Vai al contenuto
PLC Forum

Nordmende Spectra V 1303 VS - veccio VCR a 3 testine

square80

Messaggi consigliati

Io sono cattivo anzi peggio ancora di più peggissimo , sono invidioso di Fulvio, per la modestia e per la grande professionalità.

Andrea l'invidioso laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Ciao Grande. Solo per Fulvio biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Grazie Andrea, per le belle parole.

Sono io ad essere fiero di averti come amico ( e maestro )ed ammirare una persona come te, che ,oltre che apportare una ventata di freschezza alle discussioni, sicuramente contribuisci ad approfondire la conoscenza di un campo così difficile, come l'elettronica, senza farlo pesare più di tanto.

worthy.gif Da quel Maestro quale sei ! wink.gif

PS

Salutami R

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Mi dispiace, ma non ho nè lo schema completo del Vcr e neppure le misure delle cinghie.

Di quel modello dispongo solo dello schema dell'alimentatore.

Puoi prendere la misura approssimativa con dello spago o con un'elastico(senza tirarlo) e comprare le cinghie.

Oppure, se il rivenditore te lo permette, portare il Vcr con te da lui e insieme sciegliere le cinghie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fulvio, non preoccuparti. Rispondo oggi perchè ne ieri ne lunedì mi sono connesso. Lunedi sera ho messo anche il condensatore CP41, preso da una vecchia scheda di una stampante, ed ho risolto anche il problema della luce fioca, ancora grazie fulvio clap.gif . Siccome non avevo ancora preso la cinghia, per far uscire la videocassetta che per anni è rimasta dentro e per vedere un minimo il funzionamento ho usato provvisoriamente un elastico (quello che si adattava meglio) e tutto è stato fatto. Oltre ad acquistare la cinghia, ciò che mi tocca fare è pulire la ruota argentata (scusa, ma non conosco il nome esatto) per la lettura del nastro e mettere un pò di grasso ovunque. Ho notato in generale la qualità del video scarsa (magari è solo la videocassetta) e gli ingranaggi un pò rumorosi. Riguardo la cinghia, è meglio che sia un pò piu stretta, vero? Ciao.

P.S. Te lo dico giusto così, detto tra amici (se me lo permetti), devo inserire un post in altra sede. Riguarda il trasformatore che dopo un certo periodo di funzionamento cessa di alimentare il carico finchè non si raffredda, vorrei capire il perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Un avvertimento : Quando pulirai il tamburo porta testine (così si chiama la ruota argentata), dovrai fare la massima attenzione, perchè operi su un oggetto delicatissimo;non tanto il tamburo, che è robusto, ma per le testine che contiene.

Le vedrai sulla base della parte rotante e sono di una dimensione di 1 x 2 mm circa.

Quindi armati di un pezzetto di cartoncino (del tipo che confeziona i medicinali, per esempio), poi lo imbevi di alcool isopropilico (solo quello!) e passi delicatamente sulle testine, tenendo fermo il tamburo. Alla fine pulirai il tamburo stesso da eventuali residui di sporco.

Non dimenticare di pulire anche le testine di cancellazione e audio-CTL che trovi rispettivamente alla sx e alla dx del tamburo e hanno la forme di un parallelepipedo .

Per ingrassare, dovresti fare attenzione alle parti che devono essere ingrassate ed usare, se possibile, del grasso al silicone.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho imparato un'altra cosa, "l'alcool isopropilico" .

Ho capito bene? Per pulire devo usare il normale carconcino dei medicinali (ad esempio scatole che contengono bottiglie di sciroppo). Se si, come mai?Non è meglio uno straccetto che non graffi? Non si rovina con il cartoncino? Se non mi avessi parlato di questo alcool avrei usato quello normale utilizzando dell'avatta. Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Straccetto, ovatta ......... blink.gif

Ma tu gli vuoi bene o male al tuo Vcr ?

Sia l'uno che l'altra, possono lasciare dei residui, fili, ecc..., che peggiorano la situazione.

Il cartoncino invece, non lascia nulla e pulisce bene, grazie alla sua "compattezza", se così si può definire, in confronto al cotone o simili.

Mi raccomando, quando passerai la striscetta di cartoncino, imbevuto di alcool isoprop., (poco), non premere troppo sul tamburo, specie quando sei sulle testine, se no, rischi di vanificare il tutto, rompendole. sad.gif

L'alcool isopropilico, invece, si preferisce a quello "normale" per varie ragioni, non ultima, quella di una velocissima evaporazione.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Fulvio Persano

Ciao.

L'alcool denaturato, volendo, si potrebbe usare, ma è un po' più "lento" ad evaporare, quindi è consigliabile quello isopropilico.

Se proprio adopererai quello denaturato, aspetta un minuto prima di inserire la cassetta, in modo che non ci siano residui di alcool.

Link al commento
Condividi su altri siti