Vai al contenuto
PLC Forum

sony slv-301 - rovina il nastro in fase di eject

sampey

Messaggi consigliati

mad.gif Salve a tutti:

il vcr in questione ogni tanto ultimamente quando vado a estrarre la cassetta non recupera tutto il nastro con il danno di rovinare la cassetta. cosa posso controllare?Sono sicuro che ha solo problemi di meccanica in quanto tutto il resto funziona, potete aiutarmi con qualche consiglio grazie in anticipo. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quel Vcr Sony, monta una meccanica Hitachi.

Dovrebbe essere difettosa la parte meccanica che trovi nella parte inferiore dell'apparecchio, proprio sotto il carrello cassetta.

La distingui perchè è di Nylon di colore bianco, con una serie di ingranaggi ed è collegata al motore capstan tramite un cinghia.

Quindi sostituisci parte meccanica e cinghia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, controlla anche la leva che accompagna il nastro dietro al rullo pressore, puo' darsi che non scorre libera sull'asse e tarda a tornare indietro.

Un saluto a Fulvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un attenta analisi dell'apparecchio in oggetto, ti consiglio di seguire i consigli dell'illustrissimo collega FulvioPersano .

Trattasi di meccanica Hitachi, diversa da quella di solito usata dalla Sony che presenta il classico difetto della sudetta leva difettosa, che non consente il riposizionamento del nastro nella cassetta prima che la stessa viene espulsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

smile.gif ciao fulvio e tvservice:

dopo i vostri consigli ho bisogno di alcuni chiarimenti: ho controllato la leva che accopagna il nastro e effettivamente non torna tutta indietro grazie ai vostri consigli lo rimossa pulito il vecchio grasso messo il nuovo e ora torna indietro alla perfezione. Fino qui tutto perfetto ora è rimasto da verificare il perchè ogni tanto mentre inserisco la cassetta e parte il caricamento appena parte in play esce il nastro dall'albero capstan ( mi sembra che si chiami cosi' ) e naturalmente appena si impartisce un comando di ejeck il nastro inceppa.

Volevo chiedere a fulvio la parte di meccanica che mi consiglia di sostituire è la parte dove ci sono le frizioni? Siccome ho notato che il piattello destro se lo ruoto con la mano è molto duro rispetto a quello di sinistra ma solo quando si presenta il difetto quindi avevo pensato che forse il problema stava nella frizione di destra, fatto ciò se questa parte di meccanica con frizioni e inserita nella stessa parte che mi consiglia FULVIO faccio prima a cambiarla? O posso smontare qualcosa e provare a ripulire il vecchi grasso e inserire il nuovo? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quella "parte meccanica" và solo sostituita, non tentare riparazioni o ingrassaggi, perchè non risolvi.

Oltretutto non costa neanche molto.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif Ciao fulvio ho sostituito la parte che mi hai suggerito sul vcr sony sembra tutto ok per il momento non si evidenziano problemi. Grazie come sempre per il tempo che detichi a tutti noi del forum ciao a presto biggrin.gif
Link al commento
Condividi su altri siti