Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ingressi Analogici

Messaggi consigliati

elettrotecnicalp
Inserito:

Salve a tutti, vorrei porvi alcune domande a proposito degli ingressi analogici installati su un tsx micro, sul quale sto lavorando.

Stiamo realizzando un sistema di dosaggio additivi, ci sarebbero 8 bilance collegate sugli ingressi analogici del micro, con una connessione 0-10V per quanto riguarda 2 bilance e 0-20mA per quanto riguarda le restanti. Praticamente io vorrei capire come fare a prendere il valore del mio ingresso analogico, in questo caso %IW6.0, e convertirlo in mumero con virgola mobile. A quanto ho capito dovrei convertire il mio ingresso a 16 bit in una parola %MFx. Ho provato un pò di combinazioni, ma il risultato è che dopo la virgola la cifra è sempre zero anche se le decine cambiano valore. Vi sarei molto grato se mi rispondeste in numerosi, grazie in anticipo.

Luca.

Inserita:

ciao

per quanto riguarda la conversione :

in un blocco operazione in ladder "operate" dovresti scrivere %MF100:= int_to_real(%iw6.0)

supponendo che nell'ingresso %IW6.0 vedi il valore 1234 nella %mf100 troverai 1234.0

se quello che ti serve è vedere 123.4 allora potresti scrivere %MF100:= (int_to_real(%iw6.0))/10.0

saluti da valvolina

elettrotecnicalp
Inserita:

ciao, io avevo provato a convertira il mio ingresso con questo sistema qui.

prima copiavo i 16 bit dell'ingresso nella parola %mWx

dove LD %IW6.0:X11 %MWx:=%Iw6.0 or 16F000

LDN%IW6.0:X11 %MWx:=%IW6.0 AND 160FFF

dopo di che convertivo la parola %MWx in ASCII

dove % MBx:7:=INT_TO_STRING(%MWx)

in fine convertivo il mio formato ASCII in virgola mobile

dove %MFx:=STRING_TO_REAL(MBx:13)

Insomma se ho capito bene doveva funzionare in questo modo qui, infatti funzionava solo che in realtà non era cambiato niente. Prima il valore nel mio ingresso %IW6.0 era per esempio 24 dopo diventava 24,0. praticamente esercitando o inserendo dei pesi sulla mia bilancia il valore incrementava o decrementava sempre di un Kg in questo caso. Insomma non riesco a leggere le cifre dopo la virgola questa rimane sempre zero, mentre i decimali e le unità aumentano.

Come mi hai fatto notare tu sinceramente non avevo provato ma se mi assicuri lunedì ci provo. Magari sbagliavo io ad impostare la conversione??

Stefano Sormanni
Inserita:

Non stai dicento quanto è il tuo fondo scala.... se la bilancia ha sul suo fondo scala 25 kg e il valore analogico ha valore max 10000 le operazioni da fare sono:

LD ingresso_bilancia

INT_TO_REAL

DIV 10000.0 (* fondo scala ingresso analogico *)

MUL 25.0 (* fondo scala bilancia *)

MUL 10.0 (* visualizzo anche i decimali di kg *)

REAL_TO_INT

ST uscita_in_kg

l'uscita che otterrai è moltiplicata per 10, cioè se hai 11.3 kg il valore di uscita_in_kg=113

elettrotecnicalp
Inserita: (modificato)

ciao stefano, scusami se ti disturbo ancora. Allora la mia bilancia praticamenta ha una portata max di 4000 kg e praticamente per visualizzare il valore reale che poggio su di essa la scalatura dell'ingresso è impostata da 0 a 8000. E quindi se io poggio un secchio con peso 24Kg l'ingresso mi dà il valore esatto, però senza i grammi. Ripeto scusami se ti rompo e grazie anticipatamente per la risposta.

potresti aiutarmi in linguaggio LD, grazie Stefano.

Luca Protopapa

Modificato: da elettrotecnicalp
Stefano Sormanni
Inserita:

Su un fondo scala di 4000 kg vuoi anche i grammi? Se hai un valore massimo di 8000 dal sensore, significa che l'apprezzamento minimo (1 unità) equivale a 500 gr.... quindi fai un po' te.

elettrotecnicalp
Inserita:

Ciao Ingegnere, provato va perfettamente come dicevi tu. Volevo chiederti un'ultima cosa, io ho una tensione di riferimento 0-10 o 0-20mA come spiegato in precedenza, proveniente dalle mie bilance, con scalatura impostata da 0 a 10000 e un fondoscala bilancia 4000kg abbiamo constatato che l'intervallo minimo di lettura sono 400g. Possiamo con questi dati abbassare la lettura minima almeno a 100g?

O dovrei eventualmente sostituire le celle di carico delle bilance, per avere un fondoscala minore considerando che sulle bilance non dovrei superare i 1500kg?

Grazie, Luca Protopapa.

elettrotecnicalp
Inserita:

mi sorge un dubbio. La scalatura dell'ingresso può essere impostata da 0 a 19999?

elettrotecnicalp
Inserita:

ho provato, ho visto che la scalatura può essere impostata fino ad un massimo di 30000, quindi se non ho capito male così dovrei avere una pesata minima di 133g??

Inserita:

NO sbagliato.

La risoluzione è cosa differente dalla scalatura "ingegneristica".

scalatura -30000.. +30000

Il valore lo ricavi dai BIT di risoluzione della scheda.

Le schede da 8 AI dovrebbero essere 12 bit = 4095 punti

Le sched da 4 AI high level sono da 16 bit = 65535 punti

Inserita:

infatti....non precisare, verifica

scalatura <> da risoluzione, scalatura = quello che vorresti;

risoluzione = punti nei quali viene scomposto il segnale elettrico in ingresso