Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic NV-J47 - video ok, ma audio "ronzato"

tedstriker

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Intanto mi presento, sono Riccardo, scrivo dalla provincia di La Spezia.

Ho un problema con questo videoregistratore (dovrebbe essere simile all'Nv-J45, non so' bene quale siano le differenze). Erano anni che non lo utilizzavo, l'ho "riesumato" perche' mi hanno passato una vhs da trasferire in digitale...

Il video era un po' sporchino, l'audio con livello basso e si sente un ronzio molto forte. Credendo che fossero le testine sporche l'ho aperto e le ho pulite con alcool isopropilico stando attento a non fare danni soprattutto a quella video.

Riacceso, messo una cassetta originale e non registrata da tv: il video ora e' perfetto, ma l'audio anche se un po' piu' alto come livello e' quasi completamente coperto da quel ronzio.

Il ronzio non c'e' sul segnale in uscita dal tuner, solo dai nastri.

Guardando dall'alto, con la fessura della cassetta rivolta verso di me, la testina di cancellazione (tutta nera) si trova a sinistra del tamburo video, mentre quella audio e' metallica e si trova a destra. Giusto? Vicino al flat che esce da quella audio, sulla piastra c'e' un trimmer con scritto "BIAS"...anche questo ho provato a girarlo per poi rimetterlo com'era, non cambiava niente. Cos'e', una regolazione del livello?

Insomma...non ho idea di cosa possa essere a fare quel maledetto ronzio. Che puo' essere?

Grazie a tutti in anticipo! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il trimmer del BIAS (distorsione) serve appunto a regolare il livello di distorsione.

Quindi, ovviamente, non fa al caso tuo.

Controlla piuttosto, seguendo a ritroso il cavetto schermato che vedi sulla testina audio-CTL, arrivando al circuito audio, se trovi più di un condensatore elettrolitico di piccola capacità (0,47-1-2,2 MF) che presenta fuoriuscita di liquido elettrolitico.

Se così fosse, prima di sostituirli, lava con trielina la zona interessata.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+7/04/2008, 08:36--> (fulviopersano @ 7/04/2008, 08:36)

Ciao, ho controllato ma non riesco a capire dove va' a finire il segnale audio!

Allego foto, il percorso testina-scheda e' indicato da una freccia rossa.

Subito vicino al connettore c'e' in effetti un piccolo condensatore, ma mi sembra buono..ho controllato in giro e non ho visto condensatori bombati o con perdite di elettrolita....

user posted image

user posted image

Qui e' dove arriva il flat sula schada (vicino c'e il trimmer). C'e' un'altra scheda in "piggy back" con sopra due ibridi, uno aperto e due incapsulati. Ma mi sa' che questo ha qualcosa a che fare col video.

user posted image

user posted image

L'unico stadio che non ho aperto e' l'alimentatore.. Possibile che ci sia li dentro qualche tensione "sporca"?

Ciao, a risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti