Vai al contenuto
PLC Forum

VCR VR502/08 espelle cassetta

nocchiere1

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho un vcr della Philips a cui sono molto affezionato.

Ho sistemato la meccanica perche' aveva sgranato l'ingranaggio che fa da guida alla rotella nera che fa aderenza sul nastro.

Ora inserimento, espulsione avanti e indietro sono perfetti meccanica perfetta solo che quando va in play dopopochi secondi va in espulsione come se fossi andato io a premere il tasto eject.

La cassetta sembra girare correttamente ma non so cosa poter controllare.

Rumori strani non ne sento quindi penserei ad un problema elettronico.

Aspetto vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meccanica grundig se non sbaglio a la cinghia dentata....Allora controlla manualmente il caricamento del carrello sino alla tensione completa del nastro.....ps quando il carrello e completamente sceso deve istantaneamente tendere il nastro,solo cosi'puoi dire che e' in linea..Controlla anche l'alimentazione, questo apparecchio soffre ai condensatori .facci sapere wink.gif

Modificato: da SA 9900
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

E' la famosa meccanica G di Panasonic.

Prima del tuo intervento, era tutto ok ? E' molto probabile che, come anticipato da SA 9900, potrebbe essere fuori fase. Purtoppo questa meccanica non accetta il minimo errore.

Ti inserisco la corretta procedura di messa in fase, nella sezione Up/download files, naturalmente nella cartella Panasonic.

PS

Sostituisci comunque, gli elettrolitici sull'alimentatore; possono causare i difetti più strani e controlla/rifai le saldature sui connettori dei flat.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fulvio all'epoca l'alimentatore mi fu completamente sostituito perche' il primo brese una sberla dalla rete e un amico tecnico me lo sostitui' con uno uguale.

Provo a fare queste operazioni che mi avete deto e ci risentiamo qui grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare la posizione descritta nella documentazione che mi hai mandato e' riferita al punto in cui la mecanica sia in posizione casseta inserita giu' nella sede ascoltando il 2° clik della bobina.

Ho controllato ed e' tuto regolare.

In posizione base si hanno le posizioni che io avevo gia' regolato prima di questa prova.

Quindi il problema e' eletrico e non meccanico suppongo.

Ora cambio i condensatori sull'alimentatore e vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato tuti gli ngranaggi ma come pensavo non e' un problema mecanico ma elettronico.

Dopo un po' sull'elettrcalamita arrivano 10V circa che la fanno scattare e inizia la fase di espulsione

Non ho lo schema pero' come faccio?

al masimo dovrei fare un circuito secondario che mi esclude quella bobina in fase di play e che me la prende in considerazione quando sono le altre funzioni

Ci sto pensando..

Link al commento
Condividi su altri siti

nocchiere1+2/05/2008, 09:55--> (nocchiere1 @ 2/05/2008, 09:55)

Non significa niente ,chi ti dice che l'alimentatore non sia lui ha difettare ed avere i 5-6 condensatori all'interno in perdita'...per sicurezza sostituiscili lo stesso non si sa mai wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto pulito adesso provo quanto mi avete detto per quanto riguarda i condensatori.

Per ora e' da un amico riparatore che comunque non gli e' mai capitato un difetto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno gente, spero di non essere fuori luogo ma avrei una questione da porre a riguardo della meccanica G della Panasonic: il mio vcr sony tale meccanica ma in alto a destra (sopra il mode switch) è installato un motorino collegato ad una cinghia dentata e successivamente a degli ingranaggi. Con il vcr aperto ho notato che suddetto motorino non entra mai in funzione (ne in fase ci caricamento, ne in play, ne in altre situazioni). Sulle foto che ho visto in precedenza è addirittura mancante. Allora la mia domanda è a cosa serve quel motorino?

Concordo con quanto detto dagli altri utenti, anche sul mio sony (che presentava tensioni anomale) ho risolto sostituendo i condensatori sull'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Se in play per quei pochi secondi vedi l'immagine della cassetta,quasi sicuramente sono i sensori REEL sporchi o difettosi.Pulisci delicatamente gli specchietti che si intravedono tra le due bobine con un cottonfioc asciutto,e se ne hai la possibilità controlla le tensioni sui sensori con l'oscilloscopio. Devono essere almeno 3,5 volts picco-picco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico mi ha passato il datasheet originale philips e sono riuscito tramite test a leggere il codice errore che corrispondeva alla bobina destra.

Ho sostituito il sensore e il vcr e' rinato.

Ora va una meraviglia sono contentissimo

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Quel motore ha due funzioni importanti: serve a raccogliere il nastro in play indietro e a sbloccare i freni da stop a riavvolgimento.

Rispetto alla meccanica che non lo monta,questa meccanica esegue le due operazioni suddette in modo quasi istantaneo.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la spiegazione. Credevo che la meccanica G lavorasse con un solo motore, quello principale?

E quindi sarebbe una sorta di motore "d'aiuto"?

Adesso che mi ci fai pensare quel motorino era collegato tramite una cinghia dentata ad una serie di ingranaggi a loro volta collegati alla bobinetta di sinistra (quella del riavvolgimento per intenderci).

Purtroppo non ce l'ho più il caro vecchio Sony, si era guastata la meccanica (e non solo quella)e dopo 16 anni di onorata carriera è stata presa la decisione definitiva di "dissezionarlo" e così è stato fatto.

Ah si, era un SLV 425. Davvero eccellente!

Link al commento
Condividi su altri siti