Vai al contenuto
PLC Forum

VCR Panasonic NV-L25EI - Spento

freestyle

Messaggi consigliati

E' chiaro che a difettare è l' alimentatore cool.gif per cui lo separo dal VCR lo apro per una prima diagnosi visiva dalla quale non risulta nulla blink.gif .

Dopo alcuni controlli strumentali dei principali componenti soliti a difettare (transistor, resistenze e diodi) seenza risultati senzasperanza.gif tento la carta della deriva termica visto che si è guastato d' inverno.

E allora scaldo l' alimentatore con il mio phon e come per magia il VCR funziona clap.gif .

Ora raffreddo solo un componente alla volta per trovare il colpevole che si rivela essere il C9 400V 1 miroF.Sostituito il componente freddoloso il Vcr è a posto.

Spero possa servire a tutti come esperienza.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Certo, quel condensatore è un po' il simbolo di quell'alimentatore.

Complimenti a te che lo hai scoperto.

Ma, c'è un unico appunto da farti : Hai postato nella sezione sbagliata.

Quella giusta é Guasti risolti. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho guardato ma non trovo nel forum una sez guasti risolti VCR, comunque se c'è e se vuoi sposta tu la mia discussione.

Ho notato un po di sarcasmo nella tua risposta e allora ho deciso di leggere un po dei tuoi post, bene è risultato che molti dei tuoi guasti risolti hanno lo stesso modus operandi con il quale ho riparato il VCR.

Non devi aver paura che qualcuno ti rubi il mestiere, è solo che faciamo lo stesso lavoro e l' 85 % dei guasti è per dreriva termica.

Non è vero che chi ripara TV andrà a finire di lavorare, l' elettronica sta invadendo tanti altri settori di consumo.

Hai visto le nuove lavatrici? i nuovi elettrodomestici hanno quasi tutti una scheda elettronica su cui potrai cercare il componente in deriva termica.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao freestyle,

non so dove tu abbia trovato del sarcasmo nella mia risposta.

Ti ho semplicemente fatto notare che, avendo tu trovato guasto il condensatore in questione che, ripeto, è un po' il "tallone d'Achille" di quell'alimentatore, non mi sembrava la solita richiesta di aiuto, ma bensì una soluzione bella e buona.

Quindi sarebbe stata da inserire in Guasti Risolti.

Forse perchè mi sono complimentato con te ?

D'altronde, a volte dalle poche righe che vengono scritte, non si capisce subito chi è un professionista, chi invece un hobbista.

Se temessi che qualcuno mi rubi il mestiere, non starei qui a dedicare parte del mio tempo, a dare una mano a chi si trova in difficoltà, ti pare ? biggrin.gif

Se c'è uno (dei tanti) che ha sempre difeso gli aiuti sui Forum, quello sono io.

Al contrario di qualcuno, (a dire il vero sono parecchi), che non vede di buon occhio gli aiuti di questo genere, specie ai dilettanti o agli hobbisti. Forse per paura(infondata) che venga a mancare il lavoro.

Io, non ho mai temuto questo tipo di concorrenza, perchè ho la mia clientela, più o meno affezionata, quindi se mi dedico al Forum, lo faccio per puro spirito di solidarietà e divertimento.

Perdona se sono sembrato sarcastico, ma non era assolutamente nelle mie intenzioni. smile.gif

PS

Io, non essendo un moderatore, non sono in grado o in potere di spostare le discussioni.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un hobbista ma uno che si occupa anche di altre cose tra cui gli apparecchi radiotelevisivi.

Comunque ti chiedo scusa se è vero che ho frainteso il tuo intento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non era proprio il caso che ti scusassi. smile.gif

Si stava semplicemente discutendo tra colleghi.

Ben vengano gli scambi di opinione, al posto dei soliti salamelecchi.

Anche perchè, così facendo, ci si può confrontare e scambiare opinioni e punti di vista.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti