Vai al contenuto
PLC Forum

Orario Magelis Tramite Micro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

non riesco a risolvere questo problema:

Ho un plc Micro collegato ad un magelis xbtn401 che funge come visualizzatore di allarmi,

ho gia settato tutti gli ingressi in modo dale da visualizzare i vari allarmi,

solo che mi manca un dettaglio....

non riesco a visualizzare l'ora dell'intervento, o meglio l'unico orario che visualizza è il suo interno, che è tarato sempre sul 01/01/2007

Come faccio a fare prendere al magelis come orario di riferimento quello del micro????

come software utilizzo pl7.

Ciao e grazie!

Simone.

Claudio Monti
Inserita:

Avrai sicuramente attivato la tabella di dialogo per lo scambio dei dati tra PLC e Magelis, ora in questa tabella dovresti attivare lo scambio di word relativa all'aggiornamento dell'orodatario da PLC -> Magelis (mi sembra di ricordare che sono 4 word in BCD).

Nel programma del PLC ti crei un po' di codice dove ogni tanto (che ne so, una volta al giorno) prendi le word di sistema del PLC e le copi in quelle 4 word, es:

%MW110:4:=%SW50:4

Non farlo in continuazione, usa il fronte di salita di un bit che attivi ogni tanto...

Se guardi nell'. in linea del PL7 trovi la descrizione delle SW

Inserita:

ciao e grazie della risposta...

allora, la tabella di dialogo è stata attivata,

per quanto riguarda lo scambio di word mi ritrovo la dicitura aggiorna ora plc e aggiornamento ora.

la prima è segnata come write, quindi deduco che in questo caso è il magelis che scrive sul micro l'orario,

la seconda invece è read, e dovrebbe essere quella che interessa a me....deduco...

Non mi è chiaro il tuo riferimento al creare un po di codice...

io l'ho inteso così:

dovrei creare un temporizzato che una volta al giorno va a scrivere quelle 4 word di aggiornamento ora?

scusami, queste potrebbere sembrarti banalità, ma dato che ho da poco approcciato al mondo plc sto cercando di capirci il più possibile.

Claudio Monti
Inserita:

Nella tabella di dialogo ci sono anche delle freccine che ti indicano il verso di scrittura delle variabili.

L'ultimo della lista (Aggiornamento ora) scrive i dati da PLC a XBT.

Quello che trovi prima potrebbe servire se vuoi modificare l'orodatario all'interno del PLC tramite pagina su XBT.

dovrei creare un temporizzato che una volta al giorno va a scrivere quelle 4 word di aggiornamento ora?

Esatto, una volta al giorno e' piu' che sufficiente per tenere aggiornati gli orari.

Tieni conto che comunque anche quello del PLC non e' perfetto e alla lunga tende a rimanere indietro rispetto all'orario "normale", in questo caso occorrerebbe aggiornare da un NTP server tramite rete ethernet, ma sul micro si fa un po' dura.

Inserita:

tu, se non sbaglio, ti stai riferendo al software XBTL,

io invece uso il vijeo designer lite in quanto ho un sony vaio che monta vista e l'xbt non lo fa girare.

Nel Vijeo non è presente il verso di scrittura delle variabili, è questo che blocca un po tutto il lavoro.

secondo te è modificabile o devo provare con il software precedente?

Ciao.