Vai al contenuto
PLC Forum

Flip Flop Con Temporizzatori Serie Tm

murbis

Messaggi consigliati

Dovrei collegare un sistema pompante per lubrificazione la quale occorre una uscita per E.V. che mi si alterni in on/Off temporizzando sia il tempo in Off che in On.MI potete aiutare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegami dove sei fermo.. Non sai programmare, è la prima volta, non conosci il software...??

Hai dato un'occhiata all' H elp? hai già provato a buttar giù qualcosa anche se non funzionante che così lo vediamo...?

Potrei già dirti tutto, ma sarebbe meglio che col nostro aiuto ci arrivassi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare il tutto con due temporizzato uno con funzione TP e l'altro con funzione TON. Quando M10 è ad 1 ed M12 essendo negato fà partire la temporizzazione di TM11 (TON),raggiunta la soglia di preset M11 si porta ad 1 e parte la temporizzazione di TM10 (TP) che mantiene ad 1 M12 per tutto il tempo di preset, raggiunta la soglia di preset M12 và a 0 e riparte il ciclo del temporizzatore TM11. Quì potete vedere graficamente la mia soluzione Flip_Flop. Fatemi sapere se è corretto o se ci sono delle soluzioni migliori.MI suggerite un modo migliore e più semplice per allegare file e immagini alle risposte? Grazie

Modificato: da murbis
Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione funziona certamente ma potresti semplificarla senza utilizzo di variabili "inutili" come %M11 e %M12.

Infatti puoi utilizzare i bit %TMx.Q

Dal mio punto di vista vedo più semplice e naturale utilizzare due timer di tipo TON in cascata che usare un tipo TP.

Credo che il ladder ti permetta di affiancare i due TON in modo che l'uscita del primo sia l'ingresso del secondo senza dover indicare alcuna variabile.

In sostanza avresti:

AND %M10 AND NOT %TM11.Q --> IN di %TM10 ---> Q ---> IN di %TM11

Potresti valutare di usare un solo timer e testare il conteggio facendo delle semplici comparazioni per attivare o meno un bit.

Potresti valutare l'utilizzo dei monostabili %MN per i quali ti rimando all' h elp (ma sono praticamente dei TP con una differente gestione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente posso recuperare le variabili e utilizzare le variabili dei %TM, per il funzionamento sono validi entrambi i casi..Grazie per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti