Vai al contenuto
PLC Forum

Vcr Sony Mod.slv E230 Vp1 - Va' in Play (il display lo segna) pero' il motore capstan non

galam

Messaggi consigliati

Per prima cosa mando un saluto a tutti voi,poi ancora una volta volevo esporvi un mio problema ma questa volta con un VCR: inserendo la cassetta nel VCR funziona tutto perfetto ,finchè non arriva il momento del motore capstan che dovrebbe iniziare a girare permettendo al nastro di scorrere tranquillamente,ma questo non avviene,ho provato a controllare le tensioni alla morsettiera del motore e ho visto che qualche tensione dell'ordine di 6/8 volt c'è,solo che questo tipo di rilevamento non mi serve a niente visto che non ho un punto di riferimento come uno schema elettrico,non sò se potrebbe essere anche il motore guasto,ma non ho modo di controllarlo.

Chiedo a qualcuno di voi se è capitato qualche difetto del genere o se magari mi potete dare qualche indicazione.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non recupera il nastro vuol dire che il capstan non gira proprio in nessuna condizione. La prova del nove l'avrai facendo FF-REW che sicuramente non faranno muovere il nastro.

Il difficile (senza schema) è ccapire se è il capstan o il suo contollo. (bella scoperta, dirai.......)

Ovviamente avrai già verificato connettori e saldature degli stessi sul capstan e piastra.

Se il capstan non è bloccato fisicamente, Una prova che potresti fare è quella di spingere il volano del capstan con un dito, una volta che hai messo in play, in modo di aiutarlo a partire.

Se dovesse partire sicuramente è il motore. comunque su questi modelli se hanno lavorato molto è facile che il captan non funzioni a dovere. Controlla anche se facenso girare il volano con un dito questo non sfeghi sullo statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove che mi hai elecato gia' l'ho fatte ,purtroppo con esito negativo,ho provato a girare col dito il capstan ed è libero ,purtroppo non ho lo schema per poter rilevare con certezza le tensioni alla morsettiera del capstan ,avrei voluto provare il capstan sul banco ,ma credo che questo non è possibile,avrei bisogno di qualche altro sugerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti