Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic Nv J35 - immagini rallentate audio assente

mira

Messaggi consigliati

ciao a tutti .

sono allle prese con questo vcr che presenta i sintomi di un immagine rallentata con barre di rumore sull'immagine l'audio è pressochè inesistente , si percepisce un suono molto lento e incombrensibile molto basso. a volte cxapita che l'immagine sparisca del tutto . L'immagine diventa quasi perfetta se schiaccio il playx2 aumentando quini la velocità del nastro.

Purtroppo non sono in possesso dello schema , e non so quali sono i circuiti interessati alla velocità di rotazione del capstan ( perchè credo che il problema sia dovuto al velocità delcapstan) qualcuno sa dirmi qualcosa ?

ogni consiglio è ben accetto.

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE segui il collegamento del motore capstan individua il circuito integrato che lo comanda è sustituisci tutti gli elettrolitici...

controlla anche che non si sia induritu il grasso nell' asse eventualmente lubrificalo----

CIAO :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
  • 8 months later...

Credo di essere nelle tue stesse condizioni ma al momento mi trovo con difficolta' notevoli non avendo mai riparato vhs.

Solo tv o altro ma credo che con un po' di aiuto posso farcela.

L'amico su, per caso ha risolto in qualche modo?

il mio difetto e' che il nastro gira in paly ma con difficolta' sembra come se stesse trainando una mandiria di buoi e l'immagine non si vede.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potrebbe trattarsi del perno Capstan, se si consuma la boccola,

(questo succede nei VCR usurati), il perno ha dei rallentamenti,

bisogna controllare che non ci sia del gioco tra perno e boccola

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco ma come posso effettuare tali operazioni? cosa devo smontare?

Per perno intendi l'alberino del capstain. che in play si congiunge con il rullo nero che schiaccia il nastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

"Per perno intendi l'alberino del capstain. che in play si congiunge con il rullo nero che schiaccia il nastro."

Si.

Il Rullo nero è chiamato appunto "Rullo Pressore", che in coppia con il perno Capstan

regolano la velocià del nastro.

Il principio è questo: il Rullo a forza di pressare il perno Capstan( in acciaio),

consuma la boccola ( forse ottone o bronzo), dove gira il Capstan,

il suddetto è bloccato alla base con una molletta in acciaio, un volta tolta la molla,

il Capstan si sfila dalla parte sottostante della meccanica, dove in genere vi è il

motore Passo-Passo, prova a mettere un po di grasso nella boccola, se migliora... sei nei guai...

naturalmente tutto questo vale per i VCR usurati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto ero gia' intenzionato a farlo e stasera ti faccio sapere cosa succede dopo che ho eseguito i tuoi consigli.

Speriamo bene infatti sembra il movimento di qualcosa che e' deformato o ovalizzato.

Speriamo bene.

Cosa intendi per se risolvi sei nei guai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se il grasso nel Capstan è proprio secco e indurito a tal punto da impedirgli di

girare, allora con un po di grasso risolvi.

Lo devi poi provare un po di tempo, perchè se la boccola è ovalizzata, dopo qualche

giorno che lo hai ingrassato e usato, il difetto si ripresenta

comunque è un difetto che si può vedere a occhio nudo o con una lente,

purtroppo credo sia difficile cambiare la boccola, speriamo bene... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...