Vai al contenuto
PLC Forum

vcr philips vr 6462/00 - puleggie bloccate

pierodibe

Messaggi consigliati

Salve a tutti, Ho un problema con un vecchio vcr philips vr 6462/00. Tale vcr è stato inutilizzato per circa 5 anni, ma funzionava alla perfezione. Ora il problema è nelle guaine in gomma che rivestono le puleggie dei rocchetti raccoglitore e donatore (credo si chiamino gommini idler. Se non è così chiedo scusa e correggetemi) e in piu quella che riveste la puleggia con la camma. Tali gommini si sono ammorbiditi e quando entrano in contatto fra di loro, nel momento in cui si preme il tasto play, si fondono letteralmente bloccando tutto l'ingranaggio. volevo chiedere se c'è qualcuno potrebbe spiegarmi come smontare l'ingranaggio senza fare molti danni, anzi ,si spera nessuno. Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi per la confusione, ora ho le idee più chiare riguardo la meccanica del vcr e mi rendo conto che se non ho avuto risposte e perchè la mia domanda era del tutto scombussolata. Dopo questo preambolo dovuto, posso esporre il mio problema in maniera più chiara, almeno spero. Il guasto consiste nel fatto che il vcr "mangia" la cassetta. Dopo aver sostituito il gommino idler il pinch-roller e dopo aver fatto una buona pulizia, una volta in play,continua a mangiare il nastro perchè il rocchetto di destra è immobile. Cosa dovrei controllare ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devi controllare in quale modo il motore Capstan fa girare il ricevitore del nastro,

se con una cinghia o altro.

In questa foto si vede un motore Capstan (in basso a sinistra) che attraverso una cinghia fa girare una puleggia che alimenta i rocchetti raccoglitore e donatore:

http://i81.imagethrust.com/images/3iMt/vie...3-07-12-14.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ignazio per la risposta, ma ho risolto utilizzando un altro gomino idler perchè quello che mi ha dato il rivenditore non era della giusta misura ma leggermente più grande e quindi premeva troppo sul rocchetto raccoglitore bloccando tutto. Grazie lo stesso per l'interessamento. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti