Vai al contenuto
PLC Forum

vcr sony slv-se610 - salta il fusibile subito

neo1112

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho un problema con un videoregistratore slv-se 610 sony, la scheda di alimentazione fa saltare il fusibile appena inserisco la spina.

ho provato a togliere il trasformatore e dividere primario e secondario e non salta, poi ho collegato solo il primario senza inserire l alimentatore nel secondario e "puff" fusibile andato.

sono andato in un negozio di elettronica e mi hanno detto che non è possibile sia il trasformatore.

che prove posso fare per verificare.

grazie dell aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Controlla il ponte diodi,il condensatore elettrolitico(quello più grosso) e il transistor commutatore(quello che è fissato sull'aletta di raffreddamento), che non siano in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille. il ponte diodi quello in ingrasso giusto?

non ho alette di raffrdeddamento, ma credo sia un transistor poco prima del trasformatore con tre contatti "G D S"giusto.

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,quello in ingresso.

Il transistor commutatore, a quello che mi dici,è un Mosfet.

Ti conviene sostituire ,sia ponte diodi che Mosfet.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille, adesso lo vado a comprare sia il ponte sia il transistor, poi appena mi esce un secondo li cambio e ti faccio sapere. grazie mille.

comunque il transistor è k 3047 m 16.

compro anche il condensatore elettrolitico quello da 400v 47 micro.

Il transistor non ha la piastra di raffreddamento, consigli di metterla?

ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Di solito l'aletta è montata per la dissipazione termica dei componenti.Se il tuo Vcr non la monta in origine,non c'è ne bisogno.

Non dici se hai trovato il corto circuito,che ti fa saltare il fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena riesco a trovarlo il corto lo scrivo subito. i componenti li compro domani poi ora non ho il tester a disposizione. e non ho avuto tempo di controllarli

il mofset e ponte diodi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, finalmente ho i pezzi e ho sostituito il mofset!! fino qui tutto a posto,

non salta più il fusibile ma... non si accende il videoregistratore senzasperanza.gif !

il ragazzo del negozio di elettronica mi ha dato un transistor k2750 invece io avevo montato un k3047!!

potrebbe essere quello il problema' adesso devo rismontare tutto e controllare le tensioni in uscita al primario!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tensione in uscita dal raddrizzatore c è, al mofset c è 320v, al primario del trasformatore c è su alcuni contatti!!

in uscita al secondario non sono riuscito a capire quali siano i contatti. wallbash.gif.

misurando su alcuni contatti a pettinec è presenza di tensione. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non so se ho lo schema del Vcr.

Se mi fornisci più indicazioni possibili sui componenti montati sull'alimentatore,es. che integrato è montato,vedo se trovo lo schema di un alimentatore simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico tutto quello che so

la scheda è siglata "PS-442" "1-681-778-12" "CMKI-P3X"

Integrato "Infineon TDA16846, 0118L" Sul primario.

Ripeto ho cambiato il condensatore sul primario, poi il transistor commutatore. però l integrato è un k2750 e non un k3047 che era montato dall'originale. puo essere un problema quello?

grazie ,mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il Mosfet che hai montato al posto del K3047,dovrebbe andare.

Controlla la presenza delle tensioni sui pin dell'I.C. 151,in particolare al pin 14( 12V) e al pin 11(2,2 V).

Verifica i diodi zener,specie il D 151 e D 158.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, sull'ic sono presenti le tensioni che mi hai detto un diodo zener d151 sembra buonoche è quello grande nero, invece in diodo d158 mi pare che sia sempre in conduzione indifferentemente dal verso.

cosa posso fare? sostituire tutti i condensatori elettrolitici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il D 158,lo hai misurato scollegandolo,vero? Se ti sembra che conduce da ambo i lati,sostituiscilo.

E' uno zener 2,8 V- 1/2 W.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulvio, il ragazo del negozio dove compro la roba non aveva i condensatori 25v680micro e mi ha dato un 25v a 1000 micro e invece di un 10v 1200micro mi ha dato un 10v1000micro, mi puo creare problemi nel sostituirli?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami non ho detto che il tipo mi ha dato un diodo "bzv86-2v0"va bene per sostituire il diodo originale "D158"? ho guardato su internet e mi dice che è 330mW. che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

i

I condensatori,per il momento puoi lasciare quelli,anche se ti consiglio di mettere i valori giusti.

Il diodo zener,invece no.Ti consiglio di mettere un valore di zener,nel tuo caso 2,8 V,uguale all'originale;per quanto riguarda la dissipazione,350mW,mettilo almeno da 500mW.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie ora mi metto all opera, sostituisco i condensatori esclusi i due che non sono di valore uguale, poi domani mi porto lo zener rotto e ne compro uno uguale o equivalente. poi vi tengo aggiornati! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulvio ho di nuovo un piccolo interrogativo, ho portato la lista dei condensatori da sostituire al negozio dove vado e al posto dei 50 v mi ha dato tutti 63 v con i micro solo uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao,

ti ho già risposto in MP.

Comunque li puoi montare tranquillamente,anzi, hanno una tensione di lavoro superiore,meglio.

In ogni caso,la capacità deve essere la stessa, la tensione,se superiore,va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho cambiato tutti gli elettrolitici e non va ugualmente.

ho provato a rimettere il mosfet originale e salta il fusibile. cosa posso fare? rimetto il mosfet che ho sostituito e cosa posso provare non so dove sbattere la testa credo convenga pèortarlo da un professionista

Link al commento
Condividi su altri siti