Vai al contenuto
PLC Forum

funai - videoregistratore

francesco57

Messaggi consigliati

dopo un'esperienza negativa sul tv a colori non per colpa mia e nemmeno degli amici dl sito, ma per un cinescopio difettoso,eccomi alle prese con un video registratore funai, uno dei primi , un muloche solo il tempo penso mi abbia limitato l'uso. appena acceso ci sono delle strisce orizzontali traballanti, manca il suono. Ho provato a cambiare sintonia, ho provato a portarlo in riparazione all'assistenza e manco a farlo apposta quel dannato funzionava una meraviglia, ma appena tornat a casa dopo un pò sono ricominciate in play sia da fermo quele benedette strisce. Da premettere che se provo a sintonizzare il tv con il video attraverso un commutatore dietro l'apparecchio vedo perfettamente le due linee di sintonia. Insomma per utilizzarlo devo accenderlo una mezzora prima dell'evento da vedere o da registrare, solo che non posso programmarlo perchè non mi fido ,potrei perdere magari qualche partita. Ho messo una trappola all'ingresso dell'antenna ma non ho ottenuto niente.

Qualcuni mi sa dire dove devo andare a cercare?

Grazie Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo ragazzi, un momento

mi sa che non ci riesco,

scusa fulvio potresti dirmi come faccio, io ho le immagini sul destop e non riesco ad inviarle.

Grazie Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Francesco.

Per inviare una foto o immagine che sia, trovi, "in giro" per il Forum, le indicazioni in merito; oppure puoi sempre chiedere un aiutino al nostro moderatore di fiducia, il grande Elvezio.

Io non sono proprio la persona adatta a "manovrare" con il PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio ti ringrazio e scusami se non ho segnalato il link, questo mi servirà di lezione.

Allora ragazzi qualcuno di buona volontà sa spiegarmi cosa devo fare con questo vdr.

Grazie Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente dopo una mezz'ora di accensione riprendeva regolarmente. Adesso invece mantiene questo aspetto anche dopo una nottata. Ho provato anche a spegnere il l'apparecchio per vedere se sotto c'era qualche tv privata che dava fastidio , ma niente.

Se giro in riproduzione mettendo su una cassetta invece si vede regolarmente.

Saluti Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho cambiato nulla, anche perchè aspettavo una vostra risposta, oggi pomeriggio l'ho aperto ed ho spruzzato spray pulisci contatti nelle bobine della sintonia e sulle saldature ; dopo un primo nulla di fatto il video si è ripreso, tanto e vero che le ragazze lo stanno adoperando, speriamo che tenga.

Perchè mi hai detto di cambiare le capacità nell'alimentazione, non ne vedo il motivo, anche perchè in riproduzione va bene, credo che l'intoppo sia nella sintonia o nella stabilità del segnale. Sbaglio?

Un caro saluto a voi tutti

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace riferirvi che dopo averlo spento e riacceso dopo una mezzora presenta sempre lo stesso problema.

Sono sempre nelle vostre mani

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

E va bene, ammetto di essere quella faccina che hai rappresentato. Dimmi allora devo cambiare tutti i condensatori dell'alimentazione, elettrolitici e via discorrendo?

Abbi pazienza non ho molta dimistichezza, ed ho paura di fare danni, però posso provarci.

Ti ringrazio

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Scusate se mi intrometto;

L'unica cosa che non va mai fatta, è quella di spruzzare spray pulisci contatti a casaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi della vostra pazienza, io sono un tipo testardo e mi piacerebbe sapere, conoscere e non so darmi delle spiegazioni a quello che voi giustamente asserite. Mi riferisco esattamente all'amico che mi ha dato giustamente del testardo, perchè dovrei sostituire le capacità nell'alimentazione, per carità sarà senz'altro così e dovrò farlo sicuramente, ma mi piacerebbe sapere come ci sei arrivato. Poi mi han detto di non spruzzare quel liquido sui contatti, da premettere che ho risolto piccoli malfunzionamenti di potenziometri, sarà corrosivo?

Grazie ancora ragazzi e mi raccomando rispondetemi

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Un discorso e pulire con il disincrostante un potenziometro....un altro e il fatto di farlo sui componenti e sulle saldature che non ne vedo la necessita'....

Sicuramente un po' di esperienza lo avuta lavorando in assistenza ed ora da solo ..un difetto del genere lo avevo gia' visto ma non ricordo la risoluzione del problema ....eppoi non dico che siano le capacita' da sostituire ma non posso dirti neanche il contrario... fai un po' tu wink.gif Modificato: da SA 9900
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, è mai possibile che a nessuno venga in mente cosa puo essere, ripeto ho cambiato nell'alimentazione gli elettrolitici ma l 'inconveniente persiste. Dove altro potrei andare a parare?.

Grazie Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che e' possibile,la mancanza di uno schema da poter guardare ne e' la principale motivazione.

Di che modello si tratta?Da li' si puo' cercare lo schema,sempre che lo si trovi.

Hai lo schema?

Cio' che ti e' stato consigliato e' quanto si poteva fare dalle tue indicazioni perche' gli elettrolitici hanno una vitale importanza al fine del funzionamento dei circuiti e senza uno straccio di schema come si poteva sapere quale fosse reltivo all'alimentazione del tuner?

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di dubitare dei colleghi ,per altro altamente professionali, segui i consigli buono buono.

Il difetto è da attribuirsi ai condensatori che filtrano le tensioni di M.F. , quindi dovresti controllare se il circuito di M.F. è alimentato , ma senza lo schema penso che questa ultima cosa non ti sia possibile , spesso è il transistor finale di alimentazione di M.F. ad andare in deriva e quindi interrompersi prima oppure durante il funzionamento .

Non credo ci siano altri difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di essere stato frainteso, non volevo offendere nessuno e ne tantomeno urtare ingiustamente la suscettibilità di qualche persona, cosa che invece è accaduta, ed è per questo motivo che chiedo pubblicamente scusa a tutti coloro che si sono sentiti essere messi in discussione dai miei dubbi, ma lungi da me pensare una cosa del genere e l'affermazione di Andrea reputo sia del tutto gratuita.

Rinnovo i miei ringraziamenti per i vostri interessamenti e spero che fraintesi del genere non debbano esserci più.

Passiamo al video il modello è funai vcr 5840L, modello vecchiotto ma molto resistente, no lo schema non lo possiedo ed iol libretto in mio possesso tra i guasti elencati non contempla il mio. Se qualcuno potesse aiutarmi anche nel reperire lo schema gli sarei grato.

Un saluto Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti