Vai al contenuto
PLC Forum

VCR Telefunken M9520 - display debole evanescente

ludo69

Messaggi consigliati

Salve!

Dopo aver sistemato a colla un problema meccanico su questo VCR affidatomi da un mio amico (lesionatura della presa in plastica che trasmette il movimento dall'albero del motorino di caricamento meccanico alla vite infinita che muove il disco di.... va bè, tanto questo l'ho risolto!) ora noto che il display frontale è scuro e a volte si scurisce ulteriormente per poi riprendersi un pò....

Una volta su un compatto trovai dei condensatori elettrolitici in serie al filamento del NIXIE rovinati e cambiandoli il display ritornò a posto, magari con questo è una cosa simile.... ma qualcuno ha lo schema?

qualcuno sa dirmi se questo modello era venduto anche da altre marche, e quindi quali e con che nome di modello?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Una sostituzione a tappeto degli elettrolitici sull'alimentatore, oltre che risolvere il problema, sicuramente gioverebbe a tutto il Vcr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato, ma l'unico difetto è la scarsa illuminazione/evanescenza del display nixie, e non so se i condensatori incriminati (se di condensatori si tratta) siano sull'alimentatore, sulla scheda principale che fa da tramite o sul pannello frontale!

Con lo schema sarebbe tutto più facile, altrimenti mi armo di pazienza e seguo le piste più sospette, oppure il VCR lo riconsegno così che tanto come VCR ora funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se ti ho scritto "alimentatore", ci dev'essere pure una ragione.

Il condensatore da sostituire è il CP 041 da 220 MF/35-50 V;

Lo trovi esattamente..... ohmy.gif sul secondario Switch.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti