Vai al contenuto
PLC Forum

Errore Tsx3722

albe_vr

Messaggi consigliati

Buongiorno, avrei un quesito da porvi.

Ad un mio cliente negli Stati Uniti, gli si blocca in modo random un paio di volte al girno il PLC non permettendo il funzionamento dell'impianto.

APPLICAZIONE

PLC: TSX3722

PANNELLO:XBTGT2120

CAVO DI COLLEGAMENTO PLC-->PANNELLO: XBTZ968

INVERTER: ATV31

CAVO DI COLLEGAMENTO PC-->INVERTER: TSXSCP114+TSXSCPM4030

STATO DEL PLC DURANTE IL NORMALE FUNZIONAMENTO

Led verdi indicanti lo stato degli I/O accessi in base alla fase di lavoro

I led TER e il led RUN accessi.

I led IO e il led ERR sono spenti

STATO DEL PLC DOPO IL BLOCCO

Led verdi indicanti lo stato degli I/O tutti spenti (almeno qualcuno dovrebbe essere acceso)

Il led TER e il led RUN e il led IO sono spenti

Il led ERR è acceso

Avete idea di cosa potrebbe causare un blocco di questo tipo sul PLC?

Tenete conto che ho già sostituito il plc, il pannello e il loro cavo di collegamento.

Grazie, Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile da dirsi senza accedere al PLC .... comunque prova ad analizzare alcune di queste possibili cause :

- superamento del watchdog del PLC (qualche loop mal gestito, overrun di comunicazione con Altivar);

- qualche script errato sul XBTGT (loop mal gestito);

- disturbi sulla porta di comunicazione RS485 (TSXSCP114) dovuti all' Inverter e/o all' impianto;

Dovresti cercare di collegarti al PLC (o far collegare il Cliente al PLC) per vedere in debug la causa dell' errore.

Comunichi con l' Inverter con Modbus RTU (molto probabile) oppure vai in modalità caratteri (poco probabile) ?

Come hai gestito la comunicazione con l' inverter (ovvero prima di avviare una nuova chiamata aspetti la risposta dall' inverter o il time-out) ?

Come fa il Cliente a far ripartire il PLC : OFF/ON PLC, rimessa in run tramite SW o Ingresso dedicato ?

Eventualmente potresti provare a postare un pò di codice e la configurazione delle porte di comunicazione (sempre che non ci siano segreti industriali da salvaguardare).

P.S. - se cerchi un '(in)esperto' di plc schneider che abbia voglia di andare a farsi un viaggio premio negli States .... batti un colpo B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scarto a priori alcune considerazioni che hai fatto, in quanto abbiamo un centinaio circa di macchine installate con lo stesso software e configurazione da diversi anni, e questa è l'unica che ha avutu problemi (8 mesi circa dopo lo start-up.)

Il cliente per "sbloccare" il plc deve spegnere ripetutamente il quadro elettrico (quindi di consegunza plc, touch, inverter)

Al momento la prox mossa da fare credo sia di sostituire il cavo TSXSCP114

Grazie, Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sono difetti hardware (a volte le RAM o le schede PCMCIA di comunicazione se non proprio la CPU) molto spesso è un problema di Terra e/o di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

piccolo suggerimento ( per quello che potra essere utile )

se la comunicazione plc-inverter la esegui per letture dati e/o impostazioni set inverter perche non lo fai attraverso il pannello xbtgt ? la com1 (9pin) e' rs485 confgurabile Mbus ...

i comandi che dai all'inverter attraverso write_var li puoi anche dare tramite xbtgt con script ...

PERO'

ti risparmi scp114 e relativo cavo ...

ti sgravi il plc di un po di programma ... sopratutto la comunicazione che ne terminale e' "gia fatta" ;)

i vari "controlli" di sicurezza li puoi fare sul plc come sul terminale

e non e' poco !

-----------

altre volte mi sono "scontrato" (con colleghi) sul discorso che comandare attraverso il terminale "non e' sicuro come con il plc" ....

e poi queste stesse persone non si fanno problemi a comandare tramite i/o remoti .... la differenza dove sta ?

piccola riflessione , non c'entra niente

------------

bye

Link al commento
Condividi su altri siti