Vai al contenuto
PLC Forum

vcr daewoo bluediamond - ad ogni occasione rovina i nastri

andre7290

Messaggi consigliati

Salve gente

voglio tentare credo l'impossibile con un videoregistratore daewoo blue diamond di qualche anno fa (credo 1996 ma non sono sicuro). Il suddetto all'inserimento di una cassetta la risputa fuori con il nastro barbaramente rovinato. Le volte che si riesce ad inserirne una e la si manda in play se ad esempio voglio fare il fermo immagine o il vsr (visual search rewind) e si preme "still" o "rew" lo stesso espelle la cassetta con il nastro rovinato. Per non parlare del "hi-rew", anche lì spiegazzamenti e imprecazioni!! A volte mi espelle la cassetta casualmente (senza rovinare il nastro) e sul display lampeggia il simbolo della cassetta e il simbolo "pwr". Se a questo punto si preme il tasto "power" si sente un rumore meccanico dall'interno e senza che nessuna cassetta sia inserita il video tenta di caricare un nastro inesistente.

Ho letto qualcosa in questo forum a riguardo dei vcr della daewoo e sinceramente non saprei dove mettere mani. Un altra cosa da precisare è che questo video è rimasti inutilizzato per circa due anni e non è nemmeno mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

• 3 months later...

Oggi mi si è ripresentato un problema col Daewoo. Anche stavolta la cosa sembra grave. Mi si è incastrata dentro una cassetta e non ne vuole sapere di uscire.

E' accaduto quanto segue:

- Ho inserito una cassetta e dopo averla visionata ho premuto rew

- Il nastro si è riavvolto correttamente ma quando è arrivato all'inizio si è sentito un "crock" e il vcr si è spento

- Se premo eject, power, play o qualsiasi altro tasto ronza il motore di caricamento e basta.

Dopo averlo aperto credendo che si fosse rotta la cinghia del motorino di caricamento ho avuto un amara sorpresa: la cinghia è INTATTA.

La cinghia è collegata ad una puleggia che a sua volta fa ruotare un grosso ingranaggio che di conseguenza porta il rullo pressore a contatto con il nastro. Sullo stesso ingranaggio è collegato anche il mode switch pulito qualche mese fa.

Un altro problema è che il nastro è ancora caricato attorno al tamburo e premuto dal rullo pressore contro il capstan. Il meccanismo non vuole saperne di muoversi tant'è che quando inserisco la spina (o premo eject) si vede chiaramente il motore di caricamento che è sotto sforzo. (rallenta il suo movimento e le pulegge rimangono ferme).

Qualcuno può suggerirmi come togliere il nastro senza ricorrere alle forbici (spero che queste siano l'ultima spiaggia) o senza fare danni al vcr?

Una cosa è certa: dopo questa esperienza basta daewoo!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Verifica attentamente, che il nastro non si sia "infilato" da qualche parte, impedendo così alla meccanica di ritornare in stop e quindi espellere la cassetta.

A riguardo lo Switch-mode, proprio su alcuni Daewoo, a volte non serve la pulizia, ma bisogna proprio sostituirlo; non vorrei che a causare il tutto, sia stato di nuovo lui.

Altrimenti........ sad.gif , mano alle forbici.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il percorso del nastro e non risulta impigliato da nessuna parte. Esso si trova ancora caricato attorno al tamburo delle testine mediante i rulli guidanastro e premuto contro il capstan dal rullo pressore. E' come se si trovasse in play sostanzialmente ma gli ingranaggi che fanno capo al motorino di caricamento non vogliono saperne di muoversi. (perchè sforzano).

Ho notato invece una cosa:

Di solito quando termina il riavvolgimento la bobina raccoglitrice (quella di destra) avvolge un piccolo segmento di nastro. Oggi alla fine del riavvolgimento (quando è andato in blocco) dopo aver aperto il vcr ho notato che il nastro era stato tirato indietro fino al leader tape (lo spezzone bianco), come se il meccanismo non si fosse fermato ed avesse continuato a riavvolgere.

Questa è solo una mia impressione, magari è normale ma mi insospettisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "error" sul display? in caso affermativo fai una spruzzatina di spray pulisci contatto del tipo secco(non oleoso) direttamente nel commutatore servo meccanica, dovresti risolvere al 100%.

Ne approfitto per complimentarmi con san Fulvio per il passaggio a piani più alti, questo dimostra che i miei complimenti verso una persona umile e tecnicamente preparata non erano frasi campate in aria. La scelta dei moderatori non poteva che essere la migliore, sicuri di, ripetendomi, scegliendo un professionista e gran mediatore oltre che una vera gran brava persona( e questo perché lo conosco di persona) non potevano che dare un tocco di professionalità in più al già tanto professionale forum.

Quindi, bravi per l'ottima scelta ai (penso Elvezio e Gabriele) titolari del forum e un in bocca al lupo al nuovo Moderatore, al quale vanno i miei umili inchini.

clap.gifclap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No non da messaggi di errore. Lampeggia solo il simbolo della cassetta e il simbolo "pwr". A meno che il "pwr" lampeggiante non indichi errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi solo accenderlo da telecomando, tutto qua, infatti quando è stato spento da telecomando il tasto power non è stato rilasciato subito ma dopo qualche secondo inserendo la protezione, per riaccenderlo si deve utilizzare la funzione inversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non si tratti di un discorso di protezione, la cassetta inizialmente era incastrata ed il meccanismo forzava. La cassetta sono riuscito a toglierla senza tagliare il nastro ma purtroppo ho forzato involontariamente i rulli guidanastro (c...o!!!!!!)!! e adesso si muovono liberamente (forse ho rotto qualcosa). Va bè buona scusa per rismontare sta piastra e tentare di rimettere apposto qualcosa...

PS:Se posso dare un consiglio spassionato ai principianto come me, non fatevi prendere dal nervosismo quando tentate di rimuovere una cassetta da un vcr che non collabora!!!!! Come nel mio caso si corre il rischio di fare ancora più danni. L'ho imparato a mie spese (o meglio a spese del vcr).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Allora a distanza di un mese ho degli aggiornamenti. Ho cambiato il mode switch (l'ho acquistato su internet) e per quanto riguarda la storia dei guidanastro ho incollato con l'attack la leva in plastica che li fa muovere. Si lo so che non è una cosa ben fatta ma non mi andava di fare ulteriori danni...

Per adesso sembra andare ma ho perso la fiducia in questo apparecchio... ed in generale la fiducia nei confronti di Daewoo e dei suoi vcr...

Speriamo in bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quella meccanica Daewoo, insieme ad alcune altre di marche più o meno prestigiose, fu l'inizio della fina per i VCR, ad iniziare dalle meccaniche.

Come già detto in un'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

già, troppa plastica e poco metallo. risultato meno affidabilità. possiedo ancora un vecchio philips con meccanica charlie che va benissimi. non so più neanche quanti anni abbia.

Link al commento
Condividi su altri siti