Vai al contenuto
PLC Forum

Sezioni O Sr ?!?

Vangoal

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vi vorrei chiedere un'informazione in merito alla programmazione del tsx micro tramite pl7 4.5.

Per scrivere un nuovo programma in pl7 nel task master ho due possibilità:

- Sezioni

- Sr

La mia domanda è: che differenza c'è scrivere un programma in una Sezione o in una Sr ???

Io in prima ipotesi penso che, facendo un parallelismo con la programmazione "classica" ,

nelle zona Sezioni si scrive il programma principale mentre nella zona Sr (spero sia abbreviazione di Subroutine :) )

è dedicata alla scrittura delle procedure che vengono via via richiamate dal programma principale.

Se la mia intiuizione fosse corretta, allora perchè PL7 mi dà la possibilità di creare più sezioni ?

Vuol dire che posso creare più programmi principal ? ma in un plc il programma principale non deve essere uno ?

Aiutamemi a fare chiarezza.. grazie.. e scusate per la domanda magari per molti di voi banale..

Buon lavoro !!!

Vangoal

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la mia intiuizione fosse corretta, allora perchè PL7 mi dà la possibilità di creare più sezioni ?

Vuol dire che posso creare più programmi principal ? ma in un plc il programma principale non deve essere uno ?

Il programma principale è detto MAST e viene eseguito sequenzialmente istruzione per istruzione dall'alto verso il basso.

PL7 ti permette di organizzare il tuo programma in quante sezioni MAST (delle TASK) per comodità e ti permette in seguito di modificare la sequenza di scansione delle dette sezioni. La sequenza è come la vedi scritta nell'alberello a sinistra sempre leggendo dall'alto verso il basso.

Per esempio crei tre sezioni MAST al cui interno venga richiamata la propria SubRoutine... a sinsitra nella cartella Programma troverai:

Programma

Mast Task

Sezioni

Routine 1

Routine 2

Routine 3

Sr

SubRoutine 1

SubRoutine 2

SubRoutine 3

La scansione sarà nell'ordine:

Routine 1

SubRoutine 1

Routine 2

SubRoutine 2

Routine 3

SubRoutine 3

Successivamente tu potresti scegliere di cambiare sequenza spostando nell'albero di sinistra le Task:

Programma

Mast Task

Sezioni

Routine 3

Routine 1

Routine 2

Sr

SubRoutine 1

SubRoutine 2

SubRoutine 3

La scansione a questo punto sarà nell'ordine:

Routine 3

SubRoutine 3

Routine 1

SubRoutine 1

Routine 2

SubRoutine 2

Le SubRoutine come evidente possono essere richiamate più volte da qualsiasi sezione MAST.

Le sezioni MAST non possono essere richiamate. Possono però essere attivate o disattivate attraverso una condizione logica ovviamente gestita da un'altra Task MAST.

Eccetera eccetera eccetera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diego,

innanzi tutto grazie !

tornando alla questione.. quindi le sezioni servono "solo" per strutturare la task master !??!

Quindi una sezione o 5 il di fatto il programma principale è sempre 1 !!!

Nel pl7 che ho io non c'è la sezione main quindi tutte le sezione che creo, di fatto vanno a costituire il pgm principale.

Termino con una domanda... ma nel PLC esiste il contetto di multitasking !?!

Grazie.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

esisterà pure ma non so dirti. Da ignorante direi che perlomeno debbano coesistere due cervelli (vedi due processori) o semmai parti di cervello, quindi magari con i co-processori si potrebbe parlare di multitasking ... boh!

Per tornare al Telemecanique tutte le sezioni Mast che crei sono paritetiche a livello di priorità salvo la loro sequenza di esecuzione come ti ho descritto

Link al commento
Condividi su altri siti