Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Conversione Da Vhs A Svhs - possibile derivare svideo da uscita scar

Messaggi consigliati

Inserito:

vorrei trasformare il mio vcr vhs in svhs derivando dall'uscita scart il segnale s video in quanto è molto migliore del composito, e possibile? oppure il vcr svhs e prorio diverso? mi serve per fare aquisizione da vcr alla massima qualita, so che esistono degli adattatori ma molti lamentano di vedere in b/n. se è possibile qualcuno mi puo indicare uno schema?

grazie

sandro

Inserita:

Se il tuo vcr non è un vhs sicuramente il segnale che cercherai di prelevare sarà in bianco e nero. Convertirlo in svhs non serve a molto dato comunque che lo prelevi da un segnale composito, quindi la qualità non si alza.

Inserita:

grazie della risposta comunque ho fatto il connettore il video si vede anche con i colori ma presenta uno strano effetto "retìna"

Inserita:

scusa dimenticavo, in pratica mi conviene farmi prestare un vcr con sola uscita s-video? o deve essere anche svhs? oppura le 2 cose non sono scindibili?

In pratica esisterà un vcr con uscita s-video che non sia necessariamente svhs?

scusate le troppe domande.

Inserita:

il sistema svhs e' un' evoluzione del vhs.

non e' possibile in un vhs far modifiche al fine di renderlo svhs, in quanto

mancano i circuiti propri del svhs.

la differenza e' questa :

mentre nel vhs luminanza e crominanza sono unite nello stesso canale video

nel svhs sono trattati in modo separato e seguono 2 circuiti dedicati.

per cui e' inutile intraprendere modifiche che non hanno senso.

ivano65

Inserita:

dunque ricapitolando per concludere, non esiste un vcr vhs normale con uscita separata luma e croma con attacco s-video?

Inserita:

no in quanto non ha i circuiti separati luminanza-crominanza.

ivano65

• 1 month later...
Inserita:

in teoria in qualche modo si potrebbe prelevare un s-video...

tutti i vcr (e dico tutti...) all'interno lavorano in s-video. Lettura ed elaborazione avviene in YC. Solo dopo vengono intraprese strade diverse a seconda della tipologia di circuito (VHS o SVHS).

Percui se si riuscisse a prelevare il segnale da non so dove, amplificarlo un po' (penso sia debole in quel punto) e raddrizzarlo per le buone, si potrebbe derivare in una presa s-video.

Tutto questo a livello teorico. Io stesso sono dubbioso sulla reale riuscita di un progetto simile (anche xké se fosse stato possibile, qualche nerd giapponese avrebbe già provato e pubblicato i suoi risultati...)

Inserita:

VHS e S-VHS sono due standard di registrazione di segnali video, la differenza principale tra questi due sistemi è la banda passante; lo standard S-VHS ha una banda passante di 5 MHz, mentre il VHS arriva a circa 3 MHz.

Questa caratteristica determina il numero di linee orizzontali che i due sistemi riescono a registrare: il S-VHS arriva fino a 400 linee, mentre il VHS arriva solamente a 240 linee.Quello che dici tu quindi non è fattibile.Ciao B)B)

Inserita:

x fix metal

in tutti i vcr luminanza e crominanza percorrono strade separate per un breve tratto poi si riuniscono di nuovo

nei super vhs le strade csi dividono fin dall'inizio e non si uniscono piu'.

oltretutto ha una larghezza di banda che e' quasi uguale al segnale originario.

ivano65