rimane parzialmente fuori dalla cassetta se non addirittura rimane incastrato nella meccanica?

ciao

marco

Inserita:

Marco,

grazie per la risposta.

Il problema sinora si presenta solo in registrazione.

Effettivamente, tempo fa, ci sono stati problemi nell'inserimento delle cassette (i bimbi ne avevano usato una vecchia), ed un nastro è stato danneggiato.

Ma col primo intervento, il problema è stato risolto (le cassette funzionano benissimo). Praticamente sempre, usiamo cassette di buona qualità (Sony, TDK, etc.).

Non ho alcun problema nell'azionamento del tasto eject (il nastro viene espulso correttamente).

Cosa posso dire, all'assistenza?

/mauro

Inserita:

Cari amici, caro Marco,

davvero non c'è alcuna prova che possa fare per aiutare l'assistenza autorizzata a capire meglio cosa non va, nel mio SLV 715?

(e dire che la meccanica "è stata tutta registrata", a dire dell'assistenza, e dunque il videoregistratore dovrebbe funzionare benissimo!!)

Grazie a tutti,

/Mauro

PS spero presto di avere qualche suggerimento!

Elvezio Franco
Inserita:
davvero non c'è alcuna prova che possa fare per aiutare l'assistenza autorizzata a capire meglio cosa non va, nel mio SLV 715?

Inserita:

Elvezio,

la tua osservazione è ineccepibile, ma... il problema resta.

Sono convinto che, potessi esser di maggior aiuto a chi deve risolvere, anche per questo malfunzionamento si troverebbe la soluzione.

Del resto, parliamo di una "macchina" che, qualche hanno fa, era un modello "di punta" della Sony...

Grazie,

/Mauro

PS oggi, "a testa bassa", ho intenzione di portare il VRC all'asistenza. E' la quarta volta, mi sta costando una piccola fortuna, ... speriamo bene!

Inserita:

fossi in te lo butterei

ormai i vcr non costano molto , e saresti apposto per alcuni anni, ho visto diverse macchine come la tua finire nel rottame, dopo che i proprietari avevano speso fior di soldoni presso le assistenze della casa madre.

alla fine sono stati felici, anche se prima di fare il passo sembravano tutti affezzionati alla macchina.

ivano65

Inserita:

a tutti:

purtroppo non mi connetto spesso per ragioni di lavoro..e mi dispiace

ma non posso fare a meno di rispondere quando leggo certe cose:

per maurou:

avere la "macchina" davanti è una cosa, cercare di ripararla attraverso un computer e dando un consiglio a chi poi fa il passaparola ad un' assistenza tecnica perlopiù ufficiale è un altra (anche se ho i miei dubbi sulle capacità delle persone che lavorano nelle assistenze tecniche ....o in alcune almeno).

in nessun caso attaccherei una chat che ha spesso "miracolosamente" risolto molti casi e........... a titolo del tutto gratuito.

per ivano56:

al secchio ci butterei i VCR che vendono oggi........

personalemte ho un SLV715 che ha 15 anni e tiene testa agli attuali equivalemti da 100 euro........

scusate

ma è quanto mi sentivo di dirvi........

marco

Inserita:

ad ivano65:

scrivo alla chat proprio perchè NON ho intenzione di buttare un VCR che ha funzionato (e funziona) benissimo (salvo il problema di cui stiamo parlando). La logica con cui lo ho acquistato 13 anni fa non era quella di sostituirlo ogni 2 anni, come puoi immaginare... E forse il problema è nato dal fatto che non ho mai impedito ai miei bambini di utilizzarlo (pur essendo un po' preoccupato circa la loro iniziale "competenza"...) - sono convinto sia stato meglio così!

a marcogap:

chiedere consigli in chat è un modo per condividere problemi e passioni con persone che possono avere interessi simili (condividiamo almeno la "passione" per il 715, almeno!...). Ovviamente non è il modo migliore per risolvere problemi tecnici, ma ci si ricorre quando, come mi sembra di capire sia capitato anche a te, si nutrono dubbi circa l'efficacia (più che la competenza) delle riparazioni effettuate da riparatori autorizzati...

Insistere nel chiedere supporto e consigli in chat mi sembra una manifestazione di fiducia, nei confronti delle persone che la animano, altro che "attacco", non trovi?...

Grazie comunque a tutti e due, per i commenti. E grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi ancora!

(e dai, che riusciremo a farlo funzionare di nuovo, questo 715, come ha sempre fatto!...)

Inserita:

Non mi piace andare per tentativi ma............hai visto mai:

i VCR serie SLV 715 e 777 hanno sempre sofferto di una cosa, in particolare dopo circa 10 anni di funzionamento: i condensatori elettrolitici sull'alimentazione.

Se non li hai mai cambiati precedentemente potresti tentare, per almeno due ragioni:

1) prima o poi si romperanno perchè è proprio un difetto di partita di condensatori utilizzati all'epoca.

2) in fase di registrazione il VCR consuma un pò di più del normale, e la mancanza totale o parziale di livellamento di tensione che i condensatori fanno, potrebbe essere la causa del guasto.

Non a caso alcuni rivenditori di componenti elettronici, vendono già il KIT completo di tutti i condensatori da sostituire.

se lo farai o per chi lo farà, si dovrà pulire bene il circuito stampato con trielina per rimuovere l'elettrolita fuoriuscito dai condensatori guasti.

in bocca al lupo

ciao

marco

Inserita:

Grazie, Marcogap, per le tue ipotesi sul possibile guato.

Passo l'informazione a chi svolgerà il lavoro - in particolare quella della pulizia del circuito con trielina! ...e naturalmente, terro' il forum aggiornato sugli sviluppi!

Dovessi avere altre idee / suggerimenti, sono sempre qui!

/maurou

Inserita:

La stessa identica cosa era successa anni fa a me con un Philips.

Più volte l'avevo portato all'assietnza autorizzata che aveva coinvolto la casa madre invano.

Praticamente avevano sostituito tutto il videoregistratore, ma il problema si è sempre ripresentato.

Ormai era un caso di interesse per loro, tant'è che dopo la prima riparazione che avevo pagato, le successive erano state fatte gratis.

Inserita:

mi ero dimenticato di scrivere

nelle macchine dell'epoca (vcr e telecamere) venivano montati i condensatori col problema gia' detto sopra.

il guaio grosso e' che il liquido fuoriesce rovinando cio' che trova sulla sua strada.

il sottoscritto ha dovuto ( con le lacrime agli occhi , visto il prezzo pagato da nuova,) BUTTARE una telecamera hi8 di nota marca per lo stesso motivo,

in questo caso l'assistenza della casa ,in modo molto onesto, difficilmente riscontrabile, mi ha consigliato di sostituire la macchina senza 'buttare' soldi in

inutili e poco durevoli riparazioni, anzi venendomi in contro scontandomi il prezzo della nuova telecamera.

ivano65

Inserita:

Ragazzi,

ho appena verificato con l'assistenza che i condensatori di cui sopra sono stati già cambiati e quindi... la causa deve essere qualcos'altro.

Grazie a tutti e buon week-end. Se avete altre idee...

/maurou

• 3 weeks later...
Inserita:

Cari amici,

eccomi di nuovo qua.

Ho appena saputo che il VRC mi sarà restituito tra un paio di giorni.

Come temevo, non è stato riparato. Spiegazione ufficiale: "C'è un problema all'amplificatore video. Il pezzo è fuori produzione. Se lo tenga giusto per fare il PLay di videocassette" Replico: "ma scusi, e la registrazione?" Rispondono "Non ci può fare nulla. Quando si ferma, dopo circa 1 ora, fine".

Che faccio, amici, cambio per l'ultima volta assistenza?

Grazie,

/mauro

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a TUTTI,

Io ho lo stesso modello Sony SLV 715 regalatomi da mia zia che dopo varie volte l' ha mandato al centro assistenza Sony con esiti negativi, ho passato tantissime ore alla ricerca di un errore visualizzato " L xx xx xx " dove le " x " non le ricordo più, pero questo errore me lo faceva in play, dopodicchè non c' era più verso di farlo ripartire. Pensate che ero talmente ostinato da andarmi a controllare tutti gli elettrolitici e misurarli con un capacimetro, e niente. Non voglio esagerare ma ormai ero diventato un esperto a smontare e rimontare tutte le parti meccaniche. Fortuna ha voluto dopo uno o due anni che mi è capitato tra le mani un altro uguale con un problema che ormai non lo ricordo più e che non l' ho risolto, allora ho iniziato a smanettare dapprima scambiando per intero tutta la parte meccanica in blocco e OK !!! Ma, troppo semplice. Non ero soddisfatto quindi ho rimesso in blocco tutto come prima e ho iniziato a scambiare le parti singolarmente. Non ci crederete il problema era nella testina video ( quel rullo che ruota su se stesso, non so il termine tecnico ). Oggi a distanza di quattro anni che ce l' ho io sono soddisfatto e reputo questo vcr un prodotto semiprofessionale, mi diverto tanto a fare moviola con le puntate del wrestling registrate. Ora ne ho un altro di problema che per mancanza di tempo non risco a risolvere, spero in qualche anima buona di potermi aiutare. quando lo accendo, il tuner non mi da subito l' immagine, appare scompare con visione corretta per poi stabilizzarsi dopo un quarto d' ora o mezz' ora, quindi, quando devo programmare una registrazione da tuner la programmo mezz' ora o meglio un ora prima per non perdermi il programma preferito. Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare.

Inserita:

Caro Artax,

finalmente un primo indizio! La "testina video" che hai sostituito è quella del secondo videoregistratore? Non avendo una macchina uguale "di scorta", sai dirmi con maggiore precisione il nome del pezzo? Sai per caso se è ancora in produzione?

Grazie per le informazioni.

/Maurou

Inserita:

Ciao Maurou,

la testina video era del secondo vcr, quello che per fortuna mi è capitato tra le mani, identica al primo anzi era il modello slv-777 ma con meccanica identica. Non conosco il suo prezzo. Se quel giorno avessi avuto più tempo a disposizione l' avrei smontata internamente ( la testina ) pezzo per pezzo per capirci qualcosa in più.

BUONA FORTUNA !!!

• 11 months later...
Inserita:

Ciao a tutti.

Ho un videoregistratore sony slv777 al quale si sono scoppiati i condensatori come leggevo in un precedente post.

Ho notato che si sono bruciati anche altri componenti...

Qualcuno di voi ha percaso lo schema del videoregistratore o anche del solo stadio di alimentazione?

Gli elettrolitici li riesco a cambiare ma se ne sono andati anche 2 ceramici e non so come fare...

grazie. Giulio

• 2 weeks later...
Inserita:
[at] studio3.riv

Ciao a tutti.

Ho un videoregistratore sony slv777 al quale si sono scoppiati i condensatori come leggevo in un precedente post.

Ho notato che si sono bruciati anche altri componenti...

Qualcuno di voi ha percaso lo schema del videoregistratore o anche del solo stadio di alimentazione?

Gli elettrolitici li riesco a cambiare ma se ne sono andati anche 2 ceramici e non so come fare...

grazie. Giulio