liviocarrozzino@tiscali.it Inserito: 28 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 28 aprile 2006 Sono una "new entry" in questo forum.Per il mio problema, identico e - a quanto pare - risolto dall'utente "Mira" - desidererei sapere cosa significa l'abbreviazione "s.m." e se il disossidante utilizzato non è altriche un semplice spray puliscicontatti.Preciso che il mio video DAEWOO Mod. ST 721 funziona regolarmente se va subito in registrazione continuata, ma se va in pausa (ad esempio per il tempo di eliminare qualche pubblicità) e subito dopo in "REC" si spegne e sul display appare la scritta "ERR".Se l'utente "Mira" mi può dare un aiutino gli sono molto grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mira Inserita: 28 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2006 ciao ,Lo S,M. o switch mode (commutatore di funzioni ) nel tuo vcr lo trovi sotto la meccanica , lo vedi subito perchè è di colore azzurro. il disossidante ? è un pulisci contatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
liviocarrozzino@tiscali.it Inserita: 4 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2006 Il consiglio fornitomi da "Mira" mi è stato di grandissimo aiuto e mi ha evitato il ricorso ad un tecnico, anche se ho combinato un piccolo pasticcio nel rimettere al suo posto il carrello.Mi spiego meglio:dopo aver tolto il coperchio superiore e quello inferiore (ma per quest'ultimo potevo anche farne a meno)e staccato il frontale (per intenderci, dove stanno i vari tasti delle funzioni operative) ho svitato 4 viti che fermano il "piatto" (dove sono collocati i vari pezzi, tipo barilotto delle testine, ingranaggi aruote dentate) + altre 2 viti che fissano il carrello allo chassis , ma dovevo fermarmi qua ed invece ho svitate anche le altre 2 viti che fissano il carrello al "piatto" (asportando così involontariamente anche il carrello e mandandolo fuori taratura; si dice così?).Dopo di chè, alzando il piatto, sul lato destro sotto una ruota dentata di plastica, ho visto lo "switch mode": una rotella media di colore azzurro, a fianco della quale ho subito intravisto 4 contatti, puliti i quali con spray puliscicontatti oleoso della Philips, ho rimontato il tutto e provato immediatamente con una cassetta VHS le varie funzioni operative.Come d'incanto, all'avvio della riproduzione della cassetta, sul display del VCR (dove prima, ad ogni funzione operativa, appariva la scritta "err.") era visualizzato regolarmente "play" e così via per tutte le altre funzioni operative. Anomalia risolta.Sono stato un po' prolisso e mi scuso. Mi auguro, comunque, che questa spiegazione più dettagliata possa servire a qualche neofita in campo tecnico (e potrà esserlo ancora di più a chi, interessato a questo mod. ST 721 della DAEWOO, mi seguirà nella scoperta fatta da me nell'iter seguito per la pulizia dei contatti dello "switch mode"):tutto ciò che ho eseguito, come segnalato sopra (scoperchiatura del VCR, asportazione del frontalino, svitamento del piatto......) poteva essere evitato, una volta conosciuta la esatta collocazione dello "s.m." (ed, ovviamente,sempre che l'anomalia fosse da imputarsi esclusivamente alla cattiva pulizia dei contatti). Vengo al dunque: premesso che dietro il VCR, facenti corpo unico con lo chassis, ci sono delle finestrelle per l'aria da dove, tagliando un pezzetto di tale finestrina, si possono scorgere sotto la base del piatto, in bella evidenza, i 4 contatti dello "s.m.", si può far penetrare attraverso questo buco il tubetto sottile di plastica dello spray puliscicontatti e quindi spruzzare un po' di tale spray sui contatti ed il problema è risolto.poteva essere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banjoman Inserita: 26 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2006 Ciao, io penso di avere un problema analogo con due vcr che montano un telaio ident6ico, il Thomson V2300g e il Daewoo St767. (vedasi mio post post http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=29409 )Leggendo i post ho individuato anche io lo switch mode sotto la meccanica, ma li' mi sono fermato, perche' e' una rotellina blu/azzurro ok, ma come arrivare ai contatti? Io per fare un lavoro ben fatto volevo pulirla con un cottonfioc e disossidante, ma sono incerto... si puo' smontare?Inoltre come si riposiziona nella tacca dsi riferimento? Secondo me e' quando viene allineata con la freccetta su E (si sente anche un click, in quella posizione). Ditemi se e' correttto.Grazie a chi mi rispondera'Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banjoman Inserita: 26 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2006 Sul Thomson ho risolto, basta far leva delicatamente sulla rotellina dello s.m.L'ho cosi' ripulita dall'insudiciamento di uno spray schifoso e oleoso, utilizzando diversi cotton fioc, alcool e trielina.Il Daewoo purtroppo gli hanno sforzato la meccanica per estrarre la cassetta (caso tipico), e si e' rotto uno dei trascinanastro. Secondo me convien cambiare la meccanica in blocco. Dove la posso trovare? Ne vale la pena?Aiutino pleaseMassimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 4 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2006 cambiare la meccanica in blocco? e dov'è la convenienza. rivolgiti invece ad un rivenditore ben fornito o all'assistenza daewoo per avere solo il particolare rotto. per la pulizia dello switch mode alcune volte va bene la pulizia con lo spray (con il rischio però che di li a poco possa ricaoitare lo stesso difetto), altre volte bisogna smontarlo completamente e pulirlo dal grasso in eccesso presente nel sup interno, perchè è proprio quello che provoca il difetto isolando i contatti. quindi la pulizia può anche andar bene ma se il grasso a causa dei movimenti risporca i contatti c'è da intervenire di nuovo. meglio non rischiare con un cliente mentre se l'apparecchio è di proprietà allora lo possiamo aprire quanto vogliamo e perdere minor tempo dando una semplice spruzzata di puliscicontatti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banjoman Inserita: 15 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2006 Non riesco a rintracciare un rivenditore che abbia il componente rotto della meccanica....Qualcuno puo' aiutarmi?E' un Daewoo ST767 e si e' rotto uno dei perni che agganciano e avvolgono il nastro attrono al tamburo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jackweb Inserita: 18 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2006 cioè il telaio tra i 2 è identico ma non la meccanica???cosa intendi per telaio??in teoria il telaio è quello che sostiene qualcosa, quindi o la base della meccanica oppure il telaio del videoregistratore che tiene meccanica e elettronica (quello in plastica). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banjoman Inserita: 18 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2006 Intendevo il blocco meccanica completo, mi ero spiegato male scusate....comunque il Thompson l'ho gia' restituito perfettamente funzionante, ora mi resta il Daewoo che ha sto pezzetto da sostituire mannaggia e non lo trovo nemmeno su internet... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jackweb Inserita: 18 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2006 e cercarlo come Thompson visto che sono identici ???bisognerebbe sapere chi produce quella meccanica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banjoman Inserita: 22 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2006 Ho provato a cercarlo come Thompson, nisba.....La meccanica non ha nessun marchio visibile, solo un talloncino con dei codici a barre e delle sigle.Gironzolando per siti, ho notato che molti thompson montano meccaniche JVC, ma non c'era il thompson che serviva a me, e quindi per ora resto sospeso in un limbo..... c'e' qualche anima pia che mi aiuta? Se lo riparo almeno riconsegno sto' benedetto vcr che e' 1 mese che e' qua in labo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati