Vai al contenuto
PLC Forum

VCR ogni tanto mangia la cassetta - ritardo tra trascinatore e avvolgitore

DG.M

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

ho da un paio di anni un videoregistratore (controllerò la marca) di una mia amica da mettere a posto, il problema è che ogni tanto risucchia il nastro.

Io a suo tempo l'ho aperto ed ho notato che qualche volta iniziando la riproduzione uno dei due alberini per l'avvolgimento del nastro (non so come si chiamino, intendo quelli che si infilano nei due "buchi" centrali delle videocassette) parte con un leggero ritardo rispetto all'altro (che non so se è comandato dallo stesso motore o se è "idle" e si muove perchè la meccanica di lettura tira il nastro e quindi srotolandosi si muove); secondo me è possibile che ogni tanto ci sia del nastro non troppo teso o peggio che il ritardo sia tale da far infilare il nastro non avvolto in tutti i meccanismi.

Vi chiedo ora: l'alberino principale è collegato ad ingranaggi o, dato che è completamente servoassistito, è collegato direttamente al rotore di un motorino? (lo smontaggio è un po' delicato, per ora non azzardo...)

Quale può essere il motivo di questo ritardo? Cosa comanda questo motorino? Il movimento non mi faceva pensare ad un dentino di qualche ingranaggio rotto...

Grazie domeinco

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

In questo momento non ho ben presente la meccanica del tuo Vcr.

Da quello che dici però,potrebbe essere l'IDLER secco.

Controlla se tra i due piattelli(gli alberini,come li chiami tu) c'è una ruota gommata del diametro di circa 2,5/3 cm,che si sposta da DX a SX e viceversa,per trasferire il moto.Se è presente,di sicuro la parte esterna della ruota che è di gomma,è secca.La sostituisci insieme al rullo pressore(Pinch-roller),un cilindretto di gomma(foderato di gomma), che si trova davanti al piattello di DX,anch'esso secco,insieme alla cinghia che trovi sotto alla meccanica,sarà sicuramente secca,nonchè un pò dilatata.Alla fine,se puoi,ingrassa un pò il percorso che fanno i due "perni guidanastro",quelli, per intenderci, che estraggono il nastro dalla cassetta e lo portano sul tamburo della testina video.

Mi raccomando,poco grasso e solo dove scorrono i perni!

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie della risposta, ieri ho aperto il vcr ma non ho trovato l'idler, devo smontare tutto e guardare se si vede da sotto? comunque si vedono solo ingranaggi come i vecchi mangianastri, anche se è servoassistito.. Ho provato a farlo partire in play qualche volta ma non ho più notato il difetto, ho provato a bloccare con un dito il rullo pressore ed il nastro non è scivolato anche se la gomma non era proprio morbidissima, secondo te cosa può provocare l'attorcigliamento del nastro? Forse ho sbagliato diagnosi e comunque mi sembra giri molto bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il fatto che si attorcigli il nastro,può dipendere da più fattori.

Bisognerebbe stabilire se avviene durante la fase PLAY o durante la fase EJECT.

Durante la prima,può essere il "Pinch-roller" che è "lucido",cioè che scivola sul nastro, anzichè trascinarlo;oppure il piattello di destra che non "riceve" bene.

Nella fase EJECT invece,se il nastro non viene recuperato tutto,si attorciglia.

Negli ultimi due casi,è quasi sempre dovuto all'IDLER:

Link al commento
Condividi su altri siti