Vai al contenuto
PLC Forum

Vcr Itt-nokia - Immagine bianco e nero

lino78

Messaggi consigliati

Salve a tutti e complimenti ai moderatori. Non è la prima volta che frequento questo forum e posso dire che il più delle volte mi è stato molto utile su moltissimi argomenti.

Possiedo un Videoregistratore un pò vecchiotto (ITT-Nokia) che inizialmente aveva problemi col nastro, che ho risolto.

Nel momento in cui sono andato a provarlo ho notato che non si vedeva. Praticamente si sentiva solo l'audio della cassetta, ma il video niente. Ho pulito la testina con un panno, ma il problema non si è risolto del tutto.

Adesso si vede bianco e nero, l'audio e buono. Il tuner va bene, cioè la sintonizzazione dei canali va bene e si vedono a colori.

Un problema che secondo me ho provacato io, è che volendo provare ad aggiustare la taratura, ho mosso i trimmer di regolazione, peggiorando la situazione.

C'è qualcuno che può aiutarmi a riguardo. Principalmente vorrei capire e risolvere il problema del bianco e nero.

Grazie a tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lino78,

Cerca questo collegamento: www.sharefx.com (registrazione gratuita ed lingua inglese).

Forse ho notato che tuo televisore è più moderno di videoregistratore. Sapevo, il televisore ha 2 prese SCART in cui S-Video Y/C (Y/C sta luminanza/crominanza in segnale video) per S-VHS alta banda.

Ma ha collegato bene i cavi tra tuo televisore (presa SCART è S-Video Y/C) e videoregistratore?

Provi a togliere il cavo di SCART dal televisore e dal videoregistratore. Metti una presa SCART AV2 normale (AV1 è S-Video) del televisore. Oppure un cavo tra SCART normale (no S-Video) per videoregistratore e 3 RCA giallo-bianco-rosso ingresso per televisore.

Vede bene a colori? Altrimenti no, vedi ancora in bianco e nero con effetti puntini?

Prova a cambiare tutti i condensatori elettrolitici (gli stessi valori Farad e Volt) in sezione alimentatore o preampliificatore video. Devi usare il multimetro.

Attenzione, puoi cambiare qualche componente sia bruciato sia difettoso (suo video deve essere spento!, prima usare il dissaldare e il tappettino anti-elettrostatico sul tavolo).

Qualcuno tra 2 componenti (condensatore e transistor oppure resistenze e diodo) sono distanti troppo vicini per evitare cortocircuito o surriscalda (esempio: anodo di diodo attacca plastica di condensatore).

Fai allontanare 2 componenti, molta attenzione di non rompere e spaccare un componente (esempio consensatore ceramico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci deve essere stata una incomprensione il mio non è un televisore, ma un videoregistratore VHS vecchio modello (ITT-Nokia). Ha solo una uscita scart e registra solo dai canali sintonizzati tramite il tuner.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine dei canali sintonizzati si vedono bene sia in uscita scart che RF. Soltanto che quando inserisco una videocassetta la vedo bianco e nero e la qualità non è nemmeno buona.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tua videocassetta registrata in SECAM dalla Francia (esempio canali francesi Antenne 2 e 3)?

Il sistema a colori di suo videoregistratore è solo PAL in Italia.

Sai riparare suo videoregistratore?

Consiglio questo:

Cerca questo collegamento: www.sharefx.com (registrazione gratuita ed lingua inglese).

Prova a cambiare tutti i condensatori elettrolitici (gli stessi valori Farad e Volt) in sezione alimentatore o preampliificatore video. Devi usare il multimetro.

Attenzione, puoi cambiare qualche componente sia bruciato sia difettoso (suo video deve essere spento!, prima usare il dissaldare e il tappettino anti-elettrostatico sul tavolo).

Qualcuno tra 2 componenti (condensatore e transistor oppure resistenze e diodo) sono distanti troppo vicini per evitare cortocircuito o surriscalda (esempio: anodo di diodo attacca plastica di condensatore).

Fai allontanare 2 componenti, molta attenzione di non rompere e spaccare un componente (esempio consensatore ceramico).

*EDIT*

Sua videocassetta è troppo vecchia o ha preso noleggio?

Modificato: da Hi-MD_DVD-RAM
Link al commento
Condividi su altri siti