Vai al contenuto
PLC Forum

VHS Sharp VC-A51YM - gira testina ma nn gira trainanastro

islington

Messaggi consigliati

salve a tutti,

ho un video della sharp che mi sta facendo uscire pazzo, quando inserisci la cassetta il rullo della testina gira, ma invece il motore del traina nastro non gira, pensando fosse il suddetto visto che aveva perso l'acido 2 conensatori ho sostituto il motore ma non va lostesso non riesco a capire che cosa puo essere a causare questo probblema, qualcuno mi puo aiutare a capire il difetto? qualche prova da fare o altro ?

ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi riposnderanno

saluti Sergio T.

qualcuno ha lo scgema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Come giustamente ti ha fatto notare SA 9900, lava bene il circuito stampato (sopra e sotto), sostituisci tutti gli elettrolitici su primario e secondario Switch e controlla attentamente le piste, che non c'e ne sia una o più corrose e quindi interrotte dall'acido.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, grazie per le risposte,

mi sono espresso male l'acido e uscito nei condensatori del motore trainanastro,

ho sotituito i condensatori ma poi ne ho messo uno nuovo perchè le piste erano rovinate comunque è uguale sia col motore nuovo che con quello vecchio, l'alimentatore lo sto controllando ma sembra non avere nulla, sinceramente non so come muovermi, non mi era mai capitato.

ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

alcuni aggiornamenti sullo stato del video , ho controllato l'alimentatore con lo schema ed ho verificato che le tensioni ci sono tutte e corrette, l'alimentatore è prefetto, infatti il video va correttamente carica la cassetta gira il tamburo testine espelle ma poi non traina il nastro quindi quando faccio l'eject se non sto attento strappa pure il nastro, non so proroio cosa fare , senza schema è veramente difficile capire cosa puo essere sembra proprio non essere alimentato, forse quando i condensatori del motore an perso l'acido an fatto bruciare qualche resistenza oppure

l'integrato che comanda questo motore sigh non so che fare qualcuno esperto di video mi sa dare un consiglio ?

ciao e grazie a tutti per le eventuali risposte

Islington sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo "al volo" ossia senza consultare nulla..

Quando avviene la procedura di espulsione nastro..la bobina svolta viene recuperata riavvolgendo parte del nastro svolto del "percorso a M" o diverso..

Quindi è probabile che il motorino di riavvolgimento stia fermo, sfrizioni o la cinghia sia fuori posizione o semplicemente più lunga e giri a vuoto o..il commuttatore di funzioni sia rotto /sporco /ossidato..

Prova a verificare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

marcoasso+13/09/2008, 16:02--> (marcoasso @ 13/09/2008, 16:02)

Potrebbe essere un idea giusta quella dell'amico Marco,in effetti non avevamo pensato al Switch mode difettoso e si pensava solo all'alimentazione..... comunque non sottovalutare l'idea di qualche elettrolitico stanco proprio nell'alimentazione del motorino tendinastro wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il video fa prorio così però non dipente dalle frizioni o cinghia

perchè sono la cosa che io controllo sempre per primo lì sta prorio fermo il motore

infatti ho provato a sostituirlo con uno nuovo ma idem sembra manchi l'alimentazione o il comando di partenza.

ieri tanto che facevo alcune prove ho amche provato a cambiare l'integrato di pilotaggio del motore hop ensato anche io a questa cosa del commutatore switch mode io inizialmente non avevo notato che questo video utilizzava questa tecnica

quando l'ho visto ci ho pensato solo che ad arrivarci è 1 po complicato resta sotto il motore di caricamento del nastro .......

comunque il video andrebbe perfettamente infatti si accende si spegne quando premi il tasto appaiono le scritte play rew ffw rec pause funzionano tutti i tasti l'espulsione andrebbe se il nastro non rimanesse agganciato .

ciao ciao e grazie a tutti per le risposte!! rolleyes.gifsmile.gifsmile.gif

adesso provo a vedere se riesco a smontare il mode switch

ancora grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

vi tengo aggiìornati sui fatti, ho controllato il selettore mode switch ma anche quello non ha nulla nulla comunque per sicurezza l'ho pulito ed ho piegato un po i contatti e l'ho risaldato ma non è cambiato nulla .

spero qualcuno mi dia 1 idea

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti