moffo Inserito: 16 luglio 2009 Segnala Inserito: 16 luglio 2009 Buongiorno,non riesco a risolvere questo problema:Ho un plc Micro collegato ad un magelis xbtn401 che funge come visualizzatore di allarmi,ho gia settato tutti gli ingressi in modo dale da visualizzare i vari allarmi,solo che mi manca un dettaglio....non riesco a visualizzare l'ora dell'intervento, o meglio l'unico orario che visualizza è il suo interno, che è tarato sempre sul 01/01/2007Come faccio a fare prendere al magelis come orario di riferimento quello del micro????come software utilizzo pl7.Ciao e grazie!Simone.
Claudio Monti Inserita: 16 luglio 2009 Segnala Inserita: 16 luglio 2009 Avrai sicuramente attivato la tabella di dialogo per lo scambio dei dati tra PLC e Magelis, ora in questa tabella dovresti attivare lo scambio di word relativa all'aggiornamento dell'orodatario da PLC -> Magelis (mi sembra di ricordare che sono 4 word in BCD).Nel programma del PLC ti crei un po' di codice dove ogni tanto (che ne so, una volta al giorno) prendi le word di sistema del PLC e le copi in quelle 4 word, es:%MW110:4:=%SW50:4Non farlo in continuazione, usa il fronte di salita di un bit che attivi ogni tanto...Se guardi nell'. in linea del PL7 trovi la descrizione delle SW
moffo Inserita: 17 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2009 ciao e grazie della risposta...allora, la tabella di dialogo è stata attivata, per quanto riguarda lo scambio di word mi ritrovo la dicitura aggiorna ora plc e aggiornamento ora.la prima è segnata come write, quindi deduco che in questo caso è il magelis che scrive sul micro l'orario,la seconda invece è read, e dovrebbe essere quella che interessa a me....deduco...Non mi è chiaro il tuo riferimento al creare un po di codice...io l'ho inteso così:dovrei creare un temporizzato che una volta al giorno va a scrivere quelle 4 word di aggiornamento ora?scusami, queste potrebbere sembrarti banalità, ma dato che ho da poco approcciato al mondo plc sto cercando di capirci il più possibile.
Claudio Monti Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Inserita: 17 luglio 2009 Nella tabella di dialogo ci sono anche delle freccine che ti indicano il verso di scrittura delle variabili.L'ultimo della lista (Aggiornamento ora) scrive i dati da PLC a XBT.Quello che trovi prima potrebbe servire se vuoi modificare l'orodatario all'interno del PLC tramite pagina su XBT.dovrei creare un temporizzato che una volta al giorno va a scrivere quelle 4 word di aggiornamento ora?Esatto, una volta al giorno e' piu' che sufficiente per tenere aggiornati gli orari.Tieni conto che comunque anche quello del PLC non e' perfetto e alla lunga tende a rimanere indietro rispetto all'orario "normale", in questo caso occorrerebbe aggiornare da un NTP server tramite rete ethernet, ma sul micro si fa un po' dura.
moffo Inserita: 17 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2009 tu, se non sbaglio, ti stai riferendo al software XBTL, io invece uso il vijeo designer lite in quanto ho un sony vaio che monta vista e l'xbt non lo fa girare.Nel Vijeo non è presente il verso di scrittura delle variabili, è questo che blocca un po tutto il lavoro.secondo te è modificabile o devo provare con il software precedente?Ciao.
Messaggi consigliati