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Sony Slv-725 - Meccanica guasta


odo

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Sono in possesso di un Sony SLV-725 con la meccanica difettosa (le due forchette sono tutte in alto e non riesco a riportarle nella posizione corretta cosi' pure il braccetto spinginastro che di solito e' il punto debole del Sony, come si dovrebbe procedere per la correzione e rimettere tutto poi nella giusta posizione? Ho anche pensato che la cosa migliore sarebbe una completa sostituzione della meccanica, quale altro modello ne ha una identica?

Grazie a chi mi potra' aiutare.

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se x "meccaniche uguali" intendi tutto il blocco meccanico esclusi Drum e Testa, capstan, Cestello cassetta, Board sotto meccanica e cavetteria di collegamento, cioè praticamente solo la base e organi di movimento (ghiere leve) la meccanica è uguale al 825, 815, 715, al limite differiscono un pò gli attacchi allo chassis.

Ma a mio parere fai prima a riparare la meccanica sostituendo le sue parti deboli e quindi di facile rottura.

Andando a memoria (è un pò che non ne faccio uno, ma la procedura è la stessa x tutta quella serie SLV 315/325/415/425/615/625/715/725/815, inoltre SLV E80/90 e molti altri [hanno tutti la stessa meccanica e stessi problemi]), dovresti aprirlo sotto, togliere il board sotto (quello con i fotodiodi dei piattelli reel e collegamento capstan/drum) ed arrivare alle ghiere (gear).

E probabile che troverai delle Gear rotte (o sdentate) e comunque bisogna controllarli e in caso di dubbio sostituirli (basta uno di questi sdentato x mandare fuori passo e spaccare le altre)

Troverai la prima Gear grossa tenuta da 3 Washer che bloccano un fermo di ferro. Una volta tolta questa libererai la meccanica e di conseguenza anche quelle che tu indichi come forchette e il tendinastro.

Controlla le due Gear (una di solito è azzurra) che insieme a una molla posta all'interno di queste fanno posizionare i Pin di caricamento (forchette). Una di queste (o anche tutte 2) potrebbe essere spezzata (QUESTO DOVREBBE ESSERE IL VERO PROBLEMA DEL BLOCCO) o comunque crepata. E' probabile che troverai anche la prima Gear (quella grossa di prima) e la leva sotto (posta orizzontalmente) con i denti rotti. Oltre a queste controlla i binari (sopra e sotto) delle guide tendinastro (quelle in plastica fuse sul metallo) che non siano crepate o spezzate, xchè queste creano il casino(ANCHE QUESTO POTREBBE ESSERE IL VERO PROBLEMA DEL BLOCCO), quindi una volta liberata la meccanica controlla che le guide tendinastro scorrano senza impedimenti.

Controlla anche le Gear vicine al motorino del loading che non siano sdentate o comunque rovinate, controlla la cinchia dentata che abbia tutti i denti e che non sia "floscia"

Dai un'occhiata anche alla parte sopra della meccanica (fino a ora abbiamo parlato della parte sotto).

In pratica vicino al Pinch Roller ci sono delle gear che muovono appunto la Gear alta del pinch, controlla in particolare la Gear bianca (con una parte a lavorazione liscia tipo a mezza luna) che muove la leva vicino alla testa CTL/AUDIO, potrebbe essere sdentata.

Ma il casino che poi non è, potrebbe essere il rimettere in passo il tutto.

Il passo si fà con il cestello con cassetta estratta, quindi "forchette" e tendinastro in posizione di stop (disarmati).

Per il passo delle Gear delle forchette lo fai mettendo vicini i 2 triangolini (le punte dei triangolini) posti ognuno su una gear.

Tutto il resto della meccanica si fà così, Triangolino con triangolino o Pallino con triangolino (è difficile sbagliare). La leva orizzontale devi far corrispondere il buchino con il buchino sotto, posto sullo chassis in ferro. Stessa cosa x la Gear del Pinch e le gear vicine, anche il tendinastro x la CTL deve essere in posizione di riposo, quindi disarmato.

Una voltra fatti combaciare tutti i segni si mette la Gear Grossa (uella che avevamo tolto x prima) facendo entrare i 3 pernini delle leve sotto (attenzione a questi che a volte possono essere rotti) nei rispettivi buchi sulla Gear Grossa.

Una volta finito il montaggio senza collegare il board (quello dei fotodiodi) si può provare la meccanica con una batteria (9 volt, ma meglio se meno) agendo sui contatti del motorino di loading quello con la "gear senza fine" facendo attenzione ai piccoli impedimenti. Se i movimenti vengono effettuati tutti fino alla fine del posizionamento delle "forchette" e ovvio ritorno, si può rimontare il tutto.

Il tutto sembra difficile ma non lo è, basta solo avere un pò di attenzione e (ovviamente) buona manualità.

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Grazie Jackweb,

la tua risposta mi sembra molto completa, cerchero' di provare prima a vedere che cosa c'e' di rotto nella meccanica e sostituire le parti eventualmente danneggiate (ammesso che trovi i ricambi e riesca a rimontare il tutto correttamente).

Ti faro' sapere nei prossimi giorni come e' andata.

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SI la base della meccanica è quella, ma dovrebbero esserci differenze con Capstan, senz'altro drum, e testine oltre agli spazi di attacco dello chassis.

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Ancora sull'SLV-725.

Ho recuperato una meccanica (SLV373) ed ho sostituito le parti danneggiate e ho rimesso in passo tutto(almeno spero di non aver fatto errori).

La gear grande e l’altra piccola tra il motorino di loading con gli ingranaggi consumati le ho sostituite, la barra orizzontale era spezzata sulla parte piu’ sottile, sostituita. Sostituita pure la gear bianca che comanda il braccetto (un dentino spezzato).

Provato il movimento meccanico applicando una tensione di 9V al motorino loading, tutto sembra regolare.

Rimontato il tutto, siamo alla prova finale.

Introdotta una cassetta il caricamento del nastro e’ regolare ma il nastro non cammina ne in avanti ne indietro, il motore sotto lo chassis con la cinghia dentata non gira.

Potrei provare a sostituirlo (con l’altro dell’SLV373 che mi sembra identico) ma non capisco come si smonta.

Ho controllato tutte le tensioni sull’alimentatore (CN1 e CN2) tutte regolari.

Grazie a quanti vorranno aiutarmi, non vorrei rinunciare a questo ottimo VCR.

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